musica da DS

  • 31 Risposte
  • 4684 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: musica da DS
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2010, 09:24:17 pm »
Leggo con piacere che i vostri gusti, seppure diversi fra loro, alla fine non lo sono poi tanto. Sono stato recentemente ospite di Fischer sulla Delfina e ho "sentito" (è proprio il caso di dirlo) come il Nostro guidi ascoltando la musica con tutto il corpo, e ri-trasmettendo alla sua DS gli stimoli della musica. Mi ha ricordato molto alcune pagine de "Il Pendolo di Foucault". Credo che far vibrare il proprio corpo e la propria mente assieme alla musica sia una cosa davvero invidiabile. E lo pensavo ancor di più circa un mese fa quando, con stupore, ballavo per la prima volta dopo tanti anni.

Ascolterò con calma i vostri "suggerimenti", pur non disponendo di una DS nella quale riprodurre musica. La macchina non è certo il luogo migliore per ascoltare musica, ma alla fine oggigiorno non c'è quasi più il tempo di accendere l'impianto stereo. Si finisce per ascoltare musica con le casse del pc o appunto in auto...

In questo w/e (come scrivevo in altro topic) ho guidato molto e quasi sempre da solo. Contrariamente alle mie abitudini poca radio (solo un po' di chiacchiere politiche) ma tanto Schubert, Beethoven e un po' di Webern. Dopo qualche anno di oblìo mi sta tornando il piacere per la musica contemporanea. A volte il cervello ha bisogno di una bella pizza, a volte di ravioli, a volte di Boullabaisse, e a volte di nouvelle cuisine...
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 09:37:30 pm da fischer »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: musica da DS
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2010, 08:30:11 am »


Allora fratello noi mettiamo su:

-Kiss
-Iron Maiden
-AC/DC
-Deep Purple
-Motley Crue
-Guns'n Roses
-Queen
-Saxon
-Black Sabbath


Onestamente il metal mi sembra di quanto più lontano dalla DS e dalle [CIT] idro in genere.
Ad esse associo piuttosto certa lounge chill-out lievemente jazzy oppure piano-magic con echi morriconiani.
Qualche nome? Gabin, Air, Gnac, Tindersticks, Umiliani in odor di Moog.
Benissimo anche qualche OST d'annata a colori un po' forti, tipo "Arancia Meccanica".   

Per Renato--> Motorhead (con l'"acca") è proprio metallaccio di basso conio, se metal deve essere allora metti sotto Queensryche o i Maiden di "Fear Of The Dark".
« Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 08:33:00 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: musica da DS
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2010, 08:32:56 am »
Gli AIR sono davvero meraviglia nella dea....ma non da meno i Leftfield o anche i nostrani Subsonica.....

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: musica da DS
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2010, 08:40:39 am »
Onestamente il metal mi sembra di quanto più lontano dalla DS e dalle [CIT] idro in genere.
Ad esse associo piuttosto certa lounge chill-out lievemente jazzy oppure piano-magic con echi morriconiani.
Qualche nome? Gabin, Air, Gnac, Tindersticks, Umiliani in odor di Moog.
Benissimo anche qualche OST d'annata a colori un po' forti, tipo "Arancia Meccanica".   

Per Renato--> Motorhead (con l'"acca") è proprio metallaccio di basso conio, se metal deve essere allora metti sotto Queensryche o i Maiden di "Fear Of The Dark".


Stai scherzando?????
 :o
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: musica da DS
« Risposta #19 il: Novembre 30, 2010, 09:01:34 am »
Squonk, dei  King Crimson a me fa' letteralmente impazzire Matte Kudasai:
nofeather=True

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: musica da DS
« Risposta #20 il: Novembre 30, 2010, 09:23:17 am »
Ed ecco che i gusti cominciano a diversificarsi ed allontanarsi. In fondo il mondo è bello perchè è vario.

Una discussione sulla musica, a mio avviso, non ha senso senza l'intervento di MarioCX che credo possieda una conoscenza non trascurabile del Rock e affini. Non sono molto addentro a questo genere ma "sento" la sua passione nel parlare di questi argomenti.

