LHS vs. LHM

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Offline MarioCX

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #45 il: Gennaio 08, 2011, 12:23:10 am »
No, secondo me era correto il post di Matteo dicendo che quelle LHM sono più potenti e scaldano di più.Io non so se questa è la ragione, ma ha una logica

 [:hello]

Si, è la stessa cosa che dicevo io espressa cambiando riferimento.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline MarioCX

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #46 il: Gennaio 08, 2011, 12:24:49 am »
E' il motore a 3 supporti di banco ad essere tutt'altra cosa, più leggero piccolo elastico snello stupendo!! Apri il cofano e sembra vuoto tanto spazio tutt'attorno e l'aria circola che è un piacere. Magari in Francia  e Germania questo non inciderà molto , ma da Roma in giù,  bhè girare d'estate con una DS bella fresca e prestante ed andare in spiaggia o a spasso, senza fare una sauna mostruosa da altoforno con le vampate di fuoco che ti arrivano da cruscotto e zona motore è un qualcosa di una stragoduria indescrivibile!! Sei sempre su una DS ma sembra il motore di una 127, un giocattolo! Modello Cuba!!
Provare amici, provare per credere!
  [:clap] [:clap] [:clap]

Beh...prestante una DS 1911cc non credo lo sia. Che il motore scaldi meno ok, che sia prestante....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #47 il: Gennaio 08, 2011, 11:22:45 pm »
Cari amici ,dopo quattro pagine di questo topic ,mi scuserete ma ancora non riesco a capire che tipo di assonanza ci possa essere tra differenze LHS-LHM e tipi di motorizzazione ,penso sia noto a tutti che in epoca "LHS" e esattamente da ottobre '65 sia giunto sulle nostre beneamate un signor motore con 5 supporti di banco e 2175cc di cilindrata ,nel contempo anche il brutto anatroccolo (1911) si trasforma in un "gentile" cigno variando la cilindarata (1985) e guadagnando altri due supporti di banco.Quindi se il nostro amico DS211970 voleva indicazioni sulle diverse motorizzazioni e non le trovava nel tante volte dimenticato motore di ricerca,credo ve le avrebbe chieste in maniera più esplicita.Avevo provato due pagine fa a correggere il "tiro" di questo topic (anche in virtù del fatto che un forum che si automodera è secondo me il massimo), ma evidentemente non ci ero riuscito.Tra l'altro vista la natura esplicitamente tecnica non mi spiego la permanenza di questo topic da questa parte.Spero vivamente di non essere frainteso e che nessuno si risenta dalla lettura di questo intervento .
Saluti Gennaro [:hello]

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #48 il: Gennaio 08, 2011, 11:23:22 pm »
Dipende che ci fai.
Se cerchi l'accelerazione che ti schiaccia sullo schenale una 23 ie 5 marce è imbattibile, se cerchi prestanza un motore allegro grintoso senza esagerare e che consumi poco, DS ID con motore 1911 sono l'ideale, non a caso tutti i più grandi appassiontati collezionisti o rivenditori questi modelli li tengono al calduccio dei loro garage e se li godono ben bene,  prova a guidare se non ti è capitato una ID 19 del 62 con quel motore o una 19 pallas del 65 in condizioni ottimali di funzionamento ovviamente , vedrai che non scendi più [;)]
Conosco che si sta vendendo una 21pallas ie full optional appena restaurata per una ID 19 del 62....uno a caso [:clap] [:clap] [:clap]
Mi dirai che l'unica critica a quel motore è che non ha il ricircolo dei vapori dell'olio,  però se le guarnizioni cruscotto bocchette areazione vano motore tengono bene non v'è problema.
Come dicevo prima,  provare provare, assolutamente provare!!

