La serratura destra non chiude.

• 61 Risposte
  • 13686 Visite
*

Offline roby3

• 2.511
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #15 il: Dicembre 09, 2010, 10:59:46 pm »
questa frase è un capolavoro...
uno scioglilingua, una supercazzola o non so che altro  ;D ;D
Comunque ho capito dove ho sbagliato nel mio intervento precedente, questo è l'importante  ^-^

eppure è semplice... ;D ;D
nelle maniglie a pulsante, ( quindi non la tua Matteo ) la serratura esterna blocca il pulsante in maniera che non possa essere premuto, quindi non si possa aprire la portiera.... :)

ma ne dobbiamo dire anche un altra di particolarità della Ds, nelle portiere anteriori la sicura interna non deve bloccare la serratura, quindi impedire l'accesso alla vettura e il perchè è anche abbastanza semplice, i progettisti non volevano che accidentalmente le persone si potessero chiudere fuori dall'auto con le chiavi dentro... :)

immaginiamo me che esco dalla ds e metto la sicura a mano interna  lasciando la chiave nel quadro....come farò a riaprire la voiture ??? :) :)
la sicura interna delle portiere anteriori non può èssere inserita a mano ma solamente con la chiave dall'esterno...
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2010, 11:15:15 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #16 il: Dicembre 09, 2010, 11:26:10 pm »
Aehm...perchè le mie allora funzionano anche dall'interno?

Io sapevo che solo quella della guida non si bloccava dall'interno...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #17 il: Dicembre 09, 2010, 11:32:06 pm »
Dall'interno le puoi chiudere tutte quante! Però non puoi uscire dall'auto se le chiudi dall'interno... no aspetta... oppure [???]...oh mamma che confusione. Ma ragazzi lasciamole aperte e non pensiamoci più  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #18 il: Dicembre 09, 2010, 11:37:33 pm »
Puoi uscire se le riapri, sempre dall'inerno...dall'esterno invece occorre la chiave, se non l'hai lasciata all'interno..o all'esterno, ma in questo caso tu dovresti essere all'interno...e se sei dentro puoi sempre riaprire per poter prendere le chiavi, butarle dentro e sbattere lo sportello con la sicura inserita....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2010, 11:38:54 pm »
mi sa che è meglio se ci riflettiamo domattina a mente fredda  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2010, 12:52:45 am »
Aehm...perchè le mie allora funzionano anche dall'interno?

Io sapevo che solo quella della guida non si bloccava dall'interno...

maniglie esterne ad incasso ??
se si allora se riesci a mettere in sicura dall'interno è rotta la serratura...si, mi spiace... ;D ;D
nelle maniglie ad incasso noterai che nella parte di serratura che si vede nel lato della porta ci sono 2 mezze lunette, quelle che si incastrano e chiudono lo sportello nel telaio, la lunetta inferiore è quella che impedisce di chiudere la sicura dall'interno, ma quando è difettosa, e nel particolare si rompe una piccola molla non funziona più correttamente e "autorizza" la sicura dall'interno... :) per un verso è comoda perchè puoi chiudere la vettura senza farlo con la chiave, basta che metti la sicura e poi chiudi lo sportello, da un altro puoi chiuderti fuori se non hai prima tolto le chiavi dal quadro...
entrambe le sicure anteriori non dovrebbero , per regola, chiudere lo sportello dall'interno, la chisura anteriore è delegata alla sola serratura esterna con chiave....di più non sò... :)

bonne nuit... [:hello]
ROBERTO

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2010, 02:12:57 am »
Ragazzi.....io ho le maniglie non incassate con pulsante. Anche se chiudo dall'interno la portiera, dall'esterno lo sportello si apre comunque. E la stessa cosa succede quando chiudo a chiave dall'esterno.....il pulsante affonda comunque. Nel pomeriggio ho provato a smontare la maniglia dall'interno e mi sembra tutto ok. Il tirante è collegato alla maniglia esterna, ma non capisco cosa sia successo.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2010, 06:49:10 am »
Io credo di averti messo sulla giusta direzione da subito....rileggere il mio precedente intervento..

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #23 il: Dicembre 10, 2010, 09:07:47 am »
per fare maggiore chiarezza, magari può anche intervenire qualche super esperto, ( martini dove sei ? )
dall'interno nelle portiere anteriori la sicura non può èssere inserita in nessuna condizione, quindi che non si chiuda dall'interno non è un difetto.
dall'esterno se la maniglia è a pulsante a parer mio il problema è nella serratura dove gira la chiave, se è maniglia ad incasso si può verificare anche una errata regolazione della corsa dell'asta interna e può non chiudersi anche per quello, ma siccome il topic è relativo ad una maniglia a pulsante non credo sia da farsi nessuna regolazione a livello di asta.  :)
ROBERTO

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #24 il: Dicembre 10, 2010, 10:22:37 am »
Puo' essere anche il gioco che si e' creato all'interno della maniglia da usura,quella dentro per intenderci,
dove l'asta va inserita nell'occhiello in plastica.

RENE' COTTON

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #25 il: Dicembre 10, 2010, 01:49:25 pm »
Proverò a fare come dice Stefano.......ma una curiosità.....come cavolo si toglie il pomello interno per abbassare il vetro??? E' a pressione o devo fare qualche manovra particolare???

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #26 il: Dicembre 10, 2010, 02:13:11 pm »
Proverò a fare come dice Stefano.......ma una curiosità.....come cavolo si toglie il pomello interno per abbassare il vetro??? E' a pressione o devo fare qualche manovra particolare???

devi spingere il pannello verso l'esterno vicino alla manovella alzavetro, noterai che ci sono dei fori nella manovella stessa, tra la rifinitura nera rotonda e la manovella alzavetro, se montata correttamente in quei fori c'è una spina che va spinta e fatta uscire dall'incastro..è un pò complicato da spiegare ma non è difficile....comunque io insisto nel dire che se la tua maniglia esterna è a pulsante il problema di non chiudersi da fuori è nella serratura stessa... :)
buona fortuna...
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 02:20:59 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #27 il: Dicembre 10, 2010, 03:03:04 pm »
Andrò per esclusioni......provo prima ad effettuare la lubrificazione,se nel caso non succede nulla provvederò alla sostituzione delle serrature!!!Grazie lo stesso...

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #28 il: Dicembre 10, 2010, 07:14:54 pm »
Ciao Uragano, anch'io ho le maniglie come le tue e quoto in tutto Roby3; inoltre aggiungo che il tirante lavora SOLO con la maniglia interna e per quella esteran può darsi che se dici che premendo il bottone non si apre (io almeno ho capito così dall'enorme confusione creatasi sull'argomento [:fiu]) accade perchè all'interno del bottone stesso c'è una vitina filettata che si può regolare benissimo che agisce su un "piattello" che slocca la chiusura.

Quindi se questa vitina è rotta o troppo avvitata non arriva a spingere il suddetto piattello.

Morale della favola: togli la manovella del finestrino e la copertura interna dello sportello e col finestrino tutto alzato risolverai il problema!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #29 il: Dicembre 10, 2010, 08:46:41 pm »
Per rispondere a Matteo....la chiave gira tranquillamente....infatti,la chiave che posseggo è l'originale....ma una volta che ho girato la chiave,il pulsante affonda cmq e si apre la porta.Probabilmente dovrò fare come dice Fischer!!!

E' la maniglia esterna! Non la serratura!
Nelle maniglie a bottone, girando la chiave, si impedisce al pulsante di scendere e quindi di premere sulla serratura che sblocchera' lo sportello!
Se la chiave gira ma il bottone affonda lo stesso....è il bottone stesso il problema!