caldo, caldo!!

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caldo, caldo!!
« il: Luglio 10, 2003, 04:16:54 pm »
Ho sbagliato a mandare il topic in questioni di carattere generale comunque vi ripropongo il problema: La mia ds quando viaggio manda aria calda dalle bocchette nonostante le levette siano sul freddo e (da un controllo in questa posizione )il radiatorino del riscaldamento non sia caldo. A qulcuno di voi è successa la stessa cosa? E solo il calore del motore e quindi una cosa con cui dovro convivere? Quando attacco la ventola dalle bocchette esce aria fresca e solo durante la marcia che succede il fatto con l'aria che entra per flusso naturale non forzato dalla ventola. Saluti a tutti[:clap] [:wave]
 

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2003, 04:38:57 pm »
Tutto normale, il calore del motore è tale che viaggiando a bassa velocità puòi avere solo aria calda... in città meglio tenere tutto chiuso, ed accontentarsi dei finestrini giù, in autostrada l'aria scorre veloce e non fa a tempo ad arroventarsi.
Benvenuto (ma come ti chiami)? e buona cottura!
Admin [:hello]

Re: caldo, caldo!!
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2003, 05:38:42 pm »
Come ha detto Marc'Admin l'aria calda è normale, se tu avessi aria fredda allora... il motore è spento da almeno 4 ore [A:ba]
C'è però una possibilità di diminuire la calura dell'abitacolo: il "rubinetto termostatato" del riscaldamento è frequente che rimanga aperto anche quando la leva è sul "tutto freddo". Puoi verificare il funzionamento di tale costoso dispositivo in modo semplice: scollega i due tubi dell'acqua e, sempre i posizione di "tutto freddo", soffia da uno dei due; se l'aria è libera di passare allora la valvola non chiude e da lì uscirà sempre e comunque aria tiepida/calda, se l'aria non passa va bene. Tale rubinetto è comunque riparabile, basta mettere uno spessorino (meno di un millimetro) all'interno del cilindretto della valvola (devi disassemblare tutto il rubinetto e poi capisci dove metterlo) in modo da far spingere tale stantuffo più contro la chiusura.
L'altro sistema, ma non conosco nessuno che l'abbia già provato, è quello di coibentare l'interno dei tubi dell'aria con del materiale termoisolante, tipo quelli spugnoni grigi che si vedono sui tubi del riscaldamento di casa.

Buona calura a tutti [A:pau]
Stefano

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2003, 05:45:12 pm »
Ciao, mi chiamo Willy di nome e da novembre che seguo e leggo le notizie del sito e sempre a novembre mi sono registrato.Sempre a novembre ho acquistato la mia ds e da allora mi dedico nel poco tempo che ho a cercare di ridarle splendore.Per fortuna molte cose riesco a risolverle leggendo i vecchi topic anche perche' il mio computer non se la passa bene e spesso resto a piedi.Grazie per la risposta un saluto Willy.[:wave] [:hello]
 

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Offline Ago64

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2003, 10:56:19 pm »
Ciao Free confermo quanto Ti è stato suggerito aggiungo un consiglio non una soluzione.
Se non riesci a riparare/sostituire il rubinetto del riscaldamento fai un baypass.Stacca i due tubi ingresso/uscita e uniscili con un pezzettino di tubo di rame per impianti di riscaldamento di casa.
L'acqua calda non andrà più nel radiatorino e avrai cosi conferma se era lui la causa del caldo o il motore stesso che il effetti è anche una grande stufa.

Saluti

Ago64[:color]
 

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Offline CITRONLANE

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2003, 06:30:16 pm »
per questa questione intrinseca nella vita della ds perche la ds scalda anche se l'impianto di riscaldamento e perfetto io ho optato gia da due anni a una soluzione un po macchinosa ma a mio parere funzionante: come e stato suggerito negli altri topic faccio il by pass sui due tubi che arrivano al radiatorino ma poi levo dal suo abitacolo anche il radiatorino stesso e copro il buco rimanente con del pvc isolando da qualsiasi entrata d'aria calda: risultato sia dal condotto di destra che da quello di sinistra entra aria fresca. questo perche ho notato, con il radiatorino di mezzo anche facendo il bypas dei tubi l'aria viene ostruita per un intervallo di tempo sufficiente per riscaldarsi e cosi poi all'abitacolo arriva calda. nei percorsi ad andatura lenta accendo la ventola cosiche' l'aria che entra non avendo la sufficiente velocita viene aiutata ad entrare in velocita e non fa  tempo a riscaldarsi. devo dire che ho fatto parecchi viaggi lunghi e sono molto soddisfatto dei risultati per cosi dire climatici.  DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Guido

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2003, 06:35:41 pm »
Sempre rimanendo sul tema tormentone del caldo, anche le vostre Dee scaldano un po' di più del solito l'acqua di raffreddamento in questo periodo?

