Delfina soffre il freddo?!?!?!

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Offline Martini

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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2010, 01:03:26 pm »
ulteriore aggiornamento!
Stamane, controllando il tubo che va dal serbatoio alla pompa, mi sono reso conto che si è spezzato il "fermo" che mantiene il tubo "legato" al serbatorio lhm...secondo voi può essere generato da quello? idee per sostituire il fragile pezzo di fil di ferro pre-esistente?
in ogni caso, in partenza si è subito alzata, servosterzo subito funzionante, all'inizio frenava lungo, poi si è ricomposta QUASI del tutto...quando mi arresto, a volte si sente il solito "tac" proveniente dagli ammortizzatori posteriori?

La fascetta la cambi con una nuova fascetta. Le trovi ancora da qualche ricambista ben fornito, ricorda SEMPRE di rimettere la gomma di protezione tra tubo e fascetta.
Per il resto ti è già stato detto tutto: hai SICURAMENTE aria nell'impianto e PROBABILMENTE il filtro sporco.

Quindi smonta il filtro, pulisci colla benza, soffia con aria compressa, rimontalo, rimetti la fascetta al suo posto e spurga l'impianto.

Tutto questo col "TAC" dalla sospensione dietro ha pochissimo a che vedere: prova a cercare "TIGE" sul forum e troverai la risposta anche a quel problema.

 [:hello]

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2010, 01:07:23 pm »
non si tratta di una fascetta, di quel pezzo di fil di ferro che preme sul "tappo" su cui si innesta il tubo...

sapete indicarmi una guida x lo spurgo? io sono +ttosto a digiuno di mekkanika...potrei riuscirci da solo o vado dal mecca^?

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Offline Uragano

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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2010, 01:09:30 pm »
Se si è rotto il fermo del tubo che va al bidone dell'LHM, dovresti ricostruirlo per fermare come in origine il tubo stesso, altrimenti, credo che l'impianto possa aspirare aria perchè non riesce a creare il vuoto nel bidone stesso.
La parola ai più esperti.  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline Uragano

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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2010, 01:13:22 pm »
Scusa maurizio......ma le TIGE non dovrebbero dar problemi solo nel momento del sollevamento da terra??? Proprio quando le TIGE si distaccano dalla loro sede???
Raffi dice che il TAC lo sente durante la marcia......mi sembra strano possano essere le TIGE!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #19 il: Dicembre 16, 2010, 01:30:35 pm »
quoto uragano ed aggiungo: il "tac" non si è mai sentito fino a quando non sono sorti tutti gli altri problemi....

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Offline Martini

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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #20 il: Dicembre 16, 2010, 01:35:37 pm »
Allora andiamo per ordine: il ferretto che trattiene il filtro dentro al barattolo dell'LHM serve essenzialmente ad impedire che impurità entrino nel barattolo stesso. Non ci deve essere alcun genere di vuoto nel fusto, anzi: se si ottura il forellino di "messa in aria libera" posto sul tappo, spesso il barattolo si accartoccia a causa della depressione dovuta all'aspirazione dell'olio da parte della pompa.

Quindi NO, il ferretto non c'entra niente con quanto è successo. Chiaramente va ripristinato, se vuoi te ne fotografo uno: basta prendere del filo d'acciaio e sagomarlo a misura.

Per quel che riguarda il "TAC", se hai le sfere in buone condizioni e la vettura oscilla come deve sulle asperità, lo sentirai OGNI VOLTA che la sospensione compie una certa escursione. Ribadisco che il TAC non è dovuto all'aria nell'impianto, quest'ultima ha l'allungamento della frenata come sintomo inconfondibile.

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #21 il: Dicembre 16, 2010, 02:04:11 pm »
le sfere sono nuove....il Tac si sente di solito dopo quallche secondo che freno....dici che sono le tiges?

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2010, 02:15:38 pm »
vi prego, linciatemi...deve essere quella strana roba ke ho fumato l'altra sera...mi ostinavo a misurare il livello di lhm con la vettura al minimo, anzichè al massimo dell'altezza....cio' non toglie che da un mese a questa parte il livello era sempre lo stesso e l'auto andava bene! Boh...misteri DS

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2010, 02:17:13 pm »
vi prego, linciatemi...deve essere quella strana roba ke ho fumato l'altra sera...mi ostinavo a misurare il livello di lhm con la vettura al minimo, anzichè al massimo dell'altezza....cio' non toglie che da un mese a questa parte il livello era sempre lo stesso e l'auto andava bene! Boh...misteri DS

Ti sei fumato dell'LHM? AHI AHI AHI...  >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #24 il: Dicembre 16, 2010, 02:20:42 pm »
ultimamente delfy mi ha fatto impazzire x via di quella infiltrazione di cui parlavamo, matteo...che ora sembra risolta...saranno state le notti insonni:qui abbiamo avuto un vero e proprio mese di monsoni e non era al calduccio :( ...kmq, credo che mettendo l'lhm dovrei risolvere...dopo rabbocco...in ogni caso, qualcunjo ha una guida, possibilmente con immagini, per lo spurgo?

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #25 il: Dicembre 16, 2010, 02:25:27 pm »
Lo spurgo, se non erro, si fa abbassando tutta l'auto e aprendo poco poco la vite di spurgo del congiuntore-disgiuntore finchè non senti uscire tutta l'aria (dovrebbe fare psssst...). A quel punto la richiudi, accendi e riparti. Sbaglio?  [:p]
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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #26 il: Dicembre 16, 2010, 02:27:58 pm »
matte'....forse non si è capito che sono ignorante...quale è il congiuntore-disgiuntore? foto?

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2010, 02:37:40 pm »
Foto non ne ho...comunque non è poi così difficile da trovare. Apri il cofano, mettiti sul lato guida (sinistra), il congiuntore è collocato in basso, in quella specie di buca tra il motore stesso e la sfera di sospensione sinistra, poco avanti rispetto alla pompa della benzina e poco indietro rispetto a batteria e spinterogeno. Se metti la zucca lì in mezzo dovresti vedere una piccola piattaforma dalla forma arrotondata, sovrastante un'altra sfera, su cui si trova un piccolo dado (misura 12?). Quella è la vite di spurgo. Spero di essermi spiegato... almeno così è sulle ID, non so se hai semiautomatici o iniezione a occupare quel posto
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2010, 02:54:00 pm da M a t t e o '91 »
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Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2010, 02:42:31 pm »
dopoverifico e ti faccio sapere! Grazie mille, intanto!... ovviamente prima rabbocco e poi spurgo, giusto?

Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2010, 02:52:37 pm »
Direi di sì ma prima di toccare aspetta che qualcuno più esperto di me ti abbia confermato la procedura. Nel frattempo, puoi comunque dare un'occhiata e vedere se ti ritrovi.  [:hello]
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