Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...

  • 256 Risposte
  • 58676 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #240 il: Maggio 20, 2011, 11:57:13 pm »
Vi batto, Brunoide ha su delle XAS con DOT 1973.
Nel viaggio verso casa, sapendolo, mi ero tenuto molto tranquillo, ma ad un certo punto il mio Diaboliko compagno di viaggio si è seduto al volante ed il tachimetro della C5 ha toccato i 160km/h cercando di stargli dietro. Sono ancora li' belle come il sole.
Poi sento di gomme che a due mesi di vita scoppiano...
A mio parere vanno a simpatia: Ad esempio SCARABEO (tanto non ci legge più, ne posso sparlare) sta chiaramente sui coyotes a qualunque Michelin: appena le monta scoppiano!!!

Admin  [:crazy]

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #241 il: Maggio 21, 2011, 12:08:22 am »
...si la simpatia deve essere un fattore non indifferente... giacché sono partito da Milano e arrivato in Toscana senza saltare in aria... e senza soste...
Ma allora si possono cambiare o no le camere d'aria? O sono soldi persi? Qeusto nell'attesa di metterne di nuove...
Mi dite i modelli esatti... alterantivi? (senza entrare nella pur giusta querelle delle Michelin o meno...)

dsspero
dsspero

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #242 il: Maggio 21, 2011, 12:21:36 am »
Cambiare solo le camere serve solo x il fatto che magari è un pò screpolata e può perdere,ma non c entra nulla sul fatto che possano scoppiare,lo possono fare anche con camere nuove.
Fai attenzione solo al fatto che qualche gommista"furbetto" spaccia le gomme da trasporto leggero(furgoni)x gomme adatte alla ds,ma non è così,sono molto rigide,devi guardare l indice di carico,x quanto riguarda la scelta,se hai i soldi sicuramente e solo Michelin,se no come detto secondo me le uniche adatte sono le Vredstein Sprintclassic,xò in questo caso devi montare x forza nella misura 185/80-15 91H,se sul libretto riporta solo le 180/80-15 XAS basta che chiedi il nulla osta x montarle e sei a posto,se sul libretto non c è nessuna misura,come sul mio,lo sappiamo solo noi [:fiu],e siamo in tanti a montare quelle

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #243 il: Maggio 21, 2011, 12:52:50 am »
Cambiare solo le camere serve solo x il fatto che magari è un pò screpolata e può perdere,ma non c entra nulla sul fatto che possano scoppiare,lo possono fare anche con camere nuove.
Fai attenzione solo al fatto che qualche gommista"furbetto" spaccia le gomme da trasporto leggero(furgoni)x gomme adatte alla ds,ma non è così,sono molto rigide,devi guardare l'indice di carico,x quanto riguarda la scelta,se hai i soldi sicuramente e solo Michelin,se no come detto secondo me le uniche adatte sono le Vredstein Sprintclassic,xò in questo caso devi montare x forza nella misura 185/80-15 91H,se sul libretto riporta solo le 180/80-15 XAS basta che chiedi il nulla osta x montarle e sei a posto,se sul libretto non c è nessuna misura,come sul mio,lo sappiamo solo noi [:fiu],e siamo in tanti a montare quelle

tralasciando le varie marche a nostra disposizione...qual'è Ivan l'indice di carico per noi? c'è un numero o una serie di numeri (tipo dal...al...) a cui riferirsi? [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #244 il: Maggio 22, 2011, 10:21:44 pm »
Cambiare solo le camere serve solo x il fatto che magari è un pò screpolata e può perdere,ma non c entra nulla sul fatto che possano scoppiare,lo possono fare anche con camere nuove.
Fai attenzione solo al fatto che qualche gommista"furbetto" spaccia le gomme da trasporto leggero(furgoni)x gomme adatte alla ds,ma non è così,sono molto rigide,devi guardare l indice di carico,x quanto riguarda la scelta,se hai i soldi sicuramente e solo Michelin,se no come detto secondo me le uniche adatte sono le Vredstein Sprintclassic,xò in questo caso devi montare x forza nella misura 185/80-15 91H,se sul libretto riporta solo le 180/80-15 XAS basta che chiedi il nulla osta x montarle e sei a posto,se sul libretto non c è nessuna misura,come sul mio,lo sappiamo solo noi [:fiu],e siamo in tanti a montare quelle