Personalmente, però, non sono molto d'accordo con le contaminazioni o con la musica che è "un po' di questo e un po' di quello". Pierangelo Bertoli diceva delle canzoni fatte "coi dosaggi degli esperti". Queste cose mi sanno di commerciale. Un po' come i pomodori pachino messi dappertutto o le pennette alla vodka. Le cose buone non hanno bisogno di "un tocco di...": sono buone nude e crude. Tutto questo, è ovvio, è il mio parere personale di persona musicalmente molto settoriale.

Comunque mi state facendo venire voglia di rimettere assieme un piccolo impianto audio. Quando avrò qualche decina di migliaia di euro da investire....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: musica da DS
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2010, 09:31:11 am »
Ed ecco che i gusti cominciano a diversificarsi ed allontanarsi. In fondo il mondo è bello perchè è vario.

Una discussione sulla musica, a mio avviso, non ha senso senza l'intervento di MarioCX che credo possieda una conoscenza non trascurabile del Rock e affini. Non sono molto addentro a questo genere ma "sento" la sua passione nel parlare di questi argomenti.

Personalmente, però, non sono molto d'accordo con le contaminazioni o con la musica che è "un po' di questo e un po' di quello". Pierangelo Bertoli diceva delle canzoni fatte "coi dosaggi degli esperti". Queste cose mi sanno di commerciale. Un po' come i pomodori pachino messi dappertutto o le pennette alla vodka. Le cose buone non hanno bisogno di "un tocco di...": sono buone nude e crude. Tutto questo, è ovvio, è il mio parere personale di persona musicalmente molto settoriale.

Ti ringrazio della stima e delle competenze che con troppa generosità mi attribuisci.
In realtà tutta la musica è contaminata e contaminante, tutta è "un po' questo e un po' quello", si tratta di vedere poi se il risultato finale è felice oppure è venuta fuori una pappa e ribollita e noiosa buona come airplay da ipermercato.
Bertoli, personaggio perlatro degno di ogni stima, forse era un po' debole nella costruzione musicale e, come spesso accade anche ai grandi, laddove non arriva il genio, giunge il disprezzo.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: musica da DS
« Risposta #22 il: Novembre 30, 2010, 09:36:42 am »
... peraltro se non ci fosse contaminazione non esisterebbe la fusion/jazz-rock, che e' un'enormita'....

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: musica da DS
« Risposta #23 il: Novembre 30, 2010, 09:42:27 am »
Onestamente il metal mi sembra di quanto più lontano dalla DS e dalle [CIT] idro in genere.
Ad esse associo piuttosto certa lounge chill-out lievemente jazzy oppure piano-magic con echi morriconiani.
Qualche nome? Gabin, Air, Gnac, Tindersticks, Umiliani in odor di Moog.
Benissimo anche qualche OST d'annata a colori un po' forti, tipo "Arancia Meccanica".   

Per Renato--> Motorhead (con l'"acca") è proprio metallaccio di basso conio, se metal deve essere allora metti sotto Queensryche o i Maiden di "Fear Of The Dark".




Mi permetto di fare una piccola osservazione, non sui gusti per carità!, ovviamente, la musica, come le auto, è bella anche per questo...

Non voglio fare una difesa ad oltranza dei Motorhead, ma la loro importanza nel panorama Rock - Heavy è storica... se non musicalmente, sicuramente a livello di stile, sonorità e impatto che la band di Lemmy e C. hanno avuto e tutt'ora hanno verso i loro fan e verso tante band "imbevute" in questo genere....
E' un problema di testa...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: musica da DS
« Risposta #24 il: Novembre 30, 2010, 09:53:46 am »
interessanti i Camel, non li conoscevo....

Re: musica da DS
« Risposta #25 il: Novembre 30, 2010, 10:05:00 am »
Molto interessanti i Camel come pure i Caravan  [:clap] [:clap]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: musica da DS
« Risposta #26 il: Novembre 30, 2010, 10:05:16 am »


Mi permetto di fare una piccola osservazione, non sui gusti per carità!, ovviamente, la musica, come le auto, è bella anche per questo...

