tubo sfiato tappo serbatoio benzina

• 16 Risposte
  • 6868 Visite
*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
tubo sfiato tappo serbatoio benzina
« il: Dicembre 05, 2010, 05:27:02 pm »
nell'armeggiare ieri per risistemare l'anello che blocca il bocchettone di riempimento serbatoio alla "base" sulla paratia passaruota posteriore destra, mi sono imbattuto nella cristallizzazione del tubicino di sfiato che dovrebbe poi essere collegato alla valvolina posta proprio vicino all'imbocco del serbatoio, anch'essa irrigiditasi e spaccatasi.

chiedo dunque agli esperti.

è opportuno ripristinare completamente (ammesso si trovi in commercio la valvolina) il collegamento o il tubo può essere in qualche modo lasciato a sfiatare dentro il vano?

la risposta logica direbbe immagino di no a causa dell'acqua e fango che il passaruota raggruppa in certe situazioni.

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
Re: tubo sfiato tappo serbatoio benzina
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2010, 06:16:13 pm »
mmm 42 visite e nessuna risposta. però. :o
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2010, 06:23:14 pm »
Ho visto in giro che vendono tutto il tubo di ricambio....chiedi ai ricambisti...
STEFANO

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2013, 09:36:08 am »
Riapro questo topic per un chiarimento se possibile,
nelle DS , il serbatoio benzina prende aria da una valvolina posta di fianco al tappo di carico sotto lo sportelletto
ma nelle DS prima serie la valvolina è differente come si vede nella mia fotografia.

C' è solo questa lato ruota e niente lato tappo ma solo la vite che la fissa al telaio almeno dovrebbe essere cosi'
Li sotto ci andrebbe una guarnizione per impedire all' acqua di entrare ma all' ora dove prende aria il serbatoio?

In piu' come curiosita che non conosco, [:I] chiedo a che cosa serve quel barilottino polmone che si trova
lungo tale canalizzazione che nelle ultime serie è in plastica o rilsan mentre in queste piu' vecchie è in metallo .

Grazie , a presto

D   [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2013, 09:50:08 am »
L'aria in genere la prende o dal tappo che presenta un forellino al centro oppure dallo sfiato stesso. Io ho un tappo rifatto da Sassen non in alluminio ma cromato e ha un forellino nella parte che si avvita, quindi nel corpo stesso della ghiera. La parte a barilotto serve ad evitare che la benzina presente nello sfiato venga "sparata" a pressione(legge di Gauss) qualora il tubo mantenga lo stesso diametro fino all'uscita e anche per un'eventuale aumento di pressione esterna serve da camera di compressione atmosferica senza creare bolle daria all'interno del serbatoio. Una specie di vaso di espansione aperto.
fischer

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2013, 02:31:27 pm »
Ciao dino, ma sei sicuro che non manchi la metà dello sfiato solitamente fissata dalla parte del tappo serbatoio? [:hello]
ROBERTO

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2013, 03:30:36 pm »
Ciao roby3
ma, non mi sembra manchi quello che dici tu dovrebbe essere una caratteristica delle ultime serie o giu di li ma non son sicuro
In ogni modo oggi ho controllato meglio il tappo e come dice fischer presenta un foro ma nella piastrina interna al tappo al centro
Ho soffiato e l' aria esce praticamente nella circonferenza esterna del tappo non mi riesco a spiegare meglio scusate.
Credo ma non ne sono sicuro che pranda aria in quel modo, ma.... [o:o:]

Se le mie foto sono corrette dopo che hanno introdotto lo sfiato lato sportelletto carico carburante, [:clap],  dovrebbero aver modificato anche il tappo senza piu' il foro all' interno
Devo controllare quello del mio 23.
E' una curiosita' interessante niente piu'
Per il barilotto che ha spiegato sempre Fischer, non mi è proprio chiaro il concetto, il mio quoziente intelliggenza è un po limitato :-\

A presto

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2013, 06:43:37 pm »
Ciao Dino, ciao a tutti

Se ti/vi può essere utile questo è quello che ho sulla mia ID 19 B 1967 (monofaro)

vicino al tappo...

dietro nel vano ruota...

Avevo fatto queste foto per chiedere come funzionava quella valvola.....ma leggendovi mi sono "quasi" risposto....non ho capito a cosa serve quella specie di "filtro" che è collegato alla valvola nel vano ruota....  ;D

[:hello]
Linux

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2013, 07:43:03 pm »
Anche nella mia DS 19 del 1963 è come in queste ultime foto, per questo chiedevo a dino se non manchi una parte nella sua... [:hello]
ROBERTO

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2013, 07:26:51 am »
 [???] C'è nessuno che ha un '57 nel garage da darci una controllata per me

Grazie in anticipo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2013, 11:49:26 am »

Grazie in anticipo

Devo guardare meglio, magari ho una bella 19 del '57 sotto a qualche scatolone e non me ne sono ancora accorto  ;D

Al catalogo ricambi hai già dato un'occhiata? Perché le risposte a questo genere di quesito si trovano facilmente in quel documento.

*

Offline ds20 1970

• 1.660
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2013, 01:32:47 pm »

Grazie in anticipo

D   [:hello]

prova chiedere a pierochevron.

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2013, 04:15:09 pm »

Devo guardare meglio, magari ho una bella 19 del '57 sotto a qualche scatolone e non me ne sono ancora accorto  ;D

Va bene anche se è brutta....  non preoccuparti  [8D]
Al catalogo ricambi ci devo ancora guardare, appena riesco e se ci capisco ci provo

Grazie
a presto

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2013, 12:24:55 pm »
Ciao Dino

Questo quello che ho trovato sul catalogo ricambi (ma del 1970)

Scheda:

Codici ricambi 1:

Codici ricambi 3:

Spero ti possa essere utile

Linux

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club