Proprio ieri sono entrato in possesso di un catalogo del 1973 della gamma D/DS... per me inedito, non l'avevo mai visto (nemmeno alcune immagini su di esso).
Quello che è particolare è il formato: si apre a lenzuolo ed è lungo più di un metro.
Visto il formato inusuale, quasi pensavo di metterlo sotto vetro a mo' di poster da appendere in camera.
Come sempre, il catalogo si distingue nel linguaggio forbito e accattivante (ma come gli venivano in mente?
Alcune frasi sembrano scritte da Fischer
).
Qualche citazione:
"Da quando è stata creata la DS, non c'è costruttore al mondo che non sia ossessionato dal successo di questa vettura. Tutto è stato tentato, nella speranza di riprodurre qualcosa che potesse rassomigliare a questa realizzazione unica nella storia dell'automobile. E, ricordando tutti i modelli nati e scomparsi da quando esiste la DS, ci si chiede come possa questa vettura vivere così serenamente nel tempo e fuori dal tempo. Fuori dal tempo, la leggenda delle DS è tanto favolosa da dispensarci dall'insistere (...) Decisamente, il regno delle DS non volge alla fine" (prova ne è che siamo ancora qui noi, ndr
)
"Si entra in una DS come in un salotto. Tutto è soffice, calmo, silenzioso. Vi è posto davanti, dietro, in larghezza, in altezza (nella DS si viaggia col cappello!). Morbidezza sotto i piedi, dietro la schiena, sotto i gomiti; il regno del feltro, delle protezioni accuratamente rivestite, delle imbottiture accoglienti. Niente in comune con il confort delle altre vetture. Aggiungete la climatizzazione completa, la morbidezza della sospensione che cancella i dossi e assorbe le cunette, il sibilo ovattato che caratterizza la DS a velocità elevata anzichè l'abituale rombo e avrete solo una pallida idea del benessere da lei offerto.
La DS è un'eccezione. Una sfida al funzionalismo disumanizzato. La DS è un sogno silenzioso adatto alle lunghe strade, alla notte."
E sulla break:
"La Break DS è solo posti e spazio. (...) Per i passeggeri, la Break è una vera e propria casa. Una casa ove 8 persone possono sedersi comodamente. Vostra moglie e i figli, più gli amici dei figli, più i cani, i pacchi, i palloni. Una casa chiara, tutta vetri, ove entra la luce: alle 7 del mattino, quella di Milano; quella di Napoli 6 ore dopo. Perchè la Break non dimentica di essere anche una DS: viaggia a 170 km/h. Ed ha la medesima potenza, il medesimo confort, la stessa scorrevolezza impeccabile e divoratrice di chilometri che caratterizzano tutte le DS. (...) Nella Break non c'è disagio: lo spazio è abbondante, il confort senza pecche. La vita è tranquilla".
Beh, non vi viene voglia di comprare una DS?
P.S. Mi sembrava un bel modo di scrivere il mio 1000° post!