pompa benzina

• 177 Risposte
  • 46274 Visite
Re: pompa benzina
« Risposta #90 il: Maggio 19, 2015, 02:28:38 pm »
Non ho capito una cosa: ma hai un reale difetto quando la usi o è solo il fatto di vedere il filtro semivuoto a preoccuparti ?

Mi lascia a piedi quando il livello benzina nel serbatoio scende sotto 1/4 e contestualmente il filtro si sporca leggermente. Per intenderci, se guardi la foto del filtro, quello è già un filtro sporco. O meglio lo è nella parte bassa del filtro, quella attraversata da benzina. Lo ruoto un pò e la macchina riparte.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #91 il: Maggio 19, 2015, 02:52:53 pm »
Quanta benza hai nel serbatoio non dovrebbe incidere con la sporcizia del filtro in quanto pesca sempre dal basso del serbatoio.
Sia con 1/4 di benzina che col pieno.

Montane uno provvisorio a decantazione. Lo apri e togli la sporcizia ogni "tot" chilometri fin quando il serbatoio non sporcherà più.

Avevo lo stesso problema. Ora me ne sono quasi dimenticato. Lo pulisco ogni 4/5 mila km.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #92 il: Maggio 19, 2015, 03:03:34 pm »
Mi lascia a piedi quando il livello benzina nel serbatoio scende sotto 1/4 e contestualmente il filtro si sporca leggermente. Per intenderci, se guardi la foto del filtro, quello è già un filtro sporco. O meglio lo è nella parte bassa del filtro, quella attraversata da benzina. Lo ruoto un pò e la macchina riparte.

Ma poi hai più controllato nella vaschetta del carburatore se hai quella melma fine che consente al motore di girare me che quando dai gas si strozza? come ti ho detto a me è successo, diverse volte e macchina carica pronti per partire per il fine settimana, alla prima curva o salita ecco che con mia grande felicità si spegneva e si tornava piano piano con prima e seconda quando andava bene. Probabile che SE E' QUESTO IN PROBLEMA tu risolva come consigliato da Franco, da parte mia come detto ho risolto col serba in plastica, ora posso concentrarmi sulla pompa.. [:D] [:hello]

« Risposta #93 il: Maggio 20, 2015, 11:59:00 am »
Ma poi hai più controllato nella vaschetta del carburatore se hai quella melma fine che consente al motore di girare me che quando dai gas si strozza? come ti ho detto a me è successo, diverse volte e macchina carica pronti per partire per il fine settimana, alla prima curva o salita ecco che con mia grande felicità si spegneva e si tornava piano piano con prima e seconda quando andava bene. Probabile che SE E' QUESTO IN PROBLEMA tu risolva come consigliato da Franco, da parte mia come detto ho risolto col serba in plastica, ora posso concentrarmi sulla pompa.. [:D] [:hello]

Sì, già la settimana scorsa avevo aperto la vaschetta e pulito tutto, c'era un pò di polverina ma neanche tanta. Ho tolto tutti i getti e li ho soffiati.

Il serbatoio l'ho escluderei perché come vedi sopra anche pescando dalla bottiglia di plastica non cambia nulla.
 [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #94 il: Maggio 20, 2015, 01:59:20 pm »
ATTENZIONE!!...potresti avere i getti invertiti, purtroppo mi è successo anche quello. Un meccanico coi capelli bianchi e il cervello bruciato mi ha fatto questo regalino anni fa quando iniziai a tribolare col serbatoio sporco. Al momento di dare gas ottenevo caz.. [:fiu] [:D]

P.S. mi auguro che non si tratti di tutto ciò e capisco che spesso tutti questi pareri e consigli non aiutano e anzi confondono ancor di più le idee, magari la soluzione è dietro l'angolo per una banalità assoluta. [:hello]

« Risposta #95 il: Maggio 20, 2015, 02:27:14 pm »
ATTENZIONE!!...potresti avere i getti invertiti, purtroppo mi è successo anche quello. Un meccanico coi capelli bianchi e il cervello bruciato mi ha fatto questo regalino anni fa quando iniziai a tribolare col serbatoio sporco. Al momento di dare gas ottenevo caz.. [:fiu] [:D]

P.S. mi auguro che non si tratti di tutto ciò e capisco che spesso tutti questi pareri e consigli non aiutano e anzi confondono ancor di più le idee, magari la soluzione è dietro l'angolo per una banalità assoluta. [:hello]

Ma la mia gira come un orologio e quando apro va bene, consuma un pò tanto ma forse perché faccio spesso città e statali, oltre che autostrada per andare a lavoro.
Qualche giorno fa ho smagrito la carburazione perché strattonava un pò in fase di decelerazione. Ora è perfetta.
Probabilmente la carburazione va regolata in assetto estivo e invernale, come sulla mia vecchia moto.

