caldo, caldo!!

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Offline Renzo

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2003, 12:15:55 pm »
Beh, nella mia 25 TRI è inserito nel contesto del cruscotto ( a tamburo), ma anche quello è disgustosamente impreciso...

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Offline mecca

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2003, 04:05:57 pm »
ciao ,per quanto riguarda questo argomento,sinceramente io ho sempre creduto che fosse un'accessorio optional in quanto,tra special e pallas,io non lo ho mai avuto.l'unica dove lo ho trovato e' in quella di adesso che e' una 23 semi.Salut
claudio

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Offline mecca

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2003, 04:07:34 pm »
dimenticavo ,anche sul 23 pallas a cinque marce era assente.Salut
claudio

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Offline mecca

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2003, 09:41:24 pm »
macchina con meno di 25.000mila km,in questi giorni mai successo nello stesso percorso in giro per spoleto ad andatura sui 30/40/50kmora,stamattina e' stata lasciata dal meccanico accesa  a folle per diverso tempo e tutto a posto oggi,verso le ore 7(caldo allucinante)solito giro di max 10 km in citta',mi accorgo dellla ebollizzione dall'odore di antigelo/acqua che sentivo be',arrivo subito a casa e dal cofano il fumo,o meglio la condenza acquea,fumava da paura.Apro e non c'era un centimetro non bagnato,l'acqua era fuoriuscita tutta ed il termometro neppure si era mosso,secondo voi avro' spizzicato la guarnizione della testata o resto tranquillo?aiuto,grazie.
claudio

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Offline Renzo

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #19 il: Luglio 13, 2003, 10:48:36 am »
Ahia, mi sembra di rivivere il mio momento tragico prematrimoniale della mia D, infatti mi sembrano gli stessi sintomi ( vapore in quantità, acqua fuoriuscita e spruzzata dappertutto). La spia della temperatura si accende? Verifica lo stato della molla del tappo del radiatore, guarda se sopra c'è scritto 250 o al max 500 (ma è già troppo), bisognerebbe anche verificare (se non lo hai già fatto) lo stato del radiatore, se non fosse ostruito (è facile). Ristabilisci il livello dell'acqua e circolaci,  ma se l'impianto di raffreddamento è sufficientemente in ordine e va in ebollizione anche con poco traffico.......a me è costato 1170 euro (ma mi auguro per te, proprio di no!!).

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Offline CITRONLANE

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2003, 10:49:44 am »
quote:
Originally posted by mecca

macchina con meno di 25.000mila km,in questi giorni mai successo nello stesso percorso in giro per spoleto ad andatura sui 30/40/50kmora,stamattina e' stata lasciata dal meccanico accesa  a folle per diverso tempo e tutto a posto oggi,verso le ore 7(caldo allucinante)solito giro di max 10 km in citta',mi accorgo dellla ebollizzione dall'odore di antigelo/acqua che sentivo be',arrivo subito a casa e dal cofano il fumo,o meglio la condenza acquea,fumava da paura.Apro e non c'era un centimetro non bagnato,l'acqua era fuoriuscita tutta ed il termometro neppure si era mosso,secondo voi avro' spizzicato la guarnizione della testata o resto tranquillo?aiuto,grazie.

onestamente e difficile fare una perizia sul danno, prova ad iniziare dalle cose piu elementari e cioe controllati tutti i manicotti e tubi vari dove passa acqua se il motore ha 25.000 km ed e stato fatto con una certa qualita di fondo non dovresti aver bruciato la guarnizione e stranissimo ammeno che non abbia viaggiato con poca acqua: ti posso raccontare un fatto accaduto a un mio amico una volta in corsa tutto d'un tratto in un attimo dal cofano esce un fumone pazzesco, si ferma aspetta che evapori il tutto(aveva una 23 semi), a prima vista non c'era niente di anomalo poi smontando c'era una crepa nella parte sottostante(e quindi non si vedeva) al manicottino cilindrico attaccato alla pompa dell'acqua quello sotto l'alternatore; questo e un caso ad ogni modo speriamo si tratti di qualcosa di simile almeno te la cavi con poco.  DSaluti
#### CXALUTI####

Re: caldo, caldo!!
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2003, 01:59:56 pm »
con il caldo delle mie zone ho gli stessi problemi, caldo nell'abitacolo e, cosa importante, in fila in città,noto che la lancetta dell'acqua sfiora la zona rossa per poi scendere non appena si cammina un po. preciso che uso il mio ds21 semi a carburatore quasi giornalmente, circa 20 km al giorno, mi è stato consigliato una ventola eletrica a comando manuale.grazie
 

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Offline mecca

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #22 il: Luglio 13, 2003, 04:35:05 pm »
infatti era cio' che avevo fatto sul 23 a 5m,almeno stai piu' sicuro comunque,appena arrivato a ,casa litri e litri di acqua che sgorgavano di sotto la macchina,quindi penso di aver camminato fino li', con ancora sufficiente acqua perhe' si sia bruschettata la guarnizione.Speriamo bene.Salut claudio
claudio

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Offline velvet

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2003, 06:56:51 pm »
quote:
Originally posted by mecca

infatti era cio' che avevo fatto sul 23 a 5m,almeno stai piu' sicuro comunque,appena arrivato a ,casa litri e litri di acqua che sgorgavano di sotto la macchina,quindi penso di aver camminato fino li', con ancora sufficiente acqua perhe' si sia bruschettata la guarnizione.Speriamo bene.Salut claudio



Motori 23 e caldo...mi pare un binomio pericoloso...continuo ad inserirmi nel forum DS solo per raccontare la mia ultima esperienza: inizio estate, alla vigilia di una cerimonia e di un viaggio nelle terre del Martini (non la bevanda!).
Sono in autostrada e supero con la CX 2.4 (il buon vecchio motore DS23) una Volvo intorno ai 150 (ora è pure legale, no? BLEAH!) e inizio a sentire il consueto odore "liquirizioso" dell'antigelo caldo, che mi accompagna sulla CX ogni volta che fa molto caldo e sono in coda o tiro un po' il motore...non mi preoccupo perchè so che il radiatorino del riscaldamento ha vissuto giorni migliori e andrebbe cambiato...ma dopo 500mt. si accende la spiona STOP!!!!, guardo il termometro davanti al mio ginocchio (che bella posizione...sob) ed è a fondo scala.
Subito rallento, apro del tutto il riscaldamento con ventