Lechler per Auto d'epoca

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Offline CICCIO

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Lechler per Auto d'epoca
« il: Dicembre 19, 2010, 02:02:53 pm »
Questa mi sembra una cosa interessante

http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refinish/AutoeMotodepoca.html

vi è anche la foto di una DS

Qulacuno di voi l'ha già utizzata? Si conoscono gli effettivi riscontri con i colori dell'epoca?


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Offline DS211970

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2010, 03:06:13 pm »
 C'è anche il Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche
ma poi fanno le liste con DS Super Sport!!!!!!
come posso io credere?????

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Offline Uragano

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2010, 03:26:17 pm »
In merito a questo discorso, io ho provato la tecnica sulla mia DS.
Circa un mese fa, ho fatto riverniciare il cofano motore perchè c'erano alcuni punti di ruggine. Il mio carrozziere si fornisce nella sede di Foggia che tratta queste vernici e praticamente, il codice della vernice non gli è servito, perchè ha lucidato un parafango posteriore, l'ha portato con se dal fornitore di vernici e con uno spettrofotometro, ha calcolato esattamente la tonalità del bianco della mia DS( ovvero, AC 088).
Vi garantisco che il lavoro è riuscito perfettamente ed il colore è esattamente uguale. Ovviamente, ho approfittato a far lucidare tutta l'auto, in modo da non notare la differenza tra la nuova vernice del cofano e il resto della vettura.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline Martini

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2010, 05:45:51 pm »
In merito a questo discorso, io ho provato la tecnica sulla mia DS.
Circa un mese fa, ho fatto riverniciare il cofano motore perchè c'erano alcuni punti di ruggine. Il mio carrozziere si fornisce nella sede di Foggia che tratta queste vernici e praticamente, il codice della vernice non gli è servito, perchè ha lucidato un parafango posteriore, l'ha portato con se dal fornitore di vernici e con uno spettrofotometro, ha calcolato esattamente la tonalità del bianco della mia DS( ovvero, AC 088).
Vi garantisco che il lavoro è riuscito perfettamente ed il colore è esattamente uguale. Ovviamente, ho approfittato a far lucidare tutta l'auto, in modo da non notare la differenza tra la nuova vernice del cofano e il resto della vettura.


Uragano il cofano motore della DS... è d'alluminio: difficile che possa venir fuori ruggine.  ;D

In ogni caso, il lavoro che sta facendo Lechler è encomiabile: come molti di voi sapranno, sono cambiate le basi delle vernici che per legge devono oggi essere ad acqua.
Chiaramente la resa delle tinte (specialmente quelle metallizzate) è diversa e la ricerca fatta da Lechler è volta a produrre con le basi moderne le stesse tinte delle vecchie basi sintetiche.

Per quel che concerne i lavori di verniciatura parziale, niente potrà mai sostituire l'occhio e la sensibilità di un bravo professionista

 [:hello].

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Offline CICCIO

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2010, 05:57:43 pm »
Uragano il cofano motore della DS... è d'alluminio: difficile che possa venir fuori ruggine.  ;D

In ogni caso, il lavoro che sta facendo Lechler è encomiabile: come molti di voi sapranno, sono cambiate le basi delle vernici che per legge devono oggi essere ad acqua.
Chiaramente la resa delle tinte (specialmente quelle metallizzate) è diversa e la ricerca fatta da Lechler è volta a produrre con le basi moderne le stesse tinte delle vecchie basi sintetiche.

Per quel che concerne i lavori di verniciatura parziale, niente potrà mai sostituire l'occhio e la sensibilità di un bravo professionista

 [:hello].

Quindi pensi che in caso di verniciatura totale, dove non ci fosse la posibilità di paragoni con il colore  sulla vettura, le possibilità di non centrare la tonalità giusta sono ampie, anche usando le formule Lechler, o vi è qualche possibilità di fare la prova del nove, tipo qualche cartella colori dell'epoca depositata.
 [:hello]

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Offline Martini

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2010, 06:03:14 pm »
Quindi pensi che in caso di verniciatura totale, dove non ci fosse la posibilità di paragoni con il colore  sulla vettura, le possibilità di non centrare la tonalità giusta sono ampie, anche usando le formule Lechler, o vi è qualche possibilità di fare la prova del nove, tipo qualche cartella colori dell'epoca depositata.
 [:hello]

E' proprio questo il problema che si è posta la Lechler: creare nuove formulazioni che rendano con precisione i colori originali usando le nuove basi.
Le cartelle colori ci sono, ma anche loro (come le vetture) invecchiano e tendono a virare. Ho qui due colorari originali Citroën, uno del 1972 ed uno del 1974: le tinte uguali sono... diverse!

