Sulle vetture a cambio BVM l'elettromagnete (quella sorta di bobina sopra il motorino) serve sia da contattore di potenza che da spintore dell'albero indotto per ingranarsi sul volano............sulle BVH il contattore è bypassato (ponte nei poli a vite posteriori) e l'erogazione di corrente passa tutta dal relè di batteria.
Se ci sono anomalie al motorino (spazzole,collettore, dispositivo di innesto e traslatore albero indotto) una revisione pari al nuovo costa circa 200 Eu.
Altro problema riguarda la posizione del motorino stesso in area molto calda: la leva di plastica e/o gli indispensabili isolatori si deformano con il calore ed il tempo bloccando il motorino stesso che può ruotare e non ingranare o non ruotare proprio.
Fabio ecco perchè è stato cambiato il motorino nel caso specifico della macchina che citi (immagino sia un'altra "torinese")......con la certezza che funzionasse (visto che di fugni e pasticci di ogni genere ne sono statti fatti tanti la sopra
) si è poi appurato che le metastasi di tali piaciocchi coinvolgevano in profondità l'impianto modificato "ad minkiam" per cui si generava una consistente caduta di tensione azionando il blocchetto di avviamento tale da pregiudicare una volta su 3 l'avviamento non facendo innestare il motorino...........se è la stessa macchina di cui parliamo, avrai anche visto come è stato risolto.
Giorgio........cambialo quel motorino, spendi una sola volta e per anni funzionerà...........vale la pena revisionare solo quei modelli ormai introvabili con il lanciatore ad inerzia senza elettromagnete.
Parere personale