Avaria motorino di avviamento.

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2010, 10:29:20 pm »
 ho appena letto nell'altro topic che la tua e' un d super a 5 marce quindi il metodo della manovella non si puo' fare.

Infatti carissimo Pietro. La mia ID ha 5 marcie e tra l'altro, proprio oggi pomeriggio ho notato che nel foro per la manovella c'è un tappo....forse, proprio perchè non è disponibile quella funzione. Ma approfitto per chiedere come mai questa differenza con le sorelle a 4 marce....cambia per caso la disposizione  della meccanica???

Per quanto riguarda quest'ultimo consiglio di Marco, credo di adoperarlo non appena dovrò portarla in officina.Così evito di dare botte al motorino.  [:)]
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Offline Samuds

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2010, 10:32:18 pm »
Se come ti abbiamo detto io e Marco muovere l'auto con marcia inserita non ha funzionato vai di martello non ti preoccupare non succede niente al motorino.

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Offline Uragano

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2010, 10:39:45 pm »
Samuele.....di sicuro domattina provo!!! Anche perchè credo che sarà l'ultima spiaggia!!!   [:D]
Di sicuro non chiamo il carrattrezzi.....deve camminare con le sue GAMBE!!!!  [:D]
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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2010, 10:52:12 pm »
NON DIRE COSI'!

Cmq può anche darsi che domani mattina parta, la cosa non mi stupirebbe affatto!

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2010, 11:10:08 pm »
....Ma approfitto per chiedere come mai questa differenza con le sorelle a 4 marce....cambia per caso la disposizione  della meccanica???

La quinta marcia è una aggiunta "posticcia" ottenuta prolungando la scatola del cambio con una ulteriore "scatoletta" che contiene giusto i prolungamenti degli alberi e i due ingranaggi. Questo dunque ha richiesto il sacrificio dell'attacco per la manovella, accessorio tutto sommato utile nel 1955 con i motorini di avviamento dell'epoca e l'impianto a 6Volts, ma abbastanza inutile - quasi una curiosità - nel 1971, quando la modifica fu introdotta. In famiglia abbiamo posseduto DS (peraltro a 4 marce) dal 1970 a 1984, in 14 anni a nessuno è venuto mai in mente di sperimentare l'avviamento a manovella...

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Offline Uragano

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2010, 12:53:49 am »
La quinta marcia è una aggiunta "posticcia" ottenuta prolungando la scatola del cambio con una ulteriore "scatoletta" che contiene giusto i prolungamenti degli alberi e i due ingranaggi. Questo dunque ha richiesto il sacrificio dell'attacco per la manovella, accessorio tutto sommato utile nel 1955 con i motorini di avviamento dell'epoca e l'impianto a 6Volts, ma abbastanza inutile - quasi una curiosità - nel 1971, quando la modifica fu introdotta. In famiglia abbiamo posseduto DS (peraltro a 4 marce) dal 1970 a 1984, in 14 anni a nessuno è venuto mai in mente di sperimentare l'avviamento a manovella...


Grazie per la spiegazione Marco. Come sempre, molto gentile!!!  [:)]
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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2010, 09:58:16 am »
è il film del guasto che ho avuto io nel 2009. alla fine l'auto fu caricata sul carro attrezzi e il motirino revisionato in quanto si era snervata la molla (o comunque alterato) l'innesto del motorino al motore. prima del guasto il mio aveva dato comunque segnali di "stanchezza" mancando qualche colpo o girando fiacco come se la batteria fosse scarica.
posso solo dire che i consigli (martellamenti o spostamento con marcia inserita) mi furono dati anche dal mio meccanico, che ha esperienza di 40 anni di lavoro su queste macchine.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
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Offline Samuds

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2010, 10:25:39 am »
@Uragano

Allora ?
Hanno funzionato le martellate?
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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2010, 11:06:26 am »
Anche il mio motorino prima che lo facessi revisionare, aveva dato segni di stanchezza...mi ricordo che per farla ripartire avevo spinto la macchina avanti e indietro con  la 4 marcia inserita

 [:hello]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2010, 01:42:44 pm »
La quinta marcia è una aggiunta "posticcia" ottenuta prolungando la scatola del cambio con una ulteriore "scatoletta" che contiene giusto i prolungamenti degli alberi e i due ingranaggi. Questo dunque ha richiesto il sacrificio dell'attacco per la manovella, accessorio tutto sommato utile nel 1955 con i motorini di avviamento dell'epoca e l'impianto a 6Volts, ma abbastanza inutile - quasi una curiosità - nel 1971, quando la modifica fu introdotta. In famiglia abbiamo posseduto DS (peraltro a 4 marce) dal 1970 a 1984, in 14 anni a nessuno è venuto mai in mente di sperimentare l'avviamento a manovella...

Abbastanza inutile mica tanto, come ben ricordi io recentemente mentre venivo a san giorgio sono rimasto a piedi causa alternatore che caricava poco e sono riuscito a ripartire con la manovella ,evitandoti il disturbo di venire a soccorrermi!

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2010, 08:27:13 pm »
Abbastanza inutile mica tanto, come ben ricordi io recentemente mentre venivo a san giorgio sono rimasto a piedi causa alternatore che caricava poco e sono riuscito a ripartire con la manovella ,evitandoti il disturbo di venire a soccorrermi!

Ma certe cose succedono solo a te!   [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]

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Offline Samuds

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2010, 10:37:46 am »
Uragano si deve essere dato una martellata su un dito....
 :)
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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2010, 11:42:00 am »
Anche il mio motorino prima che lo facessi revisionare, aveva dato segni di stanchezza...mi ricordo che per farla ripartire avevo spinto la macchina avanti e indietro con  la 4 marcia inserita

 [:hello]

ATENZIONE!!...in casi come questi potrebbe trattarsi di problemi di massa, io ho risolto con una trecciona che spero di sostituire presto con un filo della giusta sezione.
Ora parte con una potenza beSCtiale! ;D [:hello]

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Offline sting64

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2010, 01:30:59 pm »
ATENZIONE!!...in casi come questi potrebbe trattarsi di problemi di massa, io ho risolto con una trecciona che spero di sostituire presto con un filo della giusta sezione.
Ora parte con una potenza beSCtiale! ;D [:hello]

ho anche io problemi simili e poi -come alcuni sanno- l'impianto elettrico della mia DS è un po' allo sfascio : puoi essere più preciso su dove hai messo questa "treccina" ? sul motorino di avviamento ? una fotina ??

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Offline ERIKKE

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #29 il: Dicembre 29, 2010, 02:23:46 pm »
Io ho risolto con la revisione del motorino. In più ho sostituito puntine, condensatore, candele, cavi candele e batteria. Ora parte con mezzo giro di chiave... [:D] e non ho più quel fastidioso problema dell'accensione a caldo, posso fare 100km a 120-130km/h fermarmi 10' per un caffè e ripartire senza  [:I].... ;D ;D ;D

 [:hello]

Riccardo