Revisione dx2

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Re: Revisione dx2
« Risposta #300 il: Novembre 05, 2011, 10:07:15 am »
Non vorrei dire ma anch'io ho da sempre il 15w40 (credo minerale però  [???])... devo cambiarlo? E' così dannoso? Non ho mai incontrato irregolarità di funzionamento  [:fiu] [:fiu]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Ugomaria

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Re: Revisione dx2
« Risposta #301 il: Novembre 05, 2011, 10:20:01 am »
...da moderatore mi preme segnalare che certo turpiloquio non è ammesso su questo forum....a meno che non cambi colore!!
#@!!##***!!!


Alan Ford Style

Re: Revisione dx2
« Risposta #302 il: Novembre 05, 2011, 12:00:32 pm »
Fabioooooooo, oramai il minerale lassalu perdiri!!!!!!!!! tu che puoi!!! 20-50 BARDHAIL e vai alla grande!!!!!!

Da IGNORANTISSIMO in materia,ho continuato a fare domande all'esperto della SHELL sui lubrificanti.
Glio ho chiesto un parere sulla differenza di caratteristiche tra olio minerale e sentetico,
ed anche un consiglio riguardo l'utilizzo del sintetico laddove andava in origine un minerale.
Marco ciao,
negli anni in cui veniva prodotta la Pallas la tecnologia non era quella di adesso (gli oli sintetici non c'erano,le tolleranze dei componenti del motore e del cambio erano molto più alte) e i lubrificanti erano meno sofisticati (diciamo più grezzi).
Mi ripeto:con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti.
Ora vengo alla tua domanda:gli organi concepiti per olio minerale devono continuare a utilizzare questo tipo di olio, oppure si puo' usare tranqullamente un moderno sintetico ?
A seguito di tutto ciò che ho esposto finora di dico si.
Daie....! Roma Daie!!

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Offline fabio72

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Re: Revisione dx2
« Risposta #303 il: Novembre 05, 2011, 12:05:44 pm »
Di si a che??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Revisione dx2
« Risposta #304 il: Novembre 05, 2011, 12:12:26 pm »
Di si a che??
L'esperto mi disse che si puo tranquillamente usare un sintetico nei motori d'epoca.
Rigenerati o no.
Qui c'e' il resto,anche se riguarda l'olio del cambio.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7724.150
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

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Offline haiede

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Re: Revisione dx2
« Risposta #305 il: Novembre 05, 2011, 12:55:22 pm »
La tecnologia dei lubrificanti è estremamente vasta: non confondiamo l'olio minerale come se fosse l'extravergine d'oliva............la gradazione ed il fatto che siano minerali e/o a base sintetica è solo il dato pubblico che tutti conoscono e con il quale si va a comprarlo, poi vi è la scheda tecnica...........dove ci sono scritti tanti dati spesso incomprensibili ai più (e forse neanche tanto interessanti) che dicono quanto esso riesce a stare "attaccato" alle pareti delle canne e degli organi in rotazione, quanto resiste al calore prima di friggere e creare lacche (quel nocciolino che a volte si vede smontanto i motori e che si fa una fatica del diavolo a togliere), quanto riesce a formare grumi e mantere in sospensione le morchie (proprietà detergenti/coagulanti), quale è la sua capacità di mantenersi stabile nel legame molecolare invecchiando (resistenza allo strappo.....vi ricordate cosa facevano i vecchi mecca con una goccia di olio tra le dita.....quello).
Per quello della trasmissione i parametri più significativi sono appunto quello di resistere "molecolarmente" a grandi pressioni concentrate (carico ingranggi)senza essere sputato fuori dagli stessi, di restare abbastanza stabile con il delta di temperatura altrimenti il cambio diventa un "legno" a freddo e gratta a caldo, di NON contenere fosforo o cloro che attacca gli anelli sincro in bronzo (quando si scarica l'olio cambio e si vedono quelle leggerissime striature beige.....in parte è microscopica polvere di sincro che se ne va).

Tutta sta mappazza per dire che non importa che sia minerale, semisintetico o di sintesi............a patto che soddisfi quei 4/5 requisiti che un motore con tecnologia dei materiali "agè" (dove spesso il tanto compensava il buono) e con carichi degli anelli molto alti richiede...............anche per gli additivi, a mio insignificante parere, non è un NO ASSOLUTO, ma un NI o meglio, vista la scheda tecnica di prodotto, poi si decide quale scegliere in base a dove va messo...........la scelta per marca prestigiosa (e costo) come al supermercato non è garanzia di aver fatto del bene.....

Mio ignorantissimo parere.....non verbo!
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 12:58:43 pm da haiede »
Dodo

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Matteo

Re: Revisione dx2
« Risposta #306 il: Novembre 05, 2011, 02:44:35 pm »
Di si a che??
Anch'io domando: di si a che? Credo che voglia dire che gli organi concepiti per olio minerale devono contiunuare ad usare questo tipo di olio.
Quando ho usato olio sintetico nel motore delle varie Ds che ho avuto, ho notato un consumo di olio molto superiore al normale, rumorosità generale e prestazioni forse inferiori. Olio minerale: consumo praticamente pari a zero,rumorosità normale prestazioni forse migliori rispetto al sintetico. Questo senza voler entrare in valutazioni scientifiche  sui lubrificanti che non saprei fare!

