dubbio su incrocio pressioni

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Offline stefano65

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dubbio su incrocio pressioni
« il: Novembre 28, 2010, 10:27:07 am »
salve a tutti
Ho questo dubbio sullla interpretazione del manuale di rip 583 nel capitolo op.d.440 , relativo alla modalità circa la regolazione dell'incrocio pressioni.
verso la fine del capitolo Il manuale recita : "se la pressione di incrocio è troppo elevata allentare una delle viti di regolazione serrarla invece se la pressione è troppo bassa".
Quindi se non capisco male , pressione elevata dovrebbe significare sterzo molto morbido , e sempre se non erro il manuale dice che in questo caso si deve allentare le viti per indurirlo .

eppure credevo fosse intuitivo pensare che per indurire lo sterzo si debba avvitare le viti , e per renderlo morbido si debba svitare le stesse,........forse non capisco il principio degli incroci di queste benedette pressioni....

grazie come sempre per l'attenzione

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Offline fabio72

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2010, 11:38:22 am »
Non è proprio cosi' semplice, non è che allentando una vite lo sterzo diventa piu' morbido.
L'incrocio delle pressioni è un'operazione che si fa per bilanciare le pressioni, il funzionamento ottimale, l'avrai solo cosi'!
Infatti i manometri servono proprio per leggere dette pressioni che, in una determinata condizione, devono essere massimo di...e minimo di..., quindi si regolano le viti del distributore proprio per ottenere una condizione nella quale la pressione in uscita, sia bilanciata con quella in entrata, solo in questo caso potrai ottenere una sterzata "morbida", senza sbattimenti o sibili!
Il distributore, quello che alloggia le viti, non va assolutamente toccato a meno di non avere l'attrezzatura necessaria per poter eseguire correttamente l'operazione, pena il sicuro malfunzionamento dello sterzo e innumerevoli perdite!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline stefano65

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2010, 12:00:21 pm »
Infatti, quello che dici è giusto, ma non capisco se quando si leggono sui manometri delle pressioni superiori alla norma si ha un effetto di durezza o morbidezza?


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Offline Uragano

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2010, 12:27:57 pm »
Scusate la mia domanda ragazzi......ma quest'operazione serve per far diventare lo sterzo più leggero durante le manovre da fermo?Nel senso che alleggerisce l'attrito delle ruote con il suolo? O serve per alleggerirlo durante la marcia???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline stefano65

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2010, 12:41:02 pm »
Serve,anche per regolare la morbidezza/durezza in ogni condizione, quindi anche ed aggiungo in manovra, momento critico visti i pesi in giuoco..

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Offline Uragano

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2010, 01:08:14 pm »
Non ho idea se la mia DS abbia le regolazioni al posto giusto......considerando che ha il servosterzo,durante le manovre non sembra molto leggero,ma di certo,una minima agevolazione la sento......Ma se non provo a fare alcune manovre da fermo con altre DS,non riuscirò mai a rendermi conto.....ammenochè,non provi a fare il test con i manometri.....ma non credo che dalle mie parti,ci sia qualcuno che possa farlo.Questo resterà per me un bel punto interrogativo!!!
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Offline ado

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2010, 02:15:26 pm »
Non ho idea se la mia DS abbia le regolazioni al posto giusto......considerando che ha il servosterzo,durante le manovre non sembra molto leggero,ma di certo,una minima agevolazione la sento......Ma se non provo a fare alcune manovre da fermo con altre DS,non riuscirò mai a rendermi conto.....ammenochè,non provi a fare il test con i manometri.....ma non credo che dalle mie parti,ci sia qualcuno che possa farlo.Questo resterà per me un bel punto interrogativo!!!

sei in buona compagnia, è il mio cruccio, ma prima o poi riuscirò a costruirmi l'attrezzo.

ado
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Offline stefano65

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2010, 03:32:07 pm »
Ok,ma....qualcuno saprebbe dirmi se la morbidezza deriva da una pressione (o incrocio di pressioni-) bassa,mentre un aumento delle pressioni indurisce?

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Offline Uragano

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2010, 05:22:45 pm »
Allora Adolfo.....se un giorno riusciai a costruire l'attrezzo,a costo di pagarti il biglietto aereo da palermo a foggia,vieni qui e regoli anche la mia DS.......e non scherzo!!!!  [:D]
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Offline ado

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2010, 05:32:35 pm »
Allora Adolfo.....se un giorno riusciai a costruire l'attrezzo,a costo di pagarti il biglietto aereo da palermo a foggia,vieni qui e regoli anche la mia DS.......e non scherzo!!!!  [:D]
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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2010, 05:37:52 pm »
Ok,ma....qualcuno saprebbe dirmi se la morbidezza deriva da una pressione (o incrocio di pressioni-) bassa,mentre un aumento delle pressioni indurisce?

ciao Stefano,
la durezza dello sterzo può dipendere da tante cose fra cui quella dell'incrocio delle pressioni, adesso nn ho il manuale tenendolo in garage, il corretto funzionamento dello sterzo lo ottieni avendo un incrocio delle pressioni preciso,

come ti a prima scritto Fabio si devono bilanciare le pressioni in entrata ed uscita in certe condizioni.
Il consiglio è nn toccare nulla senza avere prima l'apposito manuale nonchè gli appositi manometri.

ado
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Offline fabio72

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2010, 05:48:25 pm »
Ok,ma....qualcuno saprebbe dirmi se la morbidezza deriva da una pressione (o incrocio di pressioni-) bassa,mentre un aumento delle pressioni indurisce?