Cosa intendi per "ottenevo caz...?" non andava proprio?

Comunque mi hai dato un nuovo spunto di riflessione.  [:inch]
Cerco l'esploso del carburatore, la configurazione dei getti, e verifico che siano tutti corretti.

Non oggi eh...quando torno da Parigi.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #96 il: Maggio 20, 2015, 02:51:23 pm »
 .......... ma qualcuno non ti aveva suggerito di far revisionare il carburatore almeno 8/9 mesi fa...............no........mi sa che mi sbaglio o ricordo male..... [o:o:]
Dodo

« Risposta #97 il: Maggio 20, 2015, 03:33:10 pm »
.......... ma qualcuno non ti aveva suggerito di far revisionare il carburatore almeno 8/9 mesi fa...............no........mi sa che mi sbaglio o ricordo male..... [o:o:]

E infatti è stato revisionato da carburatorista a Maggio 2014 con rifacimento boccole farfalle.  [:hap]

ma magari ha rimesso i getti che ha trovato, senza preoccuparsi del fatto che fossero corretti o meno.

Controllerò, ma la macchina viaggia bene...
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 03:34:45 pm da ruotesgonfie »

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #98 il: Maggio 20, 2015, 03:51:44 pm »
Avrai sicuramente già dato un'occhiatina qui, vero ?

http://bk23.free.fr/FC.htm

« Risposta #99 il: Maggio 20, 2015, 04:48:37 pm »
Avrai sicuramente già dato un'occhiatina qui, vero ?

http://bk23.free.fr/FC.htm

No, ma la mia ha il carburatore 28/36 DDE A 2 Weber Citroën DS 19 commande mécanique jusqu'au 10/68 e la scheda non è disponibile  [A:sob]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #100 il: Maggio 20, 2015, 07:30:28 pm »

Può aiutare ?

« Risposta #101 il: Maggio 21, 2015, 07:27:01 am »
Utile si grazie, devo solo capire quali sono i getti citati sul manuale rispetto a tutti quelli riportati sull'esploso  [o:o:]
Fabio

Re:pompa benzina
« Risposta #102 il: Maggio 22, 2017, 09:16:34 am »
Riprendo questo vecchio argomento.

Sulla IDsuper, una volta cambiato il serbatoio, ho smesso di rimanere a piedi MA...MA...
ogni tanto, a caldo, la pompa benzina smette di fare il suo dovere.

Dicevamo che è un difetto noto su alcune pompe benzina "nuove". E va bene...nulla di nuovo direte...

Ma come risolvo?
La butto via e ne compro una sempre nuova col rischio di essere punto e a capo?

E invece le pompe benzina in plastica scaldano meno di quelle metalliche? Sono qualitativamente peggiori o vanno bene?

Si riesce ad individuare marca e modello delle pompedimmerda?
Più tardi faccio una foto alla mia. Comprata da Citroservice ormai 3 anni fa.

Tra l'altro ripensando a tutte le volte che mi ha fatto sto scherzetto, e io che davo sempre la colpa al serbatoio rugginoso, al filtro intasato ecc...e invece A VOLTE era lei la responsabile... [:(!]

Fabio
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 09:19:05 am da ruotesgonfie »

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #103 il: Maggio 22, 2017, 09:31:25 am »
Io ho risolto con una pompa commerciale per fiat fiorino, tutta in plastica, ma assolutamente efficace. Non la puoi smontare per sostituire la membrana interna ma l'ho montata almeno otto anni fa e ancora assolve al suo compito senza infamia e senza lode. La pagai meno della metà, ma la presi solo per urgenza dato che la sua originale aveva il beccuccio superiore che si era staccato dal corpo...e per usarla subito, senza aspettare spedizioni del pezzo originale,  un ricambista vicino al box mi propose l'equivalente. Certo che è indubbiamente racchia, col corpo verde e marrone, ma è così nascosta che....chissene!

« Risposta #104 il: Maggio 23, 2017, 11:46:32 am »
La mia pompa "nuova" che patisce il caldo é questa:

E pare essere diversa da quella che ha attualmente a catalogo Citroservice

https://www.citroservices.com/alimentazione-pompa-benzina-per-id-ds-a-carburatore-1965-.1.0.28.gp.65.uw

In ogni caso la prossima la voglio con la levetta per adescare manualmente

https://www.citroservices.com/alimentazione-pompa-benzina-per-id-ds-a-carburatore-1965-.1.0.28.gp.2980.uw

Che ne dite?
Provo a chiedere a citroservice se il prodotto è migliorato.

Fabio