pompa benzina

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Re: pompa benzina
« Risposta #75 il: Maggio 08, 2015, 04:34:13 pm »
Ieri ho verificato il tubo di sfiato che arriva al tappo, è tutto ok. Ho soffiato dentro e risulta libero. L'aria dei miei polmoni usciva dal tappo di carico.
Il filtrino invece, coi relativi tubicini e foro di sfiato, essendo cosparso di antirombo, può essere che non faccia il suo dovere. 
Fabio

Re: pompa benzina
« Risposta #76 il: Maggio 18, 2015, 02:29:57 pm »
Domanda sul funzionamento pompa/carburatore:
 
Quando lo spillo conico chiude e ferma l'afflusso di benzina in vaschetta, la pompa continua a pompare comunque. La pompa ha una valvola di non ritorno quindi la benzina non può tornare indietro. E' normale dunque che mandi in pressione il tratto di tubo tra pompa e carburatore?

Chiedo questo perché mi sono accorto che se svito il tubo suddetto, a macchina ferma, sento chiaramente che sfiata e sputa benzina in pressione. 

Guarda caso dopo averlo ricollegato e avviato la macchina il filtrino si è riempito di benzina, bello pieno, non il solito ridicolo piscio. Dopo un pò però è tornato ad essere vuoto.

C'è per caso qualche punto di sfiato sul carburatore, o quel tratto di tubo deve proprio andare in pressione?

Grazie
 [:hello]
Fabio

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Offline IDcronio

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Re: pompa benzina
« Risposta #77 il: Maggio 18, 2015, 03:12:27 pm »
A tenere sono le membrane della pompa (quando tengono!..) ma basta una piccola impurità e la benza scorre indietro fino al serbatoio e si, naturalmente c'è una pressione a monte della pompa.

L'altro ieri ho percorso una cinquantina di km portando in giro un'amico amerikano [:D] e posteggiata Euriale insolitamente in salita sotto il castello del mio paese, dopo pranzo questa mi fa di nuovo lo scherzetto di avviarsi e poi spegnersi dopo due secondi, guardo dentro il cofano, filtro vuoto. Premesso che nelle ultime settimane, anche dopo giorni di fermo, si era sempre avviata subito facendomi pensare che il problema fosse risolto e non avendo con me la mia fedele SIRINGONA DI CRONIO [:D] ho pensato che avrei risolto subito con la pompa elettrica comprata di recente e pronta all'uso. Niente da fare, pompa non funzionier e ora che faccio mi dico?....

Da lettore di fumetti di supereroi mi convinco che se soffiando nel serbatoi riuscivo da ragazzo a mandare la benza nel carburatore della 500 (gioco da ragazzi) oggi, col mio possente fisico [B)] e con le mie tre stelle sul petto di NON FUMATORE, ce l'avrei fatta anche a soffiare dentro la balena per fare uscire Pinocchio, mastro Geppetto e la benzina e così è stato. Filtro pieno e vettura in moto a primo colpo. [:hello]

Re: pompa benzina
« Risposta #78 il: Maggio 18, 2015, 03:26:19 pm »
A tenere sono le membrane della pompa (quando tengono!..) ma basta una piccola impurità e la benza scorre indietro fino al serbatoio e si, naturalmente c'è una pressione a monte della pompa.


Non a monte della pompa, io intendo a valle della pompa. Tra pompa e carburatore.
Ho mollato la fascetta sul tubo ed ha sfiatato tipo bibita gasata, prima aria e poi benzina.
Dopo di che il filtro si è riempito

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Offline haiede

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Re: pompa benzina
« Risposta #79 il: Maggio 18, 2015, 03:29:13 pm »
C'e aspirazione di aria sulla linea di presa..........non appena consenti alla bolla di fuoriuscire ecco che il vuoto si ristabilisce e la linea rimane piena di benzina.
A linea aperta a monte della pompa e macchina sollevata sul ponte, una energica soffiata (aspirare pornograficamente con la bocca dal tubetto è davvero troppo! [:color] [:ohoh])  dal bocchettone serbatoio otturato con uno straccio deve innescare la percolazione di benzina dal tubo fino al potenziale svuotamento del serbatoio (effetto spillatura delle damigiane di vino)..........se la spillatura inizia e si arresta poco dopo, la linea di presa è fratturata (magari anche dentro il serbatoio) e premette all'aria di entrare pur non evidenziando perdita (se fosse nel serba non lo vedresti mai).
Se invece la spillatura è continua finchè non si scopre il tubicino di presa nel serba e/o non soffi aria aria dentro al tubicino per vuotarlo e riportarlo a pressione atmosferica allora la linea di presa va bene............

