s.o.s. dosatore di frenata

• 22 Risposte
  • 4916 Visite
s.o.s. dosatore di frenata
« il: Dicembre 01, 2010, 08:10:29 pm »
Salve a tutti qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi dove si trova il dosatore di frenata della d super 5? e se per caso potrebbe soffrire di intasamenti tali da compromettere seriamente l'uso dei freni? grazie mille a tutti [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: s.o.s. dosatore di frenata
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2010, 08:38:06 pm »
Ciao, il dosatore di frenata si trova esattamente dietro il pedale del freno, ma è accessibile dal vano motore e in verità anche un pochino scomodo!
Come si comporta di preciso la tua auto? Te lo chiedo per cercare di individuare il problema....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2010, 08:45:17 pm »
  grazie mille per la celerità della risposta, praticamente da diverso tempo mi succede che quando freno, la macchina non si ferma subito, ma dopo qualche secondo dalla frenata, prima si inchiodano le ruote posteriori e dopo un attimo si attivano anche i freni anteriori. Va da se che la guida risulta estremamente pericolosa soprattutto se si deve frenare improvvisamente. C'è da dire inoltre che se ci si trova ad esempio in una discesa e si tiene il piede appoggiato sul pedale del freno, questo fenomeno si attenua quasi fino a scomparire. Inoltre se si preme a fondo il pedale del freno la macchina rimane per qualche secondo frenata.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2010, 08:53:19 pm »
Caro Vincenzo, è esattamente la risposta che mi aspettavo, nessun guasto, c'è solo aria nell'impianto!
Devi spurgare i freni in questo modo: Ti occorre un aiutante che tenga il pedale schiacciato, inizia collegando due tubicini trasparenti che vanno dai spurghi delle pinze anteriori, direttamente nel tappo del serbatoio lhm, apri tutti e due gli spurghi (ciave da 9) e avvia il motore col pedale del freno schiacciato.
Noterai scorrere l'olio dentro ai tubicini trasparenti, quando l'olio finalmente scorrerà senza piu' manifestare bollicine d'aria, chiudi gli spurghi e scollega i tubicini.
Poi prova a fare una frenata e vedi come va...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2010, 08:53:24 pm »
  grazie mille per la celerità della risposta, praticamente da diverso tempo mi succede che quando freno, la macchina non si ferma subito, ma dopo qualche secondo dalla frenata, prima si inchiodano le ruote posteriori e dopo un attimo si attivano anche i freni anteriori. Va da se che la guida risulta estremamente pericolosa soprattutto se si deve frenare improvvisamente. C'è da dire inoltre che se ci si trova ad esempio in una discesa e si tiene il piede appoggiato sul pedale del freno, questo fenomeno si attenua quasi fino a scomparire. Inoltre se si preme a fondo il pedale del freno la macchina rimane per qualche secondo frenata.

Urge spurgo dei freni!!
Sia anteriori che posteriori!

[:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2010, 08:56:23 pm »
Urge spurgo dei freni!!
Sia anteriori che posteriori!

Ciao Motom, siccome coi freni non si scherza (e ormai la memoria è quella che è).....è giusta la procedura che ho descritto sopra?

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2010, 09:01:20 pm »
Ciao Motom, siccome coi freni non si scherza (e ormai la memoria è quella che è).....è giusta la procedura che ho descritto sopra?

Direi che va bene, solo un piccolo appunto: mettere in moto (e quindi in pressione l'impianto) prima di aprire lo spurgo. :)
Comodità: inizia spurgando la destra, quella lato passeggero. Poi passa alla sinistra. Per chi lo fa la prima volta risulta più semplice gestire l'operazione.

un'ultima cosa: i primi 2 o 3 cucchiai di olio che esce buttalo, vedrai che porterà fuori le cose più immonde... e non è carino ributtarle nel bidone!

Buon lavoro a tutti!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2010, 09:07:03 pm »
Direi che va bene, solo un piccolo appunto: mettere in moto (e quindi in pressione l'impianto) prima di aprire lo spurgo. :)
Comodità: inizia spurgando la destra, quella lato passeggero. Poi passa alla sinistra. Per chi lo fa la prima volta risulta più semplice gestire l'operazione.

un'ultima cosa: i primi 2 o 3 cucchiai di olio che esce buttalo, vedrai che porterà fuori le cose più immonde... e non è carino ributtarle nel bidone!

Buon lavoro a tutti!

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2010, 09:51:34 pm »
Salve a tutti qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi dove si trova il dosatore di frenata della d super 5? e se per caso potrebbe soffrire di intasamenti tali da compromettere seriamente l'uso dei freni? grazie mille a tutti [:inch] [:inch] [:inch]

Non vorrei essere in tema di minchiate serali ma che mi risulti una DSuper5 non ha dosatore ma una comune pompa dei freni con comando a pedale. Lo spurgo quindi segue tecniche diverse rispetto ad un modello con il freno a fungo ovvero "dosatore".
 [:hello]MarioGe
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 09:53:08 pm da marioge »

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2010, 10:41:21 pm »
Non vorrei essere in tema di minchiate serali ma che mi risulti una DSuper5 non ha dosatore ma una comune pompa dei freni con comando a pedale. Lo spurgo quindi segue tecniche diverse rispetto ad un modello con il freno a fungo ovvero "dosatore".

No, mi pare siano le stesse  perchè la pompa freni del Dsuper 5, non è altro che un dosatore, ma piu' rudimentale di quello della sorella maggiore!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2010, 11:09:09 pm »

Giustissimo! ;D

La DSuper, essendo una D, ha il "ripartitore", mentre le DS il "dosatore".

Per quanto riguarda comunque lo spurgo delle pinze dei freni, per entrambi i tipi di veicolo la procedura è la stessa! [:clap]

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2010, 12:38:41 am »
porca buttana (detta alla ado-cronius) ogni volta che ho fatto lo spurgo sono sempre stato mandato dal meccanico in auto a pigiare sul freno, e cosi non so ancora da dove cacchio si fa ;D ;D ;D ;D ;D
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2010, 01:43:45 pm »
Giustissimo! ;D

La DSuper, essendo una D, ha il "ripartitore", mentre le DS il "dosatore".

Per quanto riguarda comunque lo spurgo delle pinze dei freni, per entrambi i tipi di veicolo la procedura è la stessa! [:clap]
No e' tutto il contrario:le ds(comando a fungo) hanno il ripartitore mentre le id hanno il dosatore.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2010, 02:48:03 pm »
Ci vogliamo mettere d'accordo???? Fin ora ho letto info contrastanti......ma a proposito di spurgo dei freni,la posizione dell'altezza,qual'è???? Posizione strada???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2010, 03:13:57 pm »
No e' tutto il contrario:le ds(comando a fungo) hanno il ripartitore mentre le id hanno il dosatore.

Giusto, nella fretta pensavo alla D e ho scritto DS..