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #49 il: Gennaio 08, 2011, 11:34:38 pm »
E' vero Motom anche tu hai viaggiato in celestina!!
Haahahahaaahahahhaaha grande, è vero, raccontalo a tutti i colza scettici!!!
HAhahahahaaaa [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline fischer

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #50 il: Gennaio 10, 2011, 10:48:18 am »
E pensare che sono stato io a proporre la colza dopo aver lungamente scartabellato siti di appassionati in cui se ne parlava in maniera positiva. Ebbene la colza è un ottimo succedaneo dell'olio rosso. La celestina ha un andamento da barca e nonostante il tre supporti di banco, col nuovo carburatore, la vecchina ha un sacco di argomenti da tirar fuori quando la spremi un pochino. Mi sembra di guidare una A112: istantanea nella risposta, leggera nel comportamento e ovviamente un pochino limitata nell'allungo, ma decisamente fruibile e divertente. Puzzetta di olio rigurgitato a parte, mi sembra che sia davvero un giocattolino niente male.
Parlando durante il pellegrinaggio da Losson con lo stesso, mi sussurrava all'orecchio che la miglior DS in assoluto è una DS 19 semi del '63 o una pallas del '65. E mi specificava che quelle DS sono le vere DS, quelle in cui le rifiniture sono di alta qualità, l'insonorizzazione totale, e una fluidità di marcia senza pari. Mi ha messo la pulce all'orecchio e poi mi sono ricordato le sensazioni nella DS di roby3, la celestina di Alessandro, la DS di Andrea 16, il giro nell'ID a Tournus...la ID di Mickey, la DS del '59 di Umberto e allora ho capito che QUELLE sono le dee con lo spirito giusto, quelle in cui ti senti sulla nuvola, quelle in cui il motore gira ovattato, quelle per le quali i cavalli diventano inutili dato che ci sono il silenzio e la souplesse e la forma esterna e interna ancora totalmente disegnate del grandissimo Flaminio Bertoni.
LHS v/s LHM non ha più ragione di essere un duello, perché sono una successione dovuta dall'incremento di prestazioni e dall'affidabilità maggiorata per un'auto che è nata e mai morirà.
fischer

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #51 il: Gennaio 10, 2011, 11:06:32 am »
Ma infatti qui non doveva esserci alcun duello o contrasto, il topic nasceva da una curiosità sulle effettive differenze fra le prime e le ultime DS e poi siccome ci piace "litigare" ci siamo messi a parlare se metterci la colza, il silicone o urina di elefante; ma tornando alle DS, c'è un percorso in cui si passa dal quasi prototipo del 1955 ad una vettura via via sempre più evoluta e sempre più in linea con le esigenze del proprio tempo. Ed in questa ottica ci sta il progressivo "indurimento" delle sospensioni per poter sfruttare meglio le accresciute prestazioni del motore, ma allora non era la vettura per i giretti domenicali, per molti era uno strumento di lavoro e spostarsi in sicurezza a 180km/h su autostrade allora semideserte era un valido motivo di acquisto.
Detto questo preciso che a me come collezionista piace oggi poter godere di entrambi gli estremi, passando dalla nuvola a LHS alla rombante ma pur sempre soffice 23ie.
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Offline roby3

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #52 il: Gennaio 10, 2011, 11:07:05 am »
Cari amici ,dopo quattro pagine di questo topic ,mi scuserete ma ancora non riesco a capire che tipo di assonanza ci possa essere tra differenze LHS-LHM e tipi di motorizzazione ,penso sia noto a tutti che in epoca "LHS" e esattamente da ottobre '65 sia giunto sulle nostre beneamate un signor motore con 5 supporti di banco e 2175cc di cilindrata ,nel contempo anche il brutto anatroccolo (1911) si trasforma in un "gentile" cigno variando la cilindarata (1985) e guadagnando altri due supporti di banco.Quindi se il nostro amico DS211970 voleva indicazioni sulle diverse motorizzazioni e non le trovava nel tante volte dimenticato motore di ricerca,credo ve le avrebbe chieste in maniera più esplicita.Avevo provato due pagine fa a correggere il "tiro" di questo topic (anche in virtù del fatto che un forum che si automodera è secondo me il massimo), ma evidentemente non ci ero riuscito.Tra l'altro vista la natura esplicitamente tecnica non mi spiego la permanenza di questo topic da questa parte.Spero vivamente di non essere frainteso e che nessuno si risenta dalla lettura di questo intervento .

in effetti hai ragione, tra l'altro la questione abitacolo fresco o caldo niente ha a che fare con il tipo di liquido idraulico... :)
io comunque ribadisco LHM..sempre e comunque.... :)
 [:hello]
ROBERTO

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #53 il: Gennaio 10, 2011, 11:14:21 am »
Cari amici ,dopo quattro pagine di questo topic ,mi scuserete ma ancora non riesco a capire ....

