Avaria motorino di avviamento.

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Offline haiede

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #270 il: Novembre 04, 2015, 10:54:06 pm »
Archimedee rosette ne ha già cambiate tre!!!


..........sarà ben la prima volta che i relè da nuovi già non vanno........e poi, anche se cambi la rosetta è basta non è detto che vada.......spesso sa da fare qualche "tarocchetto"............ma nin si dice!!!!....altrimenti arriva la scomunica!!!!
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #271 il: Novembre 05, 2015, 07:23:39 am »
Attenti solo che le BVH hanno una circuiteria particolare dell'avviamento legata al regolatore di tensione ed alla spia: serve per fermare il motorino anche quando si spinge la leva con il motore avviato...........se qualcosa non va nel giro delle masse e delle resistenze del regolatore di tensione potrebbe anche fare pazzie del genere......prova a staccare il filo di comando del relè batteria e a ponticellarlo sul polo di massa della batteria stessa: se gira regolarmente ed in modo "brillante" allora ci sono fondati sospetti che qualcosa nella linea di comando non vada bene.........se comunque è "loffio" allora si sono arrostite in parte le laminette a rosa del relè......a volte si riesce a recuperare aprendolo.........non sempre però!!! [:ohoh] [:color]
Parere personale

 [:hello]


Io ho risolto così sul mio 23 IE BVH e anche se le lamelle sono in parte erose dallo "squaglio" [:D] adesso va in moto che è na bellezza.. [^]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #272 il: Novembre 05, 2015, 12:59:06 pm »
Il problema sono i 8 volt che arriva al relé
Troppo  pochi per eccitare la bobina del relé  batteria
Per questo  senza incasinarsi............. suggerivo un micro relè  affiancato  all'originale  >:(

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Offline cesio74

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #273 il: Novembre 05, 2015, 04:38:57 pm »
io sulla mia bvh ho un normalissimo micro rele' prende il + positivo dalla batteria, il -negativo dalla batteria stessa, quando riceve collegamento dal positivo proveniente dalla leva e dal pulsante interno, il solenoide eccita la bobina che provvede a chiudere il collegamento tra il positivo diretto della batteria ed il cavo che va al solenoide del motorino avviamento..

risultato avviamenti pronti con corrente diretta e nessun sfiammamento del precario contatto della leva cambio... idem dicasi per il pulsante.
i suddetti rele' costano poki euro presso i negozi di materiale elettrico e la tensione di alimentazione della bobina di eccitazione vanno da 6 a 15 volt per cui si attivano anche con scarsa tensione. ;D

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Offline haiede

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #274 il: Novembre 05, 2015, 09:41:35 pm »
.........fate la prova: a motore avviato il relè batteria non deve potersi chiudere più......che ci sia o meno il relè di interfaccia su quello principale.
Se invece il motorino si avvia comunque anche a motore in moto, il collegamento non va bene........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline cesio74

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #275 il: Novembre 05, 2015, 10:14:08 pm »
.........fate la prova: a motore avviato il relè batteria non deve potersi chiudere più......che ci sia o meno il relè di interfaccia su quello principale.
Se invece il motorino si avvia comunque anche a motore in moto, il collegamento non va bene........
Parere personale
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difatti a motore avviato il motorino non si inserisce tutto funziona perfettamente Archimede :) ;D ;D ;D

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Offline fricko

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #276 il: Novembre 06, 2015, 11:30:42 pm »
.........fate la prova: a motore avviato il relè batteria non deve potersi chiudere più......che ci sia o meno il relè di interfaccia su quello principale.
Se invece il motorino si avvia comunque anche a motore in moto, il collegamento non va bene........
Parere personale
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A me invece a motore acceso il motorino parte lo stesso. Cosa si dovrebbe fare quindi per rimediare?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline haiede

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #277 il: Novembre 06, 2015, 11:57:12 pm »
Si parla di BVH ....... le manuali senza relè batteria hanno il blocco nella chiave che non dovrebbe consentire di girarla oltre in posizione di avviamento se non mettendola prima in off.
Se invece una vettura dotata di relè batteria non "blocca" l'avviamento a motore avviato qualcosa è stato modificato nel cablaggio della linea di avviamento sia con il blocchetto a chiave che con la leva se BVH: la chiusura del circuito relè è verso massa attraverso la lampada spia ed il regolatore di tensione.
 [:hello]
Dodo

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #278 il: Novembre 17, 2015, 03:22:23 pm »
Ragazzi, stampo tutto e lo farò leggere al meccanico. Io non sono in grado di metterci le mani.

Per adesso vi ringrazio e speriamo in meglio.

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #279 il: Novembre 17, 2015, 07:50:49 pm »
Sul mio Ducellier. Conclusioni.
(Ah, eh, ih, oh, uh, speriamo) :)
Le scrivo in caso vengano poi buone a qualcuno.

Riassunto delle puntate precedenti:
Un bel giorno (o una brutta sera che sia), tutti pronti per andare giù in città, giro la chiave, il motorino fa TLOCK e la macchina non parte.
Oh, per fortuna siamo a casa. Si va in moto e via.

Il giorno dopo provo a martellarlo un po', a muovere la macchina e mettere la marcia... niente. Proviamo a smontarlo. Mica esce.
Provo a smontare prima il lamierino per vedere se così esce. Non esce neanche il lamierino.
Chiedo qui (dopo essermi letto tutto il topic, eh). Mi dicono, piega il lamierino. Il che suscita alcuni commenti scandalizzati, ma visto che l'unica alternativa sembra essere smontare il collettore di scarico (che saggiando le viti per vedere di nascosto l'effetto che fa, non si muovono e sembrano proprio aver voglia di rompersi al solo guardarle - che considerando le escursioni termiche è comprensibile) dico, vabbe' ci provo.