Non so tu che modello hai di DS,cmq le ultime serie montavano le MICHELIN XAS 180HR380(che trovi ancora ma nessun altra marca) oppure 185HR15  MICHELIN XVS o XVS-P,x altre marche trovi solo le 185HR15 91H(185/80-15),che ultimamente monta la maggior parte di DS,qualsiasi modello, l importante x sapere che non siano gomme x furgoni sono le ultime 2 cifre e la lettera,91H,che vuol dire 91 indice di carico,e H x velocita max 190Kmh,tutte quelle x furgoni hanno invece scritto tipo 185-15 oppure 185/80R15 100/102Q..esempio,cmq superiore a 100 e non vanno bene,sono molto più rigide
Sappi cmq che non c è molta scelta,
e mi raccomando l anno di costruzione
 Hello



http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=47557532.130.668&Cookie=pneumaticiitdetails&typ=D-100611&ranzahl=4&Breite=185&Felge=15&Speed=H&dsco=130&sowigan=So&station_search=1&Monart=#station_search


Ok mi state terrorizzando... e se penso che son venuto da Milano devo accendere un cero per grazia ricevuta. Ho fatto ben due giri dell'isolato e la macchina va benone. Gomme ben scolpite, ma certametne rigide.
Le Vredestein sono quelle indicate da Gommadiretto? Che non portano il carico... per un'altra auto che ho, prese lo scorso anno da un gommista - mi sono accorto che erani del 2006.. premetto che ci faccio 100 km annui in città... desumo sia il caso di cambiare gommista!
Sul libretto non cìè scritto niente circa la misura delle gomme... ma i cerchi che ho andranno bene???

grazie

dsspero
dsspero

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #245 il: Maggio 23, 2011, 12:05:35 am »
Non so tu che modello hai di DS, cmq le ultime serie montavano le MICHELIN XAS 180HR380 (che trovi ancora ma, nessun'altra marca) oppure 185HR15  MICHELIN XVS o XVS-P, per altre marche trovi solo le 185HR15 91H(185/80-15), che ultimamente monta la maggior parte di DS, qualsiasi modello, l importante per sapere che non siano gomme per furgoni sono le ultime 2 cifre e la lettera, 91H, che vuol dire 91 indice di carico, e H per velocita max 190Km/h, tutte quelle per furgoni hanno invece scritto tipo 185-15 oppure 185/80R15 100/102Q...esempio, cmq superiore a 100 e non vanno bene, sono molto più rigide.
Sappi cmq che non c è molta scelta,
e mi raccomando l'anno di costruzione

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=47557532.130.668&Cookie=pneumaticiitdetails&typ=D-100611&ranzahl=4&Breite=185&Felge=15&Speed=H&dsco=130&sowigan=So&station_search=1&Monart=#station_search

Ok mi state terrorizzando... e se penso che son venuto da Milano devo accendere un cero per grazia ricevuta. Ho fatto ben due giri dell'isolato e la macchina va benone. Gomme ben scolpite, ma certamente rigide.
Le Vredestein sono quelle indicate da Gommadiretto? Che non portano il carico... per un'altra auto che ho, prese lo scorso anno da un gommista - mi sono accorto che erano del 2006.. premetto che ci faccio 100 km annui in città... desumo sia il caso di cambiare gommista!
Sul libretto non c è scritto niente circa la misura delle gomme... ma i cerchi che ho andranno bene???
grazie
dsspero

ciao dsspero  [:hello] purtroppo le 185 erano di serie solamente per le 21i.e. e successivamente per le 23 per tenere a bada i cavallini in più che casa madre gli aveva gentilmente donato quindi...o monti le Michelin originali da 180 oppure se vuoi montare le 185 ed essere in regola devi chiedere il nulla osta telefonando al numero verde citroen 800804080 oppure come fanno in molti le monti e basta però a tuo rischio e pericolo [(fischio1)]