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Offline CICCIO

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2010, 06:06:59 pm »
E' proprio questo il problema che si è posta la Lechler: creare nuove formulazioni che rendano con precisione i colori originali usando le nuove basi.
Le cartelle colori ci sono, ma anche loro (come le vetture) invecchiano e tendono a virare. Ho qui due colorari originali Citroën, uno del 1972 ed uno del 1974: le tinte uguali sono... diverse!

Quindi in caso di variazioni di tonalità " nessuno può dire niente a nessuno ", tipo una commissione ASI che strumenti ha per giudicare la conformità del colore ?

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Offline Martini

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2010, 06:07:44 pm »
Quindi in caso di variazioni di tonalità " nessuno può dire niente a nessuno ", tipo una commissione ASI che strumenti ha per giudicare la conformità del colore ?

Lasciamo perdere le valutazioni delle commissioni ASI sulle DS, che è meglilo.  ;D

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Offline CICCIO

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2010, 06:21:17 pm »
Lasciamo perdere le valutazioni delle commissioni ASI sulle DS, che è meglilo.  ;D

Mi par di capire che non hanno una cultura Deessistica approfondita, ma come Registro non si può fare niente per colmare le eventuali lacune?

Io ti vedrei come commissario ASI  [:hello] [:hello]


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Offline Martini

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2010, 06:31:10 pm »
Due anni fa alla Fiera di Padova ho incrociato Elvio Deganello, amico giornalista, appassionatissimo di Citroën, che per altro sta per regalci una trattazione completa ed approfondita sulle GS/GSA che uscirà presto sulle pagine di Automobilmo d'Epoca.
Elvio in quell'occasione mi ha comunicato di aver da poco ricevuto un incarico di responsabilità in seno all'ASI proprio per quel che riguarda il Double Chevron.
Sui giudizi di Elvio metterei la famosa mano sul famoso braciere senza paura che diventi un hamburger, ma è UNO tra dozzine di commissari e dubito che riesca ad essere presente a tutte le sedute di omologazione.

Quanto al RIASC, nel 2000 incontrammo Loi e Tabucchi proprio per discutere la sua eventuale affiliazione all'ASI. Ne emerse che erano più gli obblighi (MOLTI DI PIU') rispetto ai vantaggi e che la quota d'iscrizione al Club necessaria al disbrigo di tutte le pratiche ASI, dell'abbonamento obbligatorio alla Manovella e tutto il resto sarebbe dovuta crescere in maniera insostenibile.

Nel corso degli anni, i presidenti dei Club che oggi compongono il RIASC hanno più volte riesaminato questa decisione, arrivando sempre alle medesime conclusioni: siamo già un Registro, abbiamo il riconoscimento esclusivo da parte di Citroën Italia (ed il suo appoggio logistico, strategico e materiale), ci serve l'ASI?. No.

Vi prego solo di non riaprire qui la polemica asi-si asi-no, restiamo in topic.  [:cont]


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Offline CICCIO

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2010, 07:04:47 pm »
Grazie delle delucidazioni [:inch] [:inch] [:inch], molto intressanti, tornando in topic,bisogna dedurne che, circa le tonalita dei colori, non esiste ad oggi un depositario della verità assoluta, in quanto anche i colorari dell'epoca sono diversi tra loro.
Alla fine il Mondo è bello perchè è vario.

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Offline Uragano

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Re: Lechler per Auto d'epoca
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2010, 08:49:58 pm »
Scusami Massimo......intendevo dire che si erano formate alcune bolle sotto la vernice e ho fatto riverniciare tutto il cofano.
Comunque, con la tecnica dello spettrofotometro è venuto davvero un bel lavoro e ripeto, senza utilizzare il codice della mia vernice!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!