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Offline giobri

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Re: Revisione dx2
« Risposta #307 il: Novembre 05, 2011, 03:02:51 pm »
Riporto qui la mia duplice esperienza sperando che nessuno se ne abbia a male...  >:(

DS 21: trattamento "detergente" e olio sintetico: dopo poche centinaia di km vistosa perdita d'olio appena messa in moto, prob. dal paraolio motore/cambio
ID 19: cambio olio con sintetico full, dopo pochi km olio nel radiatore, anche se la guarnizione era decisamente andata ma fino ad allora nessun trafilaggio.

Da oggi in poi uso solo olio minerale 20-50 e minerale 80 nel cambio.  [:hello]
Giovanni                                           

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Offline haiede

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Re: Revisione dx2
« Risposta #308 il: Novembre 05, 2011, 03:07:19 pm »
Ma infatti è molto più semplice andare a prendere il suo olio minerale o base sintetica che disticarsi nella giungla dei lubrificanti tecnici (ce ne sono eh che vanno ottimamente anche full sint!!) visto che poi i kmlometraggi sono limitati e comunque non si può pensare di tenere il lubrificante 3/4 anni perche facciamo in quel tempo 10/12 mila km.
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Revisione dx2
« Risposta #309 il: Novembre 05, 2011, 05:56:12 pm »
cari fratelloni, siete delle pesti  ;D
abbiamo parlato dell'argomento per oltre un mese, con l'aggiunta di sintoflon e no in almeno 4 o 5 topic ( lo dico per chi era presente alla discussione ma forse pensava ad altro ) e tutti avevamo capito, adesso rifate le stesse domande???........

A parte gli scherzi, riassumo brevemente per chiunque ne avesse necessità:
Olio Minerale 20w50 o 20w60 non detergente o in alternativa poco detergente.
Come tutti sappiamo, il miglior minerale non è neppure l'ombra del più scarso sintetico, però c'è un problema,
che non è ( seppur anche questo è un rischio ) l'eventuale distacco della morchia dopo 40 anni di onorato servizio, ma bensì la presenza, nei nostri becchia, di parti in gomma alle quali il sintetico nn fa affatto bene.
Il nostro Becchia è stato concepito per il minerale e con il minerale deve andare, tutto il resto...............è noia!!!!  ;D

« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 06:23:06 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline ado

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Re: Revisione dx2
« Risposta #310 il: Novembre 05, 2011, 11:51:10 pm »
ancora co sto c........ di morchia che si stacca, e che andrebbe a fare un gran casino?

Ho percorso 35.000 km colle mie andature, nn certo da vecchietta,  montando il BARDHAIL  più il SINTOFLON e nn si è staccata nessuna morchia assassina!!!!!!!!!!

Discorso a parte merita la questione paraoli ecc ecc, infatti mo mi son convinto a montare il minerale che hai postato ma 15-40.

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
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Offline haiede

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Re: Revisione dx2
« Risposta #311 il: Novembre 06, 2011, 12:05:49 am »
Ma Ado se hai rifatto tutto a 0 km...........che morchie vuoi che ci siano nel tuo Becchia!!!........e poi se corri e tutto si scalda alle previste temp. non succede niente e peggio quando fai il giretto "bar" in inverno specie qui da noi: li si che non si scalda niente!!

Quel "fango" intappa tutto sui motori "vecchi" e mai revisionati da decine di anni: basterebbe anche solo levare la coppa ogni 5/6 anni vuotare benzina da sopra e lasciar colare tutto una notte (i vecchi mecca lo facevano nei motori dei camion con il gasolio) e si "sgorga" tutto restando sempre pulito..........se no poi succedono gli scoppi come al Lupo e si scopre che i tubi e filtrini recupero vapori olio sono completamente secchi se non tappati.

Un motore mai toccato lo si deve lasciare cosi come sta.......senza aggiungere nulla..........oppure lo si lava smontando la coppa........se ci metti pozzioni magiche dentro non sai mai cosa succede...................se invece è rinnovato come il tuo e fra poco il mio vanno ad orologio e non succede niente.
Dodo

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Offline ado

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Re: Revisione dx2
« Risposta #312 il: Novembre 06, 2011, 12:19:40 am »
caro Davide,
il mio becchia, a parte la testa, è vergine mai toccato, e durante il degustazioni a catania, ha raggiunto i 100.000 km!!!!!!!
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Offline haiede

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Re: Revisione dx2
« Risposta #313 il: Novembre 06, 2011, 10:23:51 am »
Complimenti.............ma sta sicuro che se lo "lavi dentro" vedrai cosa esce di zozzume nero denso.................
Dodo

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Offline ado

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Re: Revisione dx2
« Risposta #314 il: Novembre 06, 2011, 01:07:16 pm »
Complimenti.............ma sta sicuro che se lo "lavi dentro" vedrai cosa esce di zozzume nero denso.................

tu i "topi" li leggi una pagina si e una no?

Dentro il becchia ho messo di tutto e di più, e va sempre più veloce!!!!!

NN è mai uscita nessuna melma densa ed assassina!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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