dubbio su incrocio pressioni

  • 20 Risposte
  • 5765 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2010, 09:48:28 pm »
Nessuna Ds brilla in manovra, tutti credo abbiamo lo sterzo duretto in manovra, specialmente chi monta le 185.
Ritieniti gia' fortunato se il tuo sterzo non perde.
Riguardo la tua domanda, come ho gia' scritto prima, la morbidezza dello sterzo non si ottiene nè con pressione troppo alta, nè bassa ma GIUSTA!

Ciao fabio,
sul fatto che nessuna DS brilla in manovra, debbo "purtroppamente"............ [:D] [:D] contraddirti alla grande.
Se provassi quello di DESCRONIUS, quello del 23 di dino nonchè quello del 23 acquistato dal "noto restauratore del nord" il tuo lo piglieresti a martellate.

ma quello che resta impressionante è quello di DESCRONIUS un vero elettrosterzo ipermoderno.

ADOflon
 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2010, 10:02:04 pm »
Beh...beati voi allora, tutte quelle che ho avuto modo di provare, vanno come la mia, servoassistita ma non paragonabile ad un servosterzo moderno.
Figurati che un amico ha fatto revisionare la sua scatola da..........e adesso, va piu' dura della mia!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2010, 10:04:42 pm »
Beh...beati voi allora, tutte quelle che ho avuto modo di provare, vanno come la mia, servoassistita ma non paragonabile ad un servosterzo moderno.
Figurati che un amico ha fatto revisionare la sua scatola da..........e adesso, va piu' dura della mia!

infatti, la mia perdicchia, in manovra è dura, nn sempre allo stesso modo è un po meteopatica.......... [:D], ma finche funziona nn la toccooooooooooooooo.

adoflon
 [:hello] [:hello] [:hello]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2010, 11:39:45 pm »
Cito per dovere di cronaca come eseguire l'operazione e le relative pressioni: Una volta collegati i manometri alla scatola, sterzare a destra e sinistra per spurgare le canalizzazioni, successivamente sterzare solo da un lato fin quando i manometri indicheranno una differenza di pressione pari a 60 kg/cm2, per esempio 20 e 80, successivamente sterzare dalla parte opposta molto lentamente fin quando i manometri indicheranno il medesimo valore che deve essere di 65 kg/cm2.
Se la pressione risulta troppo bassa, avvitare per quarti di giro una delle viti del distributore, se è troppo alta, svitarla....amen!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #19 il: Novembre 29, 2010, 01:23:16 am »
Spiegazione interessante.......ma meglio lasciar fare ad esperti muniti di esperienza ed attrezzature!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: dubbio su incrocio pressioni
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2016, 11:31:54 pm »
sei in buona compagnia, è il mio cruccio, ma prima o poi riuscirò a costruirmi l'attrezzo.

ado
 [:clap] [:clap]



ciao Ado l 'attrezzo me lo sono costruito con piastra di attacco, piastra per gommini e con due manometri... ora devo capire delle cose.....

allora premetto che non l ho provato sull idro che devo revisionare ma su quella che c'e' attualmente sulla mia vettura ( fresca di pompa revisionata e di centrifuga revisionata ).... se e' come penso io qualcosa non va... intanto le due viti che agiscono sui pistoncini regolano la pressione, ma partendo dal punto zero cioe' a sterzo non sterzato che valore dovrei avere sui manometri ( zero???)... poi spostando da un lato all altro il volante in effetti le pressioni si invertono andando da una bassa ad una alta e facendo il contrario sterzando al rovescio... ma cmq impossibile registrare un valore di differenza di 60 bar tra i due valori.. probabilmente la mia scatola sterzo ha gommini cosi andati da fare andare il tilt i manometri..... e poi altra domanda.... il ritorno dell idroguida deve essere pari a zero con lo sterzo in posizione zero.. ergo la valvola scambiatrice se sta immobile ferma completamente il flusso o lo ributta nel bidone????