Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...

• 256 Risposte
  • 59666 Visite
Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« il: Dicembre 21, 2010, 05:49:03 pm »
Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum!
che dire?
La Ds nel mio paese era unica, quella del medico condotto, che forse l'ha ancora ferma in garage... color grigio, tetto bianco, sedili rossi... io la guardavo sfrecciare, silenziosa e maestosa... :javascript:void(0);
Adesso per caso un amico vuol darmi quella di famiglia ferma dalle parti di tortona da tanto, ma tanto tempo... nel loro garage. Credo sia del 1971 una DS20. Non sono esperto di auto, né meccanico, e dovrei portarla a Firenze... cosa mi consigliate? Di desistere javascript:void(0);prevedendo un salasso di soldi per poi arrivare a niente? l'auto é unipropietario ma non ho molte informazioni in più... qualcuno può darmi consigli e anche una mano a trasportarla? E cosa potrebbe costare sistemarla? (Cambio olio, filtri, cinghie, pompè benzina... gomme...freni?!?).Sapete se c'è qualche meccanico onesto al quale rivolgermi in zona o qualcuno di voi disposto ad accompagnarmi per un sopralluogo?
Devo lasciar perdere e farla rottamare??
Grazie se vorrete rispondermi.....

dsspero
dsspero

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2010, 06:00:10 pm »
Ciao e benvenuto. Per portare da Tortona a Firenze una DS ferma da molti anni c'è un semplice sistema, questo:

(grazie a Marco per la foto)

Prima però devi trovare qualcuno veramente capace a metterci le mani, in zona Sesto F.no c'è Stefano Santini, se ti sposti un po', a metà strada tra AR e FI, c'è Pasquale Magrini a Castiglion Fibocchi che per altro ha un bel carro attrezzi.

In ogni caso, in bocca al lupo!

« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2010, 06:07:53 pm »
Benvenuto!  [:clap]

Concordo con Maurizio per il carro attrezzi... e per quanto riguarda l'auto bisognerebbe vederla per giudicare se ne vale la pena. O meglio, ne vale SEMPRE la pena, bisogna vedere quanto si è disposti a spendere.  >:D Credo che ci sia qualcuno dei nostri superesperti disposto a vedere l'auto di cui parli. Potremmo anche fare un salto dal CRIC, visto che non è così lontano...  [o:o:]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 06:13:29 pm »
Scusatemi... ma forse parlate in codice... dal CRIC?!? certo voi avete un buon rapporto e questo è bello.
Cosa intendi, Matteo, in materia di spesa? 2  - 3 - 5 - 10.000 euro?
e' per capire se il gioco vale la candela, a prescindere dalle emozioni che certaemente mi vorrebbero a bordo di una Ds marciante!!

dsspero
dsspero

« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 06:20:50 pm »
... è c'è qualche appassionato a Firenza o Prato o Pistoia con quale confrontarmi????
Si accettano anche indicazioni su bravi e onseti meccanici in zona Tortona - Alssandria....
ciao

dsspero
dsspero

« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2010, 06:22:09 pm »
Scusatemi... ma forse parlate in codice... dal CRIC?!? certo voi avete un buon rapporto e questo è bello.
e' per capire se il gioco vale la candela, a prescindere dalle emozioni che certaemente mi vorrebbero a bordo di una Ds marciante!!

dsspero

Beh la spesa non saprei proprio... bisognerebbe vederla. Un'auto ferma da tanti anni  mi sa che ha bisogno di un bel restauro completo...ma da aprire tutto quanto proprio. Poi un conto è la meccanica, un conto è la carrozzeria, che ti costerebbe molto di più.  E soprattutto sono lavori lunghini... se vuoi metterti al volante subito ti conviene cercarne un'altra. Se invece cerchi la soddisfazione di aver messo a posto una dea in stato di semiabbandono... è dura ma paga, credo.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2010, 06:22:53 pm »
 ;D....non Dssperare! ...hai trovato una DEA quindi sei apposto... [^]
Appena entrato in questo forum? troverai le persone giuste per orientarti nel migliore dei modi su come, dove e quando intervenire sulla Tua DS.
Seguirei il consiglio di Martini oppure troverei nella zona una persona del forum ferrata abbastanza per consigliarti sul fa farsi, in modo da evitare passi falsi e per capire con buona approssimazione dove vai a parare se inizi dei lavori...

