Salve a tutti ragazzi , con un po di ritardo...ho il piacere di presentarvi la mia amata ds ....
una DS 23 IE ,Acquistata nuova nel 1974 dal mio adorato padre...innumerevoli viaggi con la mia
famiglia tra il 74 e 81 nel piu' spensierato periodo per un bambino..momenti magici ed irripetibili
ben scolpiti nei ricordi .
Nel 1981 mio padre dopo una serie di inconvenienti sulla DS ,(( si spegneva inspiegabilmente e pericolosamente in marcia... )), decide di comprare una lancia gamma , ma la DS non la vuole vendere , gli è troppo affezionato ,spera prima o poi venga riparata ma.... nessuna officina citroen riesce a mettere le mani con successo sul sistema di iniezione!!
la macchina continua a spegnersi...
quindi per un annetto circa la ds riposa in garage , ma l'anno successivo ,1982, mio padre cede alle richieste di mia madre , che giustamente non ritiene opportuno avere due macchine di quella stazza oltre la piccola per la città..... e la vende.
La passione per le citroen mi accompagna anche da grande, ho usato molte citroen nel mio lavoro e nel 98 quando mi padre muore decido di regalrmi una SM , era il sogno di mio padre..ed anche il mio.
MA Fortunosamente e per circostanze incredibili ben 27 anni dopo, RIVEDO LA MIA DS!!!un sogno, targhe originali, documenti ancora in testa a mio padre , in un piazzale di una officina ,ferma da mesi, avevano appena richiuso il motore dopo un totale restauro , canne ,pistoni, bronzine, testata nuova, iniettori , sensori , tutto il gruppo elettronico ,sfere e cuffie nuove ,marmitta , revisionata aria condiz., pompa benzina, frizione, etc...etc..insomma un gran lavoro di meccanica , ma che pare àbbia fatto desistere il proprietario nel continuare a dissanguarsi nel restauro della carrozzeria .
Gli faccio una offerta , rifiuta, ma poi si tratta per qualche mese , accordo trovato.
Grazie ad un caro amico carrozzerie , e con il suo aiuto, riesco nei week e giorni liberi ad effetuare un buon restauro del telaio , comunque in ottime condizioni, solo rugine superficiale sulle traverse anteriori ed un po di passante nel baule post, le lamiere esterne tutte buone , anche qui solo rugine superficiale , vengono portate a zero, trattate e riverniciate ac 084 ,sistemati gli interni caramello al meglio delle possibilità considerato che questo tessuto è introvabile come ricambio , cielo sostituito, gomme nuove,.....insomma ora è ok
Ora fà compagnia a Sua Maestà , e potermi prendere cura di lei , ora che ha una certa età...cosi come lei fece quando io ero bambino...mi fà sentire veramente bene!
Da qualche mese la uso (molto più pratica e manegevole della SM nei percorsi cittadini...), per me una macchina del tempo , che spero possa accompagnare me ed i miei figli , con la stessa sicurezza e dolcezza come fece con mio padre e me e mio fratello...
Qualche immagine dall'album...
http://img32.imageshack.us/g/citroends004.jpg