spia alternatore accesa a quadro spento

• 14 Risposte
  • 7188 Visite
spia alternatore accesa a quadro spento
« il: Dicembre 07, 2010, 10:24:00 pm »
Ciao a tutti!
Piccolo quesito.. sulla 67 che sto restaurando,  così tutto d'un tratto adesso, a quadro spento,  rimane accesa la spia  conica  rossa dell'alternatore,  ed appena un pò anche la lampadina del quadro, poi se giro la chiave si spegne la spia rossa e si accende pienamente la luce del quadro...
L'ipianto elettrico è nuovo e fino a poc'anzi funzionava tutto perfettamente, girando la chiave accensione di spia rossa e quadro,  pi avviamento e tutto ok... ma ora questo simpatico scherzetto...
Cosa secondo voi fa ritorno di corrente?  può esser forse l'alternatore ? gia prima che cambiassi l'impianto elettrico lasciava la spia accesa però a vettura in moto e non spenta...
Idee suggerimenti esperienze simili?
Grazie a tutti
 [:hello]

Re: spia alternatore accesa a quadro spento
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2010, 11:54:52 pm »
...blocchetto accensione  [?]
Daie....! Roma Daie!!

« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2010, 11:58:35 pm »
Si anch'io ci pensavo ma se così fosse lo avrebbe fatto da subito appena montato credo e non all'improvviso senza toccar nulla, all'inizio tutto spento tutto ok normale funzionamneto poi d'un tratto paff accesa e l'ha fatto davanti ai miei occhi mentre compiaciuto guardavo il tutto....  [:crazy]

« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2010, 12:41:48 am »
Si anch'io ci pensavo ma se così fosse lo avrebbe fatto da subito appena montato credo e non all'improvviso senza toccar nulla, all'inizio tutto spento tutto ok normale funzionamneto poi d'un tratto paff accesa e l'ha fatto davanti ai miei occhi mentre compiaciuto guardavo il tutto....  [:crazy]
Ti scrivo in base all'esperienza fatta sulla mia,che e' un po' piu giovane (1974) della tua.
Al blocchetto arriva sempre corrente che serve per alimentare i servizi:plafoniere,orologio ecc..
Puo essere che un falso contatto nel blocchetto alimenti la spia di carica prima che tu lo azioni .
P S
nn so se il tuo blocchetto e nuovo. [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2010, 11:31:05 am »
Ti scrivo in base all'esperienza fatta sulla mia,che e' un po' piu giovane (1974) della tua.
Al blocchetto arriva sempre corrente che serve per alimentare i servizi:plafoniere,orologio ecc..
Puo essere che un falso contatto nel blocchetto alimenti la spia di carica prima che tu lo azioni .
P S
nn so se il tuo blocchetto e nuovo. [:hello]

ma nel 67 il blocchetto è si e no a 2 vie a quanto ricordo

« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2010, 12:11:43 pm »
Grazie ancora pe la risposta  [:kiss]  Il blocchetto non è nuovo viene da una ds 19 del 65 con 94milakm così come tutto il resto del cruscotto... però funzionava benissimo.. che sia propri il blocchetto ? però allora si è proprio guastato i quel momento che lo provavo, perchè fino all'istante prima andava a meraviglia, si accendeva e spegneva tutto perfettamente ... secondo umby il gugu-mecca è un ritorno tra alternatore o regolatore di tensione, qualche lamella che tocca..adesso faccio un po di test vari..  [:crazy]

« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2010, 12:15:06 pm »
Si è un blocchetto semplicissimo infatti ha 4 spinotti solamente dietro, un filo nero uno viola e due rossi..

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2010, 08:55:48 pm »
Io temo non sia il blocchetto, ma un ritorno dall'alternatore come dice il tuo meccanico.
Alternatore?
Scusa, se è una 19067 non dovrebbe avere la dinamo?

« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2010, 08:32:25 pm »
E grande marco pure tu nel topic [:clap] [:clap]
Esatto!!!! Verificato oggi pome escludendo l'alternatore il problema scompare! La spia rossa non si accende proprio e va bè è scollegata , ma non fa neppure il leggero ritorno sulla lampadina del quadro che faceva prima ad alternatore attaccato! Quindi è lui!!!!!!
Si, la Dea è dopo maggio 67 quindi no ha più la dinamo , ma l'alternatore,  con la spia cilindica in due parti come il 68 metà superiore col simbolino alternatore metà inferiore simbolino olio motore
http://www.nuancierds.fr/DT%20tableaux%20DS.htm
Quindi adesso devo comunque tirarlo giù ed aprirlo giusto?

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2010, 09:01:51 pm »
E grande marco pure tu nel topic [:clap] [:clap]
Esatto!!!! Verificato oggi pome escludendo l'alternatore il problema scompare! La spia rossa non si accende proprio e va bè è scollegata , ma non fa neppure il leggero ritorno sulla lampadina del quadro che faceva prima ad alternatore attaccato! Quindi è lui!!!!!!
Si, la Dea è dopo maggio 67 quindi no ha più la dinamo , ma l'alternatore,  con la spia cilindica in due parti come il 68 metà superiore col simbolino alternatore metà inferiore simbolino olio motore
http://www.nuancierds.fr/DT%20tableaux%20DS.htm
Quindi adesso devo comunque tirarlo giù ed aprirlo giusto?

Ponte di diodi kaputt?

MarioGe

« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2010, 10:53:18 pm »
Vero? Immagiavo fosse la piastra diodi...
hahahah è gia marioge , gran kaput ...... ma  por-kaput !!!   hahahaahaha
grazie grazie

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2010, 09:58:45 am »
Ok, diodi kaput...

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2010, 07:15:04 pm »
Vero? Immagiavo fosse la piastra diodi...
hahahah è gia marioge , gran kaput ...... ma  por-kaput !!!   hahahaahaha
grazie grazie

Beh un gran Kaput da vari por-Kaput sarebbe stato se avessi problemi maggiori..........
ciao
MarioGe

« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2010, 11:56:19 pm »
Si infatti adesso ho scoperto che la staffa sulla campana del cambio di attacco stacco frizione ,è praticamente sbragata... va tutta per fatti suoi e sembra spaccata all'interno per questo credo faccia rumore come un diesel a vettura in moto ... stai a vedere se devo tirare giu il cambio dop aver appena rimontato il tutto..... altro che
stra- por- kaput   [:crazy]

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2010, 08:31:51 pm »
Si infatti adesso ho scoperto che la staffa sulla campana del cambio di attacco stacco frizione ,è praticamente sbragata... va tutta per fatti suoi e sembra spaccata all'interno per questo credo faccia rumore come un diesel a vettura in moto ... stai a vedere se devo tirare giu il cambio dop aver appena rimontato il tutto..... altro che
stra- por- kaput   [:crazy]

Eh si nel caso un gran porc kaput non guasta.........
MarioGe