Ciao, Guido[:wave]
 

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Offline CITRONLANE

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2003, 06:46:37 pm »
sicuramente ma sempre entro i limiti, devo dire pero che ho messo il radiatore con tre file.  DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Guido

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2003, 06:54:59 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

sicuramente ma sempre entro i limiti, devo dire pero che ho messo il radiatore con tre file.  DSaluti



Io ho quello di serie(radiatore) e la lancetta dell'termometro è al limite del campo bianco(monocruscotto) e solo di rado entra in quello spazio "terra di nessuno" che c'è prima dello spazio rosso per cui stimo un 90-95°, solo un giorno di 2 settimane fa veramente torrido s'è messa a bollire.

Consigli una pulizia ai condotti di raffreddamento o continuo così?
In caso di pulizia cosa uso?

Grazie, Guido[A;flex]
 

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Offline ugolux

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2003, 07:15:24 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Sempre rimanendo sul tema tormentone del caldo, anche le vostre Dee scaldano un po' di più del solito l'acqua di raffreddamento in questo periodo?

Ciao, Guido[:wave]

Eh… bella domanda che mi pongo sempre anch’io…
Solo che la mia DS 23 manuale carburatore non ce l’ha l’indicatore della temperatura dell’acqua!
Nel prossimo mercatino cercherò di acquistarne uno e poi stresserò qualcuno di voi perché mi spieghi come montarlo! [:D]
Potenza della DS Pallas! Chi lo sa perché non c’è? Era un optional?
Ugo [:wave]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Offline CITRONLANE

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2003, 07:33:57 pm »
forse un po scottato dalle esperienze negative in fatto di ebollizioni d'acqua ,se non lai mai fatto ti consiglio di andare da un buon radiatorista a faci dare un occhiata: in genere opto anchio per le cose fatte in casa ma per quello che riguarda la pulizia del radiatore lo lascerei fare a chi di dovere.  DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Renzo

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2003, 08:31:30 pm »
Da quel che mi ricordo i termometri della temperatura dell' acqua erano di serie fino al 71 o inizio 72, poi il suo alloggiamento fu debitamente tappato con una piastrina nera. Una curiosità: tanti anni fa un mio amico aveva una DS 20 Break del 75 che lui aveva comprato direttamente a Parigi, a parte la spia con le 4 frecce di serie (praticamente dove c'è quella spia rossa tra quella delle frecce c'era la serigrafia col triangolino) un giorno smontammo il quadro strumenti per la sostituzione di una lampadina e con grande sorpresa trovammo il termometro dell' acqua collegato ma nascosto dal tappino nero. Chissà....

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Offline Gianluca

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2003, 09:00:00 pm »
Forse dirò una cazzata ma in aggiunta a quanto da voi segnalato direi che se i tubi che portaano l'aria fresca sono bucati o strappati fanno entrare dalle bocchette dell'aria il caldo del motore... O sbaglio ?

Saluti

P.S.
Il 23 senza termometro acqua mi lascia davvero basito...Non sapevo che si potesse trovare una 23 senza termometro acqua......Sarei anche io curioso di sapere come mai...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline ugolux

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2003, 10:38:00 am »
quote:
Originally posted by md6216Roma

un giorno smontammo il quadro strumenti per la sostituzione di una lampadina e con grande sorpresa trovammo il termometro dell' acqua collegato ma nascosto dal tappino nero. Chissà....

Non c'è... non c'è... [A:mai] ci ho già guardato...
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Offline velvet

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2003, 11:04:08 am »
quote:
Originally posted by ugolux

quote:
Originally posted by md6216Roma

un giorno smontammo il quadro strumenti per la sostituzione di una lampadina e con grande sorpresa trovammo il termometro dell' acqua collegato ma nascosto dal tappino nero. Chissà....

Non c'è... non c'è... [A:mai] ci ho già guardato...




Scusate l'intromissione...ma io non mi meraviglierei molto. Credo che Citroen ad un certo punto volesse far pensare a tutti che le sue auto erano tutte aircooled...pure nelle prime serie di CX il termometro acqua era clamorosamente assente...infatti nella 2.4 hanno appiccicato quel meraviglioso obbrobrio Jager anni '50 sotto al cruscotto. Brutto, impreciso e invisibile. Che volete di più?
Per non parlare poi delle 2CV4 senza manco la spia della pressione olio...quante sono andate fuse perchè il proprietario non si accorgeve di non avere più olio in coppa...mah, misteri francesi.

Ciao[:blob]