Non esce neanche senza lamierino.
Mah... provo a rimetterlo più o meno in posizione, puntandolo con una sola vite, per vedere di nascosto l'effetto che fa.
Cosa fa? Fa partire il motore. Si vabbe' ma mica ti puoi fidare, dovrei tirarlo giù per vedere meglio. Ma non esce...

Dico ma insomma. Mi dicono prova a alzare un po' il motore.
E proviamo. Pur di non smontare quel collettore... Cricca cric, cricca croc... esce.

Lo smonto, le spazzole sono buone, pulisco tutto, faccio prove a scintilloni coi cavi batteria (ne ho di batterie), va benissimo.
(Nel frattempo ho una spalla scassatella e ci metto tempo).
Il fatto è che si, va, ma non ho scoperto il problema.
È vero che un po' di sporco ne è uscito, pulendolo, ma non da punti che sembrassero importanti.

In questa puntata:

Considerando quel che ci vuole a smontarlo e rimontarlo... stkz. Prendo un pseudo-Valeo nuovo, 200€, e il Ducellier lo metto sullo scaffale del museo dei pezzi tolti.
Dopo varie peripezie (Venditorix il Gallo a volte fa casino anche lui) arriva il nuovo.
Dopo vari smadonnamenti (fra la spalla mezza rotta e il lamierino che rimesso in piega sul vecchio, poi ho dovuto ri-piegarlo e ri-raddrizzarlo (un po') per farlo entrare lì anche col motore alzato,  riesco a montarlo.

Piccolo problema, il perno di ritenzione posteriore del lamierino è troppo corto - perché il motorino è assai più corto.
Per fortuna il dado che lo stringe al corpo del motorino stesso è "lungo" - un tre centimetri, per cui sostituendolo con uno normale e usando il "lungo" per attaccarci una "prolunga" ottenuta segando una vite lunga che avevo lì... riabbasso e ri-fisso il motore, controllo tutto, viti, contatti elettrici, previsioni meteo, vicinanza di vicini, riattacco il negativo della batteria, estintore a mano giro la chiave, e il motorino nuovo gira al triplo della velocità del vecchio e il motore parte perfettamente.

Quindi, conclusioni:
Se avete il doppio collettore di scarico, e il collettore più basso non sembra voler venir via facilmente, per togliere e rimettere il motorino a motore montato, bisogna alzarlo (il motore) di una decina di centimetri.
Anche alzando il motore (quello che l'ho alzato io, ma di più lo trovo preoccupante), il lamierino fa l'antipatico comunque e bisogna toglierlo prima e rimetterlo poi.
Se montate un Valeo o simile, che è più piccolo, tenete conto che vi viene buono il dado "lungo" che ha sul perno di fissaggio per fermare il lamierino da dietro.








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Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #280 il: Dicembre 13, 2015, 03:47:38 pm »
Ragassuoli funziona! Venerdì mattina ero in officina per altre cose e il meccanico sornione mi fa: vieni a vedere...

Hanno messo anche grazie ad un elettrauto un relè e adesso si mette in moto anche dalla leva! Un'emozione, dopo quasi un anno!!!

Hanno anche sistemato una perdita copiosa di LHM e altre cosette.

Vediamo se verso fine gennaio riusciamo a sistemare tutto per passare la revisione. Per adesso sono soddisfattissimo  [:hap]

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Offline IDcronio

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #281 il: Dicembre 13, 2015, 04:29:05 pm »
Ragassuoli funziona! Venerdì mattina ero in officina per altre cose e il meccanico sornione mi fa: vieni a vedere...

Hanno messo anche grazie ad un elettrauto un relè e adesso si mette in moto anche dalla leva! Un'emozione, dopo quasi un anno!!!

Hanno anche sistemato una perdita copiosa di LHM e altre cosette.

Vediamo se verso fine gennaio riusciamo a sistemare tutto per passare la revisione. Per adesso sono soddisfattissimo  [:hap]


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]  te lo auguro di cuore caro Giorgio!...spero tanto tu riesca a godertela e ad apprezzarne le qualità terapeutiche, spazzeranno via i malumori vedrai! [:)] [:hello]

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Offline Break Fast

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #282 il: Dicembre 13, 2015, 10:13:01 pm »
...Vediamo se verso fine gennaio riusciamo a sistemare tutto per passare la revisione....

Te lo auguro vivamente Giorgio, anche perché il tuo profilo dice che...

"... Giorgio si occupa del Forum.IDéeSse.it in collaborazione con Alessio Taricco, curandone anche gli aspetti tecnici.

Viaggia con una DS21 Pallas del '72"

 
una dea è per sempre - Mauro

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Offline falco

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #283 il: Dicembre 14, 2015, 03:34:29 pm »

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]  te lo auguro di cuore caro Giorgio!...spero tanto tu riesca a godertela e ad apprezzarne le qualità terapeutiche, spazzeranno via i malumori vedrai! [:)] [:hello]
/quote]



Verissimo. [:hello] (più corta di così non si poteva  :))

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Offline FeDeesse

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #284 il: Dicembre 14, 2015, 04:20:09 pm »
il mio mi ha "lasciato" sabato mattina.
elettrocalamita.

durato 9 anni e 32.000km.
Qualche citroën.....