indice di carico:  da 100 in su sono per furgoni o simili...OK buono a sapersi....grazie della dritta [(su)]

le Vredestein che montano quasi tutti come alternativa alle Michelin e che cerchi su Gommadiretto sono le Sprint Classic 185/80 R15 91H e le trovi sotto la categoria pneumatici estivi

mentre i cerchi per montare le 180 o le 185 devono avere il foro centrale quadrato e non tondo in quanto sono gli unici a poter equipaggiare le 185

ps: ricorda di far nastrare dal tuo gommista con del flap o simile l'interno dei cerchioni in modo che i rivetti presenti non creino problemi alle camere d'aria ( che devono sempre esserci ) ;D 
 
 

[(spetteg)] ho dimenticato qualcosa fratelloni???




« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 12:38:22 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #246 il: Maggio 23, 2011, 09:10:48 am »
a chi interessa: qui il sito della Vredestein, in particolare la pagina delle Classic

http://www.vredestein.com/Banden_Bandtypes.asp?BandgroepID=5&BandtoepassingID=0&BandtypeID=17&PageID=2&Rimsize=15&UserSessionID=14939082

e se poi cliccate su "Tyre language" vi viene fuori un riassunto su come identificare una gomma in base alla sigla che riporta:
http://www.vredestein.com/Onlineadvies_Bandentaal_popup.asp?UserSessionID=14939082

nello specifico, le Sprint Classic che interessano a noi sono le serie 82  da 15"  che hanno sigla completa 185 HR15 91 H, cioe':
- sono dei /80 (perche, FabioC docet, se non c'e' scritto il " /... " vuole dire che e' un /80)
- sono per cerchioni da 15"
- sono in codice di carico 91 = 615kg
- sono in codice di vel H = 210km/h

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #247 il: Maggio 23, 2011, 02:35:57 pm »
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 02:41:58 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #248 il: Maggio 23, 2011, 03:14:43 pm »
Non hai dimenticato niente fratellino.."............   [:ouch]Dsspero, con la dea dm oppiando le gomme nn dovresti saltare sicuramente in aria ma sicuramente far danni alla carrozzeria sperando che nn becchi pure l'idraulica!!!!!! [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #249 il: Maggio 23, 2011, 10:10:26 pm »
Per carità il nulla osta x montare le 185,se vuoi essere in regola al 100% devi averlo,ma è anche vero che se vieni fermato con le 185 e non le 180,se sul libretto non c è scritto niente,non ti dicono nulla,solo alla motorizzazione potrebbero accorgersene,ma non è detto,o in caso di un mega incidente e l assicurazione ve a vedere propio tutto,dovrebbe andare a vedere come erano omologate le DS.
Tanti di noi montano le 185HR15 91H,tranne i monofaro con le 155,su Dspecialla dsuper DS20/21/23ne sono sicuro,credo anche senza nullaosta,io sono uno.
Poi x carità richiedere il nulla osta non costa nulla,credo,quindi se lo vuoi lo avrai senza problemi...
Questo SOLO x dire che non è il caso di farti tante seghe mentali,in entrambi,l importante è che non siano da TRASPORTO LEGGERO(furgoni)
Poi se posso darti un consiglio,se hai la possibilità metti le 180HR380 MICHELIN XAS,se pensi di usarla solo ogni tanto,così da farle durare e quindi ammortizzare la spesa,se sei un pò più ristretto e pensi di usare tutte le volte che puoi/vuoi la DEA,vai tranquillo con le VREDSTEIN,vanno molto bene,io le ho provate su neve pioggia e si sono comportate egregiamente,devi solo farci un pò l occhio esteticamente,sul fianco/spalla a me non piacciono tanto
Evita HANKOOK e magari anche FEDERAL,dove lavoro vendiamo anche quelle,e sono quelle con la percentuale più alta di problemi [:fiu]
 [:hello]

