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Originally posted by mecca
infatti era cio' che avevo fatto sul 23 a 5m,almeno stai piu' sicuro comunque,appena arrivato a ,casa litri e litri di acqua che sgorgavano di sotto la macchina,quindi penso di aver camminato fino li', con ancora sufficiente acqua perhe' si sia bruschettata la guarnizione.Speriamo bene.Salut claudio
Motori 23 e caldo...mi pare un binomio pericoloso...continuo ad inserirmi nel forum DS solo per raccontare la mia ultima esperienza: inizio estate, alla vigilia di una cerimonia e di un viaggio nelle terre del Martini (non la bevanda!).
Sono in autostrada e supero con la CX 2.4 (il buon vecchio motore DS23) una Volvo intorno ai 150 (ora è pure legale, no? BLEAH!) e inizio a sentire il consueto odore "liquirizioso" dell'antigelo caldo, che mi accompagna sulla CX ogni volta che fa molto caldo e sono in coda o tiro un po' il motore...non mi preoccupo perchè so che il radiatorino del riscaldamento ha vissuto giorni migliori e andrebbe cambiato...ma dopo 500mt. si accende la spiona STOP!!!!, guardo il termometro davanti al mio ginocchio (che bella posizione...sob) ed è a fondo scala.
Subito rallento, apro del tutto il riscaldamento con ventola al massimo (che goduriaaaa!) per aiutare il raffreddamento motore, e faccio altri 5/6 km fino all'uscita, dove mi fermo lasciando il motore acceso al minimo per evitare di cuocere tutto.
Il radiatore era freddo come un pinguino, ergo il termostato mi aveva abbandonato, ho sperato che il solo radiatorino riscaldamento mi aiutasse a raffreddare il motore , e così ha fatto, alla fine il termometro ha iniziato a scendere, e la guarnizione di testa non sembra essersi scomposta troppo...
Però devo dire che il motore 2.4 (o 23 che dir si voglia) ha sempre bisogno di TANTA TANTA TANTA aria, basta una colonnetta, o il traffico cittadino a far schizzare lo Jager in zona bianco/rossa, anche perchè l'elettroventola inserisce la marcia veloce (quella innescata dal bulbo sul corpo radiatore) solo quando l'acqua è pronta per buttare la pasta, mentre prima gira pian pianino, quasi indifferente alla temperatura infernale del vano motore (il primo termocontatto -quello della marcia lenta- è sensibile alla sola aria che esce da dietro il radiatore, quindi se andate piano, tipo in coda, non si innesterà mai).
Io sono sempre più tentato di mettere un bell'interruttorone collegato direttamente all'elettroventola per avere il potere di farla girare quando pare a me....oppure dovrei guidare la CX solo in Svezia...
Ciao[:blob]