Di tutte le meravigliose parole scritte, queste mi toccano in modo particolare carissimo Claudio.
Molti di noi ci provano, con le unghie e con i denti, qualcuno si arrende e ad altri tocca avere solo un surrogato.
A te invece sembra riuscire veramente bene.
Non solo metafora di una libertà cercata con la testa come potrebbe essere un'hobby qualsiasi, ma reale, che ci allontana anche fisicamente da una vita che spesso ci pesa addosso come un macigno....
Macinare klometri e vedere uomini, cose e paesaggi diversi da una prospettiva diversa e rigenerarsi.
In una parola, VIAGGIARE.....nel vero senso della parola.
E' vero Maurizio, ma il "riuscire a fare" non è la prima cosa a cui dobbiamo pensare, bisogna innaunzitutto liberarsi di ciò che ci nuoce. Nel caso di JB-Claudio la differenza sostanziale è nel "volere fortemente" unito al "chi se ne frega del resto" che è alla fine la causa principale del suo essere risoluto e del suo saper vivere come le emozioni comandano. E questo è il presupposto per "riuscire"
A costo di ripetermi la cosa più importante che dobbiamo imparare a dire, prima di ogni altra, è proprio "chi se ne frega": della vita, del giudizio degli altri, degli impegni, di tutto tranne che di noi stessi e delle persone che amiamo. Bisogna andare dritti verso la felicità. E ci si può arrivare solo usando l'acceleratore. Il freno sono le inibizioni, le paure, le convenzioni e le false rassicurazioni che compriamo sugli scaffali della bottega.
E intanto che ci rassicuriamo e ci foderiamo la testa perdiamo di vista quello che dovrebbe essere il fine ultimo: riuscire nelle proprie cose e trarne soddisfazione (e qui mi riallaccio alle tue parole) E' stupido e frustrante sentirsi dire "l'importante è partecipare", "almeno ci hai provato", "non tutte le ciambelle riescono col buco". Balle !!!!! Le strade sono intitolate a chi ha scoperto l'America, a chi ha inventato il telegrafo senza fili, a chi ha scritto I Promessi Sposi, mica a chi ha provato a....
Per piccoli che siano nella vita servono obiettivi precisi. Fischer sta correndo col doppio corpo aperto e lo stereo al massimo verso i suoi obiettivi. Che dite, cominciamo a correre anche noi???