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #250 il: Maggio 25, 2011, 03:39:28 pm »
Per carità il nulla osta x montare le 185,se vuoi essere in regola al 100% devi averlo,ma è anche vero che se vieni fermato con le 185 e non le 180,se sul libretto non c è scritto niente,non ti dicono nulla,solo alla motorizzazione potrebbero accorgersene,ma non è detto,o in caso di un mega incidente e l assicurazione ve a vedere propio tutto,dovrebbe andare a vedere come erano omologate le DS.
Tanti di noi montano le 185HR15 91H,tranne i monofaro con le 155,su Dspecialla dsuper DS20/21/23ne sono sicuro,credo anche senza nullaosta,io sono uno.
Poi x carità richiedere il nulla osta non costa nulla,credo,quindi se lo vuoi lo avrai senza problemi...
Questo SOLO x dire che non è il caso di farti tante seghe mentali,in entrambi,l importante è che non siano da TRASPORTO LEGGERO(furgoni)
Poi se posso darti un consiglio,se hai la possibilità metti le 180HR380 MICHELIN XAS,se pensi di usarla solo ogni tanto,così da farle durare e quindi ammortizzare la spesa,se sei un pò più ristretto e pensi di usare tutte le volte che puoi/vuoi la DEA,vai tranquillo con le VREDSTEIN,vanno molto bene,io le ho provate su neve pioggia e si sono comportate egregiamente,devi solo farci un pò l occhio esteticamente,sul fianco/spalla a me non piacciono tanto
Evita HANKOOK e magari anche FEDERAL,dove lavoro vendiamo anche quelle,e sono quelle con la percentuale più alta di problemi [:fiu]
 [:hello]



Ieri passando da un gommista ho provato a chiedere i prezzi delle due gomme  - Michelin 180 HR380 XAS e delle Vredestein ... e a suo dire (mi farà sapere sui prezzi perché mi è sembrato cadere dalle nuvole) le due ruote hanno bisogno di cerchi diversi perché mancherebbe una misura (cioè i pollici 15? 15 e 1/"?)...
che mi dite????

dsspero
dsspero

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #251 il: Maggio 25, 2011, 03:55:48 pm »
ho letto ora il psot sulle gomme... scusatemi tutti se non l'ho beccati prima.... ma resta il dubbio a detta del gommista sul tipo di cerchi... o magari non ne capisce molto...
grazie e sorry  :)

dsspero
dsspero

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #252 il: Maggio 25, 2011, 03:58:24 pm »

Ieri passando da un gommista ho provato a chiedere i prezzi delle due gomme  - Michelin 180 HR380 XAS e delle Vredestein ... e a suo dire (mi farà sapere sui prezzi perché mi è sembrato cadere dalle nuvole) le due ruote hanno bisogno di cerchi diversi perché mancherebbe una misura (cioè i pollici 15? 15 e 1/"?)...
che mi dite????

dsspero

Cambia gommista: sia le Vredestein che le Michelin vanno sul cerchio da 15. Quel che cambia -al limite- è la larghezza del canale che in origine era 5" per le 180 e 5"1/2 per le 185, lo vedi (e troverai abbondante letteratura in materia sul forum) dal foro centrale: quadrato per i cerchi più larghi o tondo per quelli più piccoli. Controllali tutti: è bene avere cerchi uguali sullo stesso assale.

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #253 il: Maggio 25, 2011, 10:24:42 pm »
Cambia gommista: sia le Vredestein che le Michelin vanno sul cerchio da 15. Quel che cambia -al limite- è la larghezza del canale che in origine era 5" per le 180 e 5"1/2 per le 185, lo vedi (e troverai abbondante letteratura in materia sul forum) dal foro centrale: quadrato per i cerchi più larghi o tondo per quelli più piccoli. Controllali tutti: è bene avere cerchi uguali sullo stesso assale.


Grazie... mi sa che non usufruirò della professionalità di quel gommista....

dsspero
dsspero

Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #254 il: Maggio 26, 2011, 10:32:32 pm »

Grazie... mi sa che non usufruirò della professionalità di quel gommista....

dsspero
E i sa che fai bene... [:fiu] [:fiu]