Delfina soffre il freddo?!?!?!

• 46 Risposte
  • 6229 Visite
Delfina soffre il freddo?!?!?!
« il: Dicembre 15, 2010, 01:01:12 pm »
Salve a tutti!
Per problemi che non sto qui a raccontarvi, la povera Delfina, una DS23i.e. del '74, è costretta a dormire all'addiaccio per qualche tempo. Premetto che, pur non vivendo a Bolzano (sono in provincia di Napoli), ieri qui c'è stato un brusco abbassamento della temperatura, che durante la notte è probabilmente scesa sottozero... ebbene, stamane non riconoscevo la povera Delfi: sembrava che l'intero impianto idraulico fosse impazzito! Era "pigra" ad alzarsi, ci ha messo più di un minuto, e nelle prime manovre era durissima di sterzo e dalla scatola venivano degli strani gridolini, ogni tanto gli ammortizzatori posteriori emettevano strani "tac" e, soprattutto, le prime frenate sono praticamente andate a vuoto... Per i primi 20 minuti, non la riconoscevo...ad un semaforo, mi sono accorto addirittura che riprendeva "quota": evidentemente era un po' scesa di altezza durante la marcia...poi, d'incanto, dopo un po' ha ripreso ad andare bene e sono giunto tranquillamente a destinazione. Prima di spegnerla ho anche provato a farla salire e scendere e lo ha fatto tempestivamente, come al solito. Concludo dicendovi che l'lhm c'è. Qualcuno ha idea di cosa possa esserle successo?

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2010, 01:26:30 pm »
I tac dietro sono le tiges da ingrassare al più presto. La pigrizia dell'idraulica non è da rapportare con il freddo ma forse ad aria nel circuito. Sei sicuro del livello dell'LHM, a me sembra che i tuoi sintomi siano da poco pescaggio di olio. Il filtro nel bidone è pulito?
fischer

« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2010, 01:40:04 pm »
MMM.... [:crazy]....C'è un filtro nel bidone???
in ogni caso, tieni presente la singolare coincidenza con il "grande freddo" e, soprattutto, che dopo un po' tutto sembra funzionare bene!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2010, 02:00:01 pm »
C'è un filtro e deve essere pulito*, altrimenti l'olio non è pompato dalla povera pompa che sforza e pesca poco e....ti rende l'auto pigra ad alzarsi, poca pressione nel circuito e sterzo poco assistito. Il freddo e l'LHM non hanno incompatibilità.
fischer

* si trova alla base del tubo da cui la pompa pesca: quello che sul bidone ha una molletta di ritenzione. Prima di toglierlo, leggiti la procedura nell'apposita sezione.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2010, 02:06:58 pm »
...succede anche se l'LHM è molto vecchio ed ossidato. Da quanto tempo non lo sostituisci?  Deve essere verde brillante, colorazioni dal verde opaco al giallino o peggio marroncino sono indice di olio che ha perso le sue caratteristiche e va cambiato al più presto.

« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2010, 02:24:29 pm »
quindi voi dite che è normale che poi quando si "scalda" funge xfettamente?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2010, 02:44:05 pm »
Non ho detto questo, solamente sono dubitativo circa la quantità-qualità dell'LHM e i sintomi corrispondono alle mie e dell'ADMIN congetture.
Certo usandola la cosa migliora, ma se appena parte ha impurtà sul fondo del serbatoio e poi una volta in movimento raggiunge la pressione di esercizio....lascia pochi dubbi circa le cause! Il "caldo" non influenza minimamente il corretto o non funziomento.
Lo vedi bene il livello sulla colonnina del serbatoio? E' verde smeraldo e il resto perfettamente trasparente? Il tubo che va alla pompa ha qualche micro fessura?
fischer
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2010, 02:54:55 pm da fischer »

« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2010, 03:08:35 pm »
il liquido è recente e verde e non ci sono fessure nel tubo, almeno credo, visto che non ci sono perdite...il fatto è che delle impurità o la scarsa qualità dell'olio mi farebbero pensare ad una perdita graduale di prestazioni, mentre nel mio caso il tutto è stato repentino: ieri sera fungeva, stamane no!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2010, 03:54:50 pm »
Con le fessure nel tubo non perde ma pompa anche aria.
Oppure ti si è rotta una delle membrane della sfera cong. e c'è dell'azoto in giro....

« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2010, 04:37:14 pm »
sfere di recente installazione....verifico tubo ed eventuale aria e vi faccio sapere: grazie a tutti!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2010, 07:20:18 pm »
Credo sia colpa del filtro. Probabilmente ci sono delle morchie che col freddo tendono a bloccare il flusso del liquido.

Una bella pulita colla benzina, soffiaggio con aria compressa e via.

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2010, 10:59:40 pm »
La pigrizia dell'idraulica non è da rapportare con il freddo fischer

Solo per parlare ma ... il mio mecca dice esattamente il contrario.
una dea è per sempre - Mauro

« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2010, 01:24:42 am »
aggiornamento: stasera al ritorno dall'ufficio, dove era stata al calduccio, Delfina si è subito alzata...in compenso, x tutto il viaggio di ritorno ho avuto problemi ai freni (andava lunga, poi blokkare le 4 ruote) e quando si "riassestava" dalle sosp. posteriori proveniva il solito sinistro "tac"...domattina controllo il filtro prima di andare al lavoro!

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2010, 07:31:38 am »
... (andava lunga, poi bloCCare le 4 ruote) ...

Aria nell'impianto.. [:cont]

Un bello spurghetto e tutto torna come nuovo!

[:hello]

« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2010, 12:45:17 pm »
ulteriore aggiornamento!
Stamane, controllando il tubo che va dal serbatoio alla pompa, mi sono reso conto che si è spezzato il "fermo" che mantiene il tubo "legato" al serbatorio lhm...secondo voi può essere generato da quello? idee per sostituire il fragile pezzo di fil di ferro pre-esistente?
in ogni caso, in partenza si è subito alzata, servosterzo subito funzionante, all'inizio frenava lungo, poi si è ricomposta QUASI del tutto...quando mi arresto, a volte si sente il solito "tac" proveniente dagli ammortizzatori posteriori?