Molto semplicemente, ne l'Admin ne' evidentemente il moderatore hanno ritenuto che la "piega" e la colocazione del topic fosse così sbagliata. Se uno chiede la differenza fra LHS ed LHM chiede a mio parere la differenza fra le sensazioni, non sentirsi dire che uno è rosso l'altro e verde, e qual'è la differenza di viscosità a 20 gradi. Se le risposte non fossero state quelle desiderate, è chi ha aperto il topic che avrebbe dovuto scrivere "ma no ragazzi io in verità volevo sapere se...". Quanto all'area, qui si fa un "pour parler" su differenze varie, senza risposte a specifici quesiti tecnici, ergo sta benissimo qui. Non riesco a capire perchè la cosa ti infastidisca, sapessi quanti topic ci sono che a mio parere non dovrebbero stare nemmeno su questo forum  [:D] ma ho imparato a non farne una malattia.
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Offline roby3

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #54 il: Gennaio 10, 2011, 11:59:10 am »
e comunque il 1911 CC non è un brutto anatroccolo... ;D ;D  fossero stati anche i successivi e più performanti motori, silenziosi, ovattati direi, come lui... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #55 il: Gennaio 10, 2011, 12:00:16 pm »
Guarda Marco (Admin) mi sono riletto la mia risposta ,dove l'hai letto il mio fastidio ?Prevedendo invece che qualcuno si potesse risentire delle mie puntualizzazioni (ancora non riesco a capire il vincolo oggettivo con le motorizzazioni) ho tenuto a sottolineare una escusatio anzi tempo.
Saluti Gennaro [???]

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Offline IDcronio

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #56 il: Gennaio 11, 2011, 06:10:10 pm »
Domanda:

Se un deficiente (per esempio, ...cronio) mette dell'LHM in un circuito dell'LHS (in realtà si tratta del circuito Dot della furgonetta) le guarnizioni reagiscono come nel caso inverso?....cioè si disintegrano?......oppure hanno le ore, i mesi, gli anni contati?... [(brrr)]

Ps. dopo essermi spezzato le reni a cambiare cilindretti  e ganasce alle quattro ruote, in mancanza di Dot non ci ho messo LHM plus!!...e al momento di spurgare....pompa bloccata!.. [V]

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Offline Admin

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #57 il: Gennaio 11, 2011, 06:25:41 pm »
Le guarnizioni reagiscono male: sciogliendosi o gonfiandosi a dismisura, questione di ore o giorni.

Ehm... ormai trasformalo a LHM :-)

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Offline IDcronio

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #58 il: Gennaio 11, 2011, 06:29:55 pm »
Le guarnizioni reagiscono male: sciogliendosi o gonfiandosi a dismisura, questione di ore o giorni.

Ehm... ormai trasformalo a LHM :-)


OK, ormai mi sono rassegnato, dopo aver gridato aiuto per giorni sull'altro forum... [V]

Tutto serve d'esperienza, se mi capita una DS del 59 tra le mani sarò sicuramente più accorto... :-\

 [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #59 il: Gennaio 11, 2011, 07:43:09 pm »
Ciao, non pensare di essere il primo, ai tempi gloriosi delle Dyane sai quante ne capitavano in officina con le pinze bloccate perchè dei signori meccanici mettevano l'olio da freni invece che LHM!
Di solito i gommini tendono a gonfiarsi un po'. Visto che hai appena fatto il disastro smonta tutto (pompa e cilindretti), pulisci bene  e cambia almeno i gommini di tenuta, i parapolvere non avranno sicuramente sofferto. mi raccomando soffia bene anche i tubi!
Ciao, Emanuele