Spreco della vita in manutenzioni....

  • 24 Risposte
  • 3969 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2010, 08:22:24 am »
Manutentore del tempo. Ecco come sento il mettersi all'opera per salvare-migliorare-completare la DS. Per un certo lasso di tempo infilo le mani in un "organismo" di altra epoca e mi ritrovo ad avere un rapporto umano con esso: tutto è assemblato per essere poi disassemblato; il difficile sta nel riuscire a fermarsi in tempo prima di andare oltre e denudare pian pianino la DS e scoprire quante raffinatezze sono poi degli artifici assolutamente pratici e comprensibili.
Ma tutto il lavorio me lo godo quando poi ci viaggio e allora sono rapito dal rumore dell'instancabile becchia, all'inseguimento dell'ombra sagoma, a caccia della cunetta vellutata. Gli aromi sprigionati e i segni sulle mani spesso ricordano per giorni una data operazione e come una tacca sul calcio del Winchester ti dici: anche questa l'ho fatta....la prossima sarà.....
Io la vivo come anti-depressivo alla guida e come calmante in officina. Ogni volta dall'operazione A tocca aggiungerci le sotto-operazioni B, C e D, ma il gioco è bello proprio perché sai da dove partire ma hai la certezza di non finire mai!!
Non sono però un eroe dell'officina come taluni, ma solo un utilizzatore estremo che cerca di fare da se un po' più dell'indispensabile.
fischer

Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2010, 08:29:38 am »
Al momento faccio solo l'indispensabile (lampadine, regolazione minimo, pulizia candele/contatti, verifica olii, pulizia filtro aria e poco altro), per il resto dipendo in manutenzione meccanica da altri, direi per paura di fare danni. Devo dire però che grazie alla dea ho imparato più nozioni/sensibilità alla meccanica in questi pochi mesi che nel resto della mia vita precedente. Bene o male adesso riconosco tutti i pezzi all'interno del vano motore... non è poco, visto che oggi i motori sono tutti coperti e non si sentono nemmeno più (a volte ci si illude che vadano sempre: non li vedi, non li senti, partono subito in ogni condizione, non hanno mai niente... ma che è? [???])
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2010, 09:08:53 am »
(a volte ci si illude che vadano sempre: non li vedi, non li senti, partono subito in ogni condizione, non hanno mai niente... ma che è? [???])
 [:hello]
Ma poi, ogni tanto vedi sull'autostrada, mentre passi in dea  >:D, una bella AUDI nuova nuova col cofano aperto e un camiciato cravattato che non sa...non capisce! Tradito da...un debimetro? il chip degli iniettori? un corto nella chiave che immobilizza l'auto?


*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2010, 09:26:39 am »
Ma poi, ogni tanto vedi sull'autostrada, mentre passi in dea  >:D, una bella AUDI nuova nuova col cofano aperto e un camiciato cravattato che non sa...non capisce! Tradito da...un debimetro? il chip degli iniettori? un corto nella chiave che immobilizza l'auto?



Una gran goduria............... >:D
STEFANO

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2010, 09:31:05 am »
Al momento faccio solo l'indispensabile (lampadine, regolazione minimo, pulizia candele/contatti, verifica olii, pulizia filtro aria e poco altro), per il resto dipendo in manutenzione meccanica da altri, direi per paura di fare danni. Devo dire però che grazie alla dea ho imparato più nozioni/sensibilità alla meccanica in questi pochi mesi che nel resto della mia vita precedente. Bene o male adesso riconosco tutti i pezzi all'interno del vano motore... non è poco, visto che oggi i motori sono tutti coperti e non si sentono nemmeno più (a volte ci si illude che vadano sempre: non li vedi, non li senti, partono subito in ogni condizione, non hanno mai niente... ma che è? [???])
 [:hello]

vero che nn hanno mai niente, ma quelle rare volte che hanno il mal di elettronica sono c........come dice Fischer.
Dal mio elettro c'è una vettura che fa avanti e indietro da due mesi, nn si riece a capire perchè  ogni tanto il fuso posto a protezione dell'impianto d'iniezione va in corto, e sostituendolo immediatamente nn salta per poi farlo dopo una settimana, chi diciiiiiiiiiiiiii?

ADOflon

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2010, 09:35:33 am »
Ma poi, ogni tanto vedi sull'autostrada, mentre passi in dea  >:D, una bella AUDI nuova nuova col cofano aperto e un camiciato cravattato che non sa...non capisce! Tradito da...un debimetro? il chip degli iniettori? un corto nella chiave che immobilizza l'auto?



Ecco, è proprio in questo tipo di manutenzioni dietro le quali non voglio sprecare la mia vita.

Il gesto di un nanosecondo si trasforma in ore davanti a un'imperscrutabile scatoletta, al punto tale da doversi poi decerebrare affidandosi a uno strumento diagnostico che ti dice se il malato è moribondo o no...

E che saranno mai tutte quelle diavolerie tecniche di qui sembra non poter fare a meno l'umanità intera?....vuoi una vettura sicura?...vai piano .... ;D

Non ci consentono di vincere la forza di gravità e di tenerci fuori da rischi di impatto reciproco, quindi sono solo sovrastrutture inutili, specie quando scopri che una 2cv consuma meno di una lancia Y.

Archeologia travestita di ipertecnologia per sostenere un mercato del lavoro che rischia di essere inghiottito da un buco nero da un momento all'altro.. :-\

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2010, 09:40:24 am »
Ecco, è proprio in questo tipo di manutenzioni dietro le quali non voglio sprecare la mia vita.

Il gesto di un nanosecondo si trasforma in ore davanti a un'imperscrutabile scatoletta, al punto tale da doversi poi decerebrare affidandosi a uno strumento diagnostico che ti dice se il malato è moribondo o no...

E che saranno mai tutte quelle diavolerie tecniche di qui sembra non poter fare a meno l'umanità intera?....vuoi una vettura sicura?...vai piano .... ;D

Non ci consentono di vincere la forza di gravità e di tenerci fuori da rischi di impatto reciproco, quindi sono solo sovrastrutture inutili, specie quando scopri che una 2cv consuma meno di una lancia Y.

Archeologia travestita di ipertecnologia per sostenere un mercato del lavoro che rischia di essere inghiottito da un buco nero da un momento all'altro.. :-\

a te nn dovrebbe venire difficile, anzi......... [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2010, 09:57:10 am »
a te nn dovrebbe venire difficile, anzi......... [:D]

No!.. ;D...io non ci provo neanche...

Sai però benissimo che esiste una nutrita compagine di meccanici ormai CASTRATI della loro virilità meccanica, che invece prendere il toro per le corna a mani nude e gli avambracci con le donne tatuate.. ;D....stanno seduti davanti al PC a fare la manicure ai ragazzini con le smart [:fiu]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2010, 11:32:45 am »
C'è sicuramente un po' di sana invidia per chi è capace di avere questi rapporti con la propria auto, di sistemarla e solleticarla nelle sue parti interne. Insomma credo ci sia una bella soddisfazione.

Personalmente riesco solo a fare delle piccole cose. Col meccanico ho un patto: io nella macchina metto le mani il meno possibile, lui non fa nulla sui pc dell'officina (ormai 6 fra fissi e portatili) senza la mia presenza. Io non pago lui, lui non paga me...

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Spreco della vita in manutenzioni....
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2010, 06:09:22 pm »
Mi avete convinto ,domattina sveglia alle otto....stacco lo specchietto a  [(martell)]..... scherzavo,provero' con l'ultimo in tecnologia.