[:hello]

« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2010, 06:23:41 pm »
;D....non Dssperare! ...hai trovato una DEA quindi sei apposto... [^]
Appena entrato in questo forum? troverai le persone giuste per orientarti nel migliore dei modi su come, dove e quando intervenire sulla Tua DS.

ma che fai, il commesso all'ingresso del negozio?  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2010, 06:27:33 pm »
...grazie, grazie degli incoraggiamenti... [:)]
...ma un'auto ferma in garage da tanti anni deve essere per forza tutta da restaurare??? In fondo - se non l'hanno fatta da re i topi - è stata al chiuso e al riaparo da intemperie... :-[ oppure sono tutte illusioni?!? Dovrebbero inviarmi delle foto... o fare un salto io... ma per quello che ne capisco... [(occhioni)]

dsspero
dsspero

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2010, 06:28:22 pm »
ma che fai, il commesso all'ingresso del negozio?  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

Deformazione professionale! [:fiu]

;D...non vorreei comunque che il nostro nuovo amico si faccia delle cattive impressioni.
Noi amiamo scherzare ma quando un'appassionato ha bisogno di un consiglio facciamo a gara per dare una mano.

Anche postando delle foto potremmo farlo, mentre cerchi qualcuno nella tua zona come dicevo prima, oppure come consigliava Martini prendendo la cosa di petto e affidandoti a una meccanico navigato e con buona reputazione di serietà e onestà.

Fatti abilitare utente LHM e inizia a mostrarci il gioiellino. [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2010, 06:31:47 pm »
... è c'è qualche appassionato a Firenza o Prato o Pistoia con quale confrontarmi????
Si accettano anche indicazioni su bravi e onseti meccanici in zona Tortona - Alssandria....
ciao

dsspero

Se per fare quattro chiacchiere hai voglia di fare qualche chilometro in A1, a Monte San Savino ci siamo noi: www.archiviostoricocitroen.info
Se ti servono indicazioni, informazioni, consigli o altro, siamo qua apposta.

« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2010, 06:32:45 pm »
...grazie, grazie degli incoraggiamenti... [:)]
...ma un'auto ferma in garage da tanti anni deve essere per forza tutta da restaurare???

non necessariamente... diciamo che se la carrozzeria è rimasta sana e gli interni sono ancora in buone condizioni, ti sei già risparmiato un bel po' di lavoro.
Servirà poi come minimo una rimessa in ordine dell'idraulica (sfere da cambiare, guarnizioni secche) e della meccanica (pompa benzina, pompa acqua, pulizia circuito di raffreddamento, verifica parte elettrica...). Tutto dipende comunque da come è messa l'auto: un restauro della meccanica potrebbe essere richiesto.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 06:39:06 pm da M a t t e o '91 »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2010, 06:33:45 pm »

dsspero

Il CRIC è questo: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11172.0

In effetti, lo slang che si parla qua dentro è un po' roba da iniziati.
Tu però non preoccuparti: se prenderai una DS, tutti i termini che leggi qua si aggiungeranno moooolto rapidamente al tuo personale dizionario.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2010, 06:45:35 pm »

dsspero

Il problema sulle DS/ID non è il CRIC ma il CRAC !
 8)
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2010, 06:51:03 pm »
Se per fare quattro chiacchiere hai voglia di fare qualche chilometro in A1, a Monte San Savino ci siamo noi: www.archiviostoricocitroen.info
Se ti servono indicazioni, informazioni, consigli o altro, siamo qua apposta.

E cosa ci fa un centro di studi Citroen a Monte San Savino??? Certo che prima o poi, un salto lo faccio... certo che siete dei buontemponi, ma così è bello e divertente!
Speriamo che alla fine possa guidarla anche io una Dea...

e anche il Cric ha una sua logica...

Insomma, non mi scoraggiate!!!!

Sarò ottimista: mi contatterà un toscano che mi introdurrà alla passione della Ds facendomene vedere una dal vivo, con consigli pratici per non pagare 150 euro un cambio olio!!
E la mia Ds la troverò sana come un pesce, senza ruggine e son solo i liquidi da cambiare...

LHM... a parte l'olio ammortizzatori ma nel forum cos'è e chi e come mi deve autorizzare???

dsspero
dsspero