Non voglio fare una difesa ad oltranza dei Motorhead, ma la loro importanza nel panorama Rock - Heavy è storica... se non musicalmente, sicuramente a livello di stile, sonorità e impatto che la band di Lemmy e C. hanno avuto e tutt'ora hanno verso i loro fan e verso tante band "imbevute" in questo genere....




Ho dovuto interrompere per cause di forza maggiore.... [:fiu]
Comunque per concludere il discorso, anche perchè sono cresciuto a pane e rock'n roll, ed ho cominciato a strimpellare le prime note su questa roba... ;D i Motorhead non sono la mia band del "cuore"... [:love] ma sicuramente ripeto sono un pezzo di storia, ho avuto la fortuna di vedermeli un paio di volte dal vivo ed hanno un impatto devastante, senza contare altre storiche band che rifanno cover dei Motorhead...
Anche i Guns'n Roses, soprattutto dal vivo, molte volte non erano un esempio da "scuola di musica" ma con soli 2 album effettivi hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del Rock.
Per passare agli Iron Maiden bisogna dire che il top lo raggiunsero negli anni '80 con album come  The Number of the Beast, Piece of Mind, Seventh Son of a Seventh Son.... quelli sono gli anni dei grandi Iron... senza mai dimenticare le origini come Killers con il mitico Paul DiAnno, il livello massimo artisticamente..., gli anni '90 portarono una ventata commerciale... (gusti eh...)
Personalmente sulla DS ascolto spesso i miei amati Dire Straits, e tanto altro rock'n roll e blues sia '70 che '80.....

 [:hello]
 
« Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 10:07:25 am da Nick82 »
E' un problema di testa...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: musica da DS
« Risposta #27 il: Novembre 30, 2010, 11:18:42 am »


Mi permetto di fare una piccola osservazione, non sui gusti per carità!, ovviamente, la musica, come le auto, è bella anche per questo...

Non voglio fare una difesa ad oltranza dei Motorhead, ma la loro importanza nel panorama Rock - Heavy è storica... se non musicalmente, sicuramente a livello di stile, sonorità e impatto che la band di Lemmy e C. hanno avuto e tutt'ora hanno verso i loro fan e verso tante band "imbevute" in questo genere....


Diciamo che amo poco sia l'hard storico che l'heavy degli anni '80.
Conosco molti dischi, alcuni mi piacciono altri meno, ma nel complesso il metal non è la mia tazza di te.
Lemmy prima dei MH ha avuto il suo daffare negli Hawkwind che erano una band-comune con pretese psichedeliche dai risultati non troppo memorabili.
Resta il buon ricordo lasciato dalla performer Stacia.
http://www.angel.dk/hawkwind/HAWKovers2.html
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: musica da DS
« Risposta #28 il: Novembre 30, 2010, 11:19:16 am »
Pensa fratellino che io nel 1981 vidi e sentii per la prima volta al vigorelli di milano gli IRON MAIDEN,
come  supporter degli IMMORTALI KISS!! [:love] [:kiss]
FU DEVASTANTE!!! [:love] [:love]

 [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]


per MARIO CX:mmmmmiiiiiiiii come sei pignoloooooo  si con L' H     [:kiss]
 

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: musica da DS
« Risposta #29 il: Novembre 30, 2010, 11:39:26 am »
Pensa fratellino che io nel 1981 vidi e sentii per la prima volta al vigorelli di milano gli IRON MAIDEN,
come  supporter degli IMMORTALI KISS!! [:love] [:kiss]
FU DEVASTANTE!!! [:love] [:love]

 [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]


per MARIO CX:mmmmmiiiiiiiii come sei pignoloooooo  si con L' H     [:kiss]
 

 [:hello]


Eh Renè... ma nel '81 c'era già Bruce Dickinson...?
E' un problema di testa...