togliere impianto gpl

  • 14 Risposte
  • 18654 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
togliere impianto gpl
« il: Novembre 25, 2010, 06:23:12 pm »
Ciao a tutti sapete dirmi cosa comporta a livello di documentazione far togliere l'impianto gpl, cioè a parte rimuovere fisicamente lo stesso che documentazione bisogna produrre in motorizzazione e se si può fare per conto proprio o bisogna andare da un installatore.
ciao grazie [:hello]
 

Re: togliere impianto gpl
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2010, 07:50:23 pm »
Scusami Free se uso il tuo topic per una mia domanda.
Sapete dirmi quali sono le candele adatte per l'impianto a GPL? Perche' oggi parlando con l'elettrauto mi diceva che ci sono un tipo datto per gli impianti a Gas. Pero' dovevo informarmi su quale modello monta la DS.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2010, 07:52:31 pm »
Ciao a tutti sapete dirmi cosa comporta a livello di documentazione far togliere l'impianto gpl, cioè a parte rimuovere fisicamente lo stesso che documentazione bisogna produrre in motorizzazione e se si può fare per conto proprio o bisogna andare da un installatore.
ciao grazie [:hello]

Una volta potevi smontarlo anche da te (come ho fatto io) ma poi l'auto doveva comunque passare un collaudo per poi cancellare l'impianto dal libretto....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2010, 07:53:46 pm »
Una volta potevi smontarlo anche da te (come ho fatto io) ma poi l'auto doveva comunque passare un collaudo per poi cancellare l'impianto dal libretto....
Giusto. In pratica è come se la macchina dovesse fare una nuova immatricolazione.

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2010, 07:58:05 pm »
Quindi posso toglierlo io e poi prenotarmi la visita in motorizzazione dove credo controllino solo che non ci sia più l'impianto e niente altro giusto? sapete per caso indicativamente il costo del collaudo? [:hello]
 

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2010, 08:02:16 pm »
Quindi posso toglierlo io e poi prenotarmi la visita in motorizzazione dove credo controllino solo che non ci sia più l'impianto e niente altro giusto? sapete per caso indicativamente il costo del collaudo? [:hello]
A memoria il costo dovrebbe essere di 140 euro. Domani chiederò in officina e ti darò conferma. Per la possibilità del fai da te di consiglierei di telefonare al Dipartimento Trasporti (ex Motorizzazione) competente per la tua Provincia. A volte le regole cambiano da zona a zona.  [:hello]

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2010, 08:07:43 pm »
ok intanto grazie [:hello]
 

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2010, 10:02:23 pm »
Quindi posso toglierlo io e poi prenotarmi la visita in motorizzazione dove credo controllino solo che non ci sia più l'impianto e niente altro giusto?

Esatto. Poi annotano la variazione a libretto.  [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2010, 10:02:51 am »
Io l'ho fatto una ventina di giorni fa, anche se l'impianto, scaduto a marzo dello scorso anno l'ho rimosso io personalmente ad agosto, (sempre del 2009) poi ho lasciato la macchina ferma per molto tempo.
Adesso mi trovavo nella condizione sia di far cancellare l'impianto a livelo burocratico e sia di abbinare la revisione periodica anch'essa scaduta.
Mi è servita una dichiarazione, un prestampato, riempito dalla mia officina dove c'è scritto che il lavoro è eseguito a regola d'arte; con quello mi hanno prenotato il collaudo presso un centro revisioni autorizzato dove ho fatto la pratica abbinata. Il collaudo per la rimozione del gas è visivo, dura un attimo.
Ora sono in attesa del nuovo libretto, quindi attenzione perchè se è presente il libreto originale va perso, io non ho avuto questo problema in quanto il mio era ormai del 97 quando all'epoca veniva cambiato per ogni formalità, anche per lo stesso passaggio di proprietà.
Per le due pratiche ho speso 190 euro, 120 per la cancellazione e 70 per la revisione.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 10:07:53 am da Renzo »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2010, 10:11:53 am »
Scusami Free se uso il tuo topic per una mia domanda.
Sapete dirmi quali sono le candele adatte per l'impianto a GPL? Perche' oggi parlando con l'elettrauto mi diceva che ci sono un tipo datto per gli impianti a Gas. Pero' dovevo informarmi su quale modello monta la DS.

nn ci sono candele adatte alle auto a GPL, si mantengono quelle dalla gradazione corretta prevista dal costruttore.

Forse vanno cambiate più spesso, per via di una maggiore usura.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2010, 10:30:26 am »
nn ci sono candele adatte alle auto a GPL, si mantengono quelle dalla gradazione corretta prevista dal costruttore.

Forse vanno cambiate più spesso, per via di una maggiore usura.

 [:hello]
Non credo,usando l' auto a gpl,le candele rimangono molto piu' pulite rispetto al normale.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2010, 10:41:08 am »
Non credo,usando l' auto a gpl,le candele rimangono molto piu' pulite rispetto al normale.
 [:hello]

pulite d'accordissimo, ma è probabile una maggiore usura per via dello scoppio diverso dalla benza.


 [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2010, 04:29:00 pm »
@free

Controlla che sul libretto ci sia riportata l'avvenuta installazione dell'impianto a GPL, sul mio ad esempio l'impianto a metano non c'è.....

Se così fosse lo togli e chi si è visto si è visto....
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #13 il: Novembre 27, 2010, 12:21:11 am »
L'impianto sul libretto c'è e la bobmbola scade a dicembre, ma come sempre è tutta una cosa all'italiana, in breve ognuno ha una sua versione qui da me e non si riesce ad uscirne vivi, in pratica mi scade adesso la revisione, vado per farla e mi ddicono che non posso farla perchè tra un mese mi scade l'impianto gpl, che però devo cambiare essendo passati i 10 anni ma che per fare il collaudo devo aspettare la scadenza dell'impianto attuale e il posto alla motorizzazione che prima di fine gennaio non sono in grado di fare il collaudo dell'impianto data in cui comunque non avrò la revisione perchè scaduta!!!!! [:(!] [:(!] [:(!] e tralascio le varie discussioni che ho fatto tra ing motorizzazione e responsabili trentennali di installazione impianti e pseudo officine citroen con altrettanti anni di esperienza [:(!]
 

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: togliere impianto gpl
« Risposta #14 il: Novembre 27, 2010, 04:34:39 pm »
Come ti hanno già detto la cosa è semplice, te lo fai togliere da un'officina e con l'attestazione vai in motorizzazione.
Se non ti vuoi sbattere vai dal tuo mecca di fiducia e fai fare tutto a lui, chiaro che la spesa cambia.
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA