Delfina soffre il freddo?!?!?!

• 46 Risposte
  • 6231 Visite
*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Delfina soffre il freddo?!?!?!
« Risposta #30 il: Dicembre 16, 2010, 04:50:59 pm »
Ok Maurizio.......credevo che la pompa, durante l'aspirazione dell'LHM facesse il vuoto nel bidone.
Quindi....meglio così.
A Raffi non resta altro che ripristinare il fermaglio del filtro....per evitare appunto che non vadano le impurità nell'olio.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #31 il: Dicembre 16, 2010, 05:21:11 pm »
E pulirlo 'sto benedetto filtro: ci vogliono dieci minuti e poi l'impianto faticherà molto di meno.

« Risposta #32 il: Dicembre 16, 2010, 05:31:25 pm »
aggiornamento:
1) non ho trovato il congiuntore-disgiuntore, ma, sinceramente, non l'ho nemmeno cercato tanto perchè ero di fretta
2) ho fatto bere alla piccola un litrozzo di latte verde
all'esito di tale operazione, però, il risultato non cambia...funge tutto tranne il freno, che resta mooooolto lungo.
Ovviamente, continua il "tac" dalla parte posteriore...
ultima annotazione: gli "intervalli" di attacco della pompa sono di circa 7-8 secondi...è normale?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #33 il: Dicembre 16, 2010, 05:39:21 pm »
Hai guardato bene tra i sedili? Di norma le cose che si perdono in DS tendono a finire li dentro.

Battute (mancao tanto) a parte, il congiuntore si trova a fianco del monoblocco, lato guida, nella parte in basso in corrispondenza dei collettori di aspirazione, oppure davanti, sotto alla ruota di scorta, nei pressi del bidone dell'LHM. Dipende da che modello di DS hai.

Per i freni lunghi bisogna che tu capisca che HAI ARIA NEL CIRCUITOOOOOO!!!!!!!!
E che devi procedere allo spurgo. La procedura la trovi su questo forum, se però -come mi sembra di capire- non hai tanta pratica nell'uso di chiavi e cacciaviti intorno alla DS, fatti aiutare da qualche amico/forumista che ne sa di più. Si tratta di una faccenda da DIECI MINUTI, non di più.

« Risposta #34 il: Dicembre 16, 2010, 05:46:01 pm »
ma l'operazione di spurgo è quella descritta da Matteo (vite sul congiuntore-disgiuntore)? in tal caso, mi farei dare una mano da un amico mecca (il quale afferma: sulla meccanica intervengo, ma sull'idraulica NO!)

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #35 il: Dicembre 16, 2010, 05:47:23 pm »
Ora il Martini perde la pazienza....
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #36 il: Dicembre 16, 2010, 06:25:15 pm »
Ora il Martini perde la pazienza....

Un Martini dry  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #37 il: Dicembre 16, 2010, 06:42:47 pm »
Signori, c'è uno strumento bellissimo, ma dimenticato... la funzione "CERCA".

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9183.0

Risultato ottenuto utilizzando suddetta funzionalità.

« Risposta #38 il: Dicembre 16, 2010, 06:50:24 pm »
l'avevo trovato anche io, solo che la procedura mi pare diversa da quella descritta da Matteo...di qui il dubbio!

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #39 il: Dicembre 16, 2010, 07:24:03 pm »
la procedura per lo spurgo dei FRENI è quella nel topic riportato.

Aprire la vite del congiuntore con la macchina tutta bassa in realtà servirebbe per spurgare l'impianto delle sospensioni, ma per nostra fortuna è auto-spurgante, quindi difficilmente viene effettuato.

La vite sul congiuntore serve per TOGLIERE pressione nella parte di impianto DALLA pompa hp FINO AL congiuntore.
Infatti aprendo la vite del congiuntore la macchina rimane alta senza variazioni.

« Risposta #40 il: Dicembre 16, 2010, 07:28:48 pm »
l'avevo trovato anche io, solo che la procedura mi pare diversa da quella descritta da Matteo...di qui il dubbio!

Te l'avevo detto che bisognava controllare con un esperto!  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #41 il: Dicembre 16, 2010, 07:48:37 pm »
Scusa maurizio......ma le TIGE non dovrebbero dar problemi solo nel momento del sollevamento da terra??? Proprio quando le TIGE si distaccano dalla loro sede???
Raffi dice che il TAC lo sente durante la marcia......mi sembra strano possano essere le TIGE!!!

Per dovere di cronaca....la TIGIE è uno snodo, formato da una sfera in acciaio che va a snodarsi tra due alloggiamenti concavi (detto cosi' in due parole) ed è praticamente il "fulcro" dove il pistone dell'ammortizzatore posteriore va a premere sul telaio per far si che l'auto si sollevi.
Proprio perchè è uno snodo, udirai il "tac" ogni volta che il braccio posteriore si sposta e il rumore è dovuto dal fatto che la sfera non è piu' sferica....attenzione, non è un difetto da prendere alla leggera perchè se lo snodo non fa' il suo dovere, lo stelo dell'ammortizzatore puo' spezzarsi e finisci col culo per terra (in tutti i sensi) in un attimo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #42 il: Dicembre 16, 2010, 08:50:24 pm »
Messaggio ricevuto Fabio.....ora ho capito quel'è il movimento. Quindi, il carissimo Raffi, deve intervenire immediatamente sulle TIGE e lo spurgo dell'impianto idraulico.
Hai AFFERRETO????    [;)]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #43 il: Dicembre 16, 2010, 10:09:42 pm »
Messaggio ricevuto Fabio.....ora ho capito quel'è il movimento. Quindi, il carissimo Raffi, deve intervenire immediatamente sulle TIGE e lo spurgo dell'impianto idraulico.
Hai AFFERRETO????    [;)]

nn dell'impianto idraulico, ma delle pinze dei freni, quasi come si fa sulle macchine comuni.

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #44 il: Dicembre 17, 2010, 01:30:38 am »
Ah già.....errore di distrazione!!!!  [:D]