Leggo questa discussione e mi ripeto che è meglio non intervenire. I miei gusti musicali sono assai poco condivisibili e le mie idee sui cantanti moderni ancor meno.
Il film Radiofreccia l'ho visto poco dopo che uscì (credo in un cineforum scolastico o addirittura su D+ ma parliamo di secoli fa) e non mi sembrò brutto, anzi.
Come molte cose fatte "per raccontare la gioventù" (e normalmente raccontate da chi giovane non è più) si cade nel manierismo, nel confettato o nel volutamente (e fintamente) dirompente, con l'effetto di alzare la glicemia negli over 40 e di far sorridere i giovani.
Ieri pomeriggio la mia ragazza guardava "La meglio gioventù" in televisione. Anche quello mi è sembrato tanto favoletta. Credo che per capire l'evolversi della persona e della vita sia ancora ottimo "La famiglia" di Scola e per capire i giovani ci siano tanti buoni film USA come "Stand by Me".
Per il resto, pensare ad una gioventù del passato è IMHO sbagliato. La vita è adesso, la gioventù la si può avere anche a 70 anni, basta lasciarsi andare e seguire adesso il fiume della vita, uscire, frequentare persone vere, frequentare chi oggi ha 20 anni senza demonizzare o giudicare o ancor peggio "capire". La gioventù non si capisce, si vive usando il cuore, le gambe e lasciando che siano gli ormoni a decidere, non il cervello.
Io così mi trovo bene!