Buondì a tutti.
Personalmente distinguerei due casi, completamente diversi:
- Il primo, quello interessato dagli articoli di legge, è la creazione e falsificazione di una targa.
- Il secondo, il caso che riguarda il ripristino di un'auto, è il restauro di una targa.
E' indubbiamente vero che creare una targa (contraffatta) o modificarne una cambiandoci, per esempio, un numero è considerabile un illecito amministrativo quindi punibile a norma di legge. Questo è chiaro e ci mancherebbe altro se così non fosse.
Per quanto riguarda il RESTAURO di una targa di un veicolo bisogna però dire una cosa: la targa è di proprietà dello Stato, è data in uso al proprietario del veicolo il qual proprietario deve averne cura, in caso di deterioramento o danneggiamento deve fare apposita richiesta agli anti preposti per la sostituzione della stessa.
Ma parliamoci chiaro; la legge va interpretata. Col buonsenso anche da parte delle Forze dell'Ordine. Se sono proprietario di un veicolo storico e ho la targa ORIGINALE che fa pietà, nessuno mi dirà mai nulla se la restuaro in piena e totale conformità all'originalità.
Anche il più ottuso impiegato capisce che se i documenti sono in regola, è assurdo ritargare un veicolo.
E parlo per esperienna diretta: targa originale quadra in ferro, Lambretta del '53, fondo bianco a caratteri blu-azzurri, completamente mangiata dalla ruggine. Un mio carissimo amico, l'ha completamente restaurata ricostruendo le parti mancanti.
Un giorno vengo fermato dai Carabinieri, subito notano la targa pressochè nuova e, visto che non sono scemi, mi hanno chiesto appunto se è stata restaurata. Ovvio che gli dico di si... mi hanno fatto i complimenti per il lavoro.
Targa originale della mia DSpecial, targa quadra RomaN4.... Ho ravvivato il bianco dei caratteri perchè erano sbiaditi. Fermato dalla Municipale, notano la targa troppo "luminosa", gli dico che ho fatto e mi rispondono "fossero tutti come lei... con targhe vecchie ma ben leggibili..."
Secondo me bisogna fare due pesi e due misure per queste cose: in fin dei conti restaurando una macchina, coi soldi che si è speso, chi ha voglia di impelagarsi con la Legge facendo una targa falsa?