Prendo coscienza della decisa "virata" verso argomenti più propriamente tecnici e non avendo risposte al primitivo quesito "LHS-LHM" ,provo a rispondere almeno alla questio sui freni 2CV :nel rimontare hai fatto caso al funzionamento o alla presenza di un eventuale valvola di non ritorno ?Mi spiego meglio ,sabato ho dato una mano ad un mio amico che stà rimontando una Fiat 500 F ,ebbene un tubo dei freni che a noi sembrava non avere verso invece lo aveva ,hai voglia a spingere sul pedale ,nel tubo c'era una strozzatura che fungeva da non ritorno .
Saluti Gennaro
Ciao Gennaro, tengo a precisare che l'unico motivo per cui ho introdotto questo argomento è legato al fatto che il Dot è molto simile all'LHS, corrosivo e aggressivo delle gomme naturali.
Cercando nel particolare di capire
se nel caso inverso succede la stessa cosa ecco l'attinenza con il topic.
Dunque, come dicevo le gomme sono intatte e il liquido non si sporca di nero come so succedere nel caso inverso.
La pompa è rimasta piena di LHM per almeno un mese.
Facendo la prova manualmente dopo aver pulito tutto con benzina (se non vado errato per es. i filtri LHS con alcool mentre quelli LHM con benzina o nafta) e dopo aver umettato tutti i pezzi con Dot, la pompa andava indietro regolarmente spintadalla molla.
Qui in punta c'è la valvola di cui parli (almeno credo) e sembra integra; come detto prima ora pompando il liquido esce regolarmente dalle valvole di spurgo, ma aspetto l'aiuto di qualcuno per spurgare a regola d'arte, perchè da solo non sono riuscito a far salire il pedale.
Questa invece è la pompa vecchia che era bloccata, sono riuscito ad aprirla e le gomme sono morbide ...
....sembra molto più semplice come funzionamento e le darò una bella pulita, chissà che non funzioni meglio della nuova.
Gennaro, cosa esattamente ti piacerebbe sapere in merito ai due liquidi idraulici?