Direi che il primo capicorda in alto è fondamentale, è la regolazione per l'alternatore (EXC).
Ne deduco che è stato montato un alternatore non originale con regolatore incorporato. Il tuo regolatore in pratica è li solo per fare accendere e spegnere la spia. Vedi se risolvi in qualche modo, ma una bella controllata a quell'impianto elettrico è d'obbligo.
Scusate,nn vorrei sbagliare ma,se si guarda il regolatore dall'alto in direzione sterzo,il primo
filo che si vede e' quello con fascettina rossa (lampada spia di carica).
Poi,sotto a questo c'e' il fascetta bianca (exc rele' spia),e,sotto ancora per ultimo,c'e' il fascetta gialla (exc alternatore)
Anche la mia monta alternatore-regolatore incorporato (montato da me).
Sicuramente,non hai il primo filo sopra,perche' e' inserito nel morsetto-eccitazione dell'alternatore.
Qualcuno lo mette li,cosi' quando metti in moto la spia di carica si spenge.
Potrebbe anche andare ma......... non e' il giusto cablaggio.
C'e una procedura migliore.
Credo che tu abbia qualche filo ballerino nella zona regolatore alternatore,che ti crea questo problema.