Splendido: se si mantengono i livelli vaschetta bassi per evitare tracimazione a caldo dallo sgolfatore e per caso si parcheggia in pendenza proprio dal lato in cui o si scopre la presa a serbatoio o si scopre qualche getto di fondo della vaschetta succede quello..........parte ma si arresta in pochi secondi.......una volta smaltita la bolla di aria e ripristinato il flusso riparte...........se non gli hai scassato i cabasisi scaldandola oltremodo in salite ripide e lunghe a 32 gradi ambientali per cui qualcosa ribolle a livello benzina..... [:color]
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 03:45:42 pm da haiede »
Dodo

Re: pompa benzina
« Risposta #80 il: Maggio 18, 2015, 03:45:38 pm »
Cos'è lo sgolfatore?  [???]

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Offline haiede

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Re: pompa benzina
« Risposta #81 il: Maggio 18, 2015, 03:46:32 pm »
Cos'è lo sgolfatore?  [???]

Quel tubicino a perdere in atmosfera infilato nel beccuccio sotto al collettore di aspirazione........
 [:hello]
Dodo

Re: pompa benzina
« Risposta #82 il: Maggio 18, 2015, 03:49:35 pm »
Quel tubicino a perdere in atmosfera infilato nel beccuccio sotto al collettore di aspirazione........
 [:hello]

OOOhhhh....finalmente...è da pag. 2 che lo chiedo  [:D]
E quando è che sputa? quando la benzina della vaschetta percola giù?

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Offline IDcronio

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Re: pompa benzina
« Risposta #83 il: Maggio 18, 2015, 04:07:47 pm »
C'e aspirazione di aria sulla linea di presa..........non appena consenti alla bolla di fuoriuscire ecco che il vuoto si ristabilisce e la linea rimane piena di benzina.
A linea aperta a monte della pompa e macchina sollevata sul ponte, una energica soffiata (aspirare pornograficamente con la bocca dal tubetto è davvero troppo! [:color] [:ohoh])  dal bocchettone otturato serbatoio con uno straccio deve innescare la percolazione di benzina dal tubo fino al potenziale svuotamento del serbatoio (effetto spillatura delle damigiane di vino)..........se la spillatura inizia e si arresta poco dopo, la linea di presa è fratturata (magari anche dentro il serbatoio) e premette all'aria di entrare pur non evidenziando perdita (se fosse nel serba non lo vedresti mai).
Se invece la spillatura è continua finchè non si scopre il tubicino di presa nel serba e/o non soffi aria aria dentro al tubicino per vuotarlo e riportarlo a pressione atmosferica allora la linea di presa va bene............

Splendido: se si mantengono i livelli bassi per evitare tracimazione a caldo dallo sgolfatore e per caso si parcheggia in pendenza proprio dal lato in cui o si scopre la presa a serbatoio o si scopre qualche getto di fondo della vaschetta succede quello..........parte ma si arresta in pochi secondi.......una volta smaltita la bolla di aria e ripristinato il flusso riparte...........se non gli hai scassato i cabasisi scaldandola oltremodo in salite ripide e lunghe a 32 gradi ambientali per cui qualcosa ribolle a livello benzina..... [:color]

No caro Davide, motore caldo ma perfettamente raffreddato, ero posteggiato su vecchia strada a schiena d'asino [:D] e sulla destra per giunta, quindo presa "in presa" [^]

Lo sfiato poi credo impossibile che fosse ostruito a causa della pendenza e il getto di fondo (io do sempre due pompate d'acceleratore a freddo prima di mettere in moto) credo sia quello che mi ha consentito di avviare subito, mentre lo svuotamento della colonna d'alimentazione a causa di membrana non a tenuta e pendenza contraria è stata la causa dell'arresto. E' mia convinzione, ma potrei certamente sbagliarmi, che malgrado i problemi alla membrana, se la vettura si trova in strada pianeggiante e la colonna si svuota solo fino al livello serbatoio, lasciando quindi piena quasi tutta la stessa che viaggia orizzontalmente, avviandosi comodamente per quel po di benzina rimasta in vaschetta, la pompa, mossa da un'albero che gira a pieno regime, facilmente recuperà lo scompenso di una colonna vuota nella sua parte terminale verticale, riempendo velocemente il filtro e garantendo l'alimentazione continua, diversamente, come descritto prima, se dopo il primo avvio (a pieno regimi di giri) si spegne e la benzina nella colonna e ben lungi dal risalire tutta la linea, sarà impossibile che si riesca nel tentativo con la sola forza del motorino d'avviamento, anche provando a innaffiare dall'alto il carburatore col rischio tra l'altro di allagare tutto. Come detto ho risolto la prima volta con la siringa (un po più laborioso ma più igienico) e avanti ieri soffiando dal tubo di riempimento serbatoio mentre il mio amico controllava che il filtro si riempisse completamente fino a inondare la vaschetta di ripresa. Partita subito e oggi altro giro altra corsa, ma è chiaro, il problema sta nella membrana della pompa che "andrebbe" cambiata.. [:D] [(abbraccio)] [:inch] [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: pompa benzina
« Risposta #84 il: Maggio 18, 2015, 04:14:05 pm »
OOOhhhh....finalmente...è da pag. 2 che lo chiedo  [:D]
E quando è che sputa? quando la benzina della vaschetta percola giù?

 ;D se ricordo bene ti era stata data già una risposta ma non importa, sputa quando la benza è troppa e lo sgolfatore segue l'ingolfatura [:o)] [:hello]

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Re: pompa benzina
« Risposta #85 il: Maggio 18, 2015, 04:34:06 pm »
Non è che avevi poca benzina nel serbatoio e, semplicemente, non pescava ?

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Offline IDcronio

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Re: pompa benzina
« Risposta #86 il: Maggio 18, 2015, 04:56:59 pm »
Non è che avevi poca benzina nel serbatoio e, semplicemente, non pescava ?

25-30 litri sicuri che col serbatoio in plastica più piccolo significa un livello più alto di qualche centimetro. [:)] [:hello]

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Offline haiede

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Re: pompa benzina
« Risposta #87 il: Maggio 18, 2015, 10:47:27 pm »
25-30 litri sicuri che col serbatoio in plastica più piccolo significa un livello più alto di qualche centimetro. [:)] [:hello]

..........cambia la pompa quindi.........
 [:hello]
Dodo

Re: pompa benzina
« Risposta #88 il: Maggio 19, 2015, 01:45:43 pm »
C'e aspirazione di aria sulla linea di presa..........non appena consenti alla bolla di fuoriuscire ecco che il vuoto si ristabilisce e la linea rimane piena di benzina.


Per escludere che tiri aria, ieri per l'ennesima volta ho fatto la prova della tanichetta:



NON CAMBIA NULLA. Tira sempre poco.

Ho staccato il tubo al carburatore, la benzina arriva ma è poca.

Ho riattaccato il tubo al carburatore e finalmente IL FILTRO SI E' RIEMPITO. 

Gira un pò al minimo e si svuota. Ho ripetuto la prova più volte...stacco il tubo di mandata (la pressione è quella ambiente) e il filtro rimane vuoto. Appena riattacco il tubo (il circuito a valle della pompa va in pressione se lo spillo è chiuso) e il filtro si riempie. Ma torna vuoto dopo poco, probabilmente quando lo spillo apre.



 [o:o:] [o:o:] [o:o:]


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Offline SCARABEO

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Re: pompa benzina
« Risposta #89 il: Maggio 19, 2015, 02:16:55 pm »
Non ho capito una cosa: ma hai un reale difetto quando la usi o è solo il fatto di vedere il filtro semivuoto a preoccuparti ?