Dunque, prima scrivevi che serrando una delle viti e quindi alzando la pressione, dovresti avere uno sterzo piu' leggero, giusto?
Ho montato tempo fa una scatola con un'errata regolazione delle pressioni (troppo alte) ebbene, è durata si e no due giorni, poi ha incominciato a perdere MOLTO copiosamente, quindi, consiglio da amico...NON toccate la regolazione originale!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline stefano65

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2010, 08:14:59 pm »
grazie Ado ed Fabio per le attenzioni , ma il punto è un'altro.

Posto che per ora non intendo mettere mano al mio servosterzo , in quanto non è mai stato smontato , non perde una goccia di liquido ,non sbatte , non soffia  è solamente duretto ....forse un po troppo in manovra ,da fermo su asfalto pulito , perchè basta un po di sabbiolina o terricccio sotto le ruote e lo sterzo è leggero.

Posto che secondo me per qualche minuscola regolazione negli incroci , magari di qualche grado di rotazione delle due viti ,max un terzo di giro (ovviamente entrambe ad avvitare o svitare) non dovrebbe servire lo strumento (cosi mi è stato detto da vecchi meccanici citroen...i quali avevano lo strumento ma per piccolissime regolazioni non montavano i manometri...andavano ad sensazioni, mentre dopo un lavoro importante sulla scatola , lo strumento veniva imperativamente montato )

La mia domanda era :
quando il manuale operativo citroen 583 al capitolo d440 recita :
""" se la pressione di incrocio è troppo elevata allentare una delle viti di regolazione ,serrarla invece se la pressione è troppo bassa" " EBBENE SECONDO VOI QUANDO LA PRESSIONE DEGLI INCROCI E' TROPPO ALTA(come dice il manuale citroen) SI HA UNO STERZO DURO OPPURE MORBIDO?

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Offline ado

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2010, 08:56:34 pm »
grazie Ado ed Fabio per le attenzioni , ma il punto è un'altro.

Posto che per ora non intendo mettere mano al mio servosterzo , in quanto non è mai stato smontato , non perde una goccia di liquido ,non sbatte , non soffia  è solamente duretto ....forse un po troppo in manovra ,da fermo su asfalto pulito , perchè basta un po di sabbiolina o terricccio sotto le ruote e lo sterzo è leggero.

Posto che secondo me per qualche minuscola regolazione negli incroci , magari di qualche grado di rotazione delle due viti ,max un terzo di giro (ovviamente entrambe ad avvitare o svitare) non dovrebbe servire lo strumento (cosi mi è stato detto da vecchi meccanici citroen...i quali avevano lo strumento ma per piccolissime regolazioni non montavano i manometri...andavano ad sensazioni, mentre dopo un lavoro importante sulla scatola , lo strumento veniva imperativamente montato )

La mia domanda era :
quando il manuale operativo citroen 583 al capitolo d440 recita :
""" se la pressione di incrocio è troppo elevata allentare una delle viti di regolazione ,serrarla invece se la pressione è troppo bassa" " EBBENE SECONDO VOI QUANDO LA PRESSIONE DEGLI INCROCI E' TROPPO ALTA(come dice il manuale citroen) SI HA UNO STERZO DURO OPPURE MORBIDO?


sapere quest'ultima cosa, a  che ti servirebbe?

Io ti posso dire per esperienza, che manca pressione.

Gli organi dei nostri impianti dopo 40 anni di funzionamento nn possono avere le stesse caratt

E lascia stare cosa ti dicono i vecchi meccanici CITROEN senza strumenti, loro per vantarsi di aver risolto chissà quali problemi si inventano la qualsiasi.

Se la tua scatola, nn ha una nemmeno minima perdenza, il consiglio era e rimane nn la toccare, poi se desideri risolvere il problema, fai un po di km e portala da uno specialista.
 [:hello]


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Offline fabio72

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Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2010, 09:41:50 pm »
Nessuna Ds brilla in manovra, tutti credo abbiamo lo sterzo duretto in manovra, specialmente chi monta le 185.
Ritieniti gia' fortunato se il tuo sterzo non perde.
Riguardo la tua domanda, come ho gia' scritto prima, la morbidezza dello sterzo non si ottiene nè con pressione troppo alta, nè bassa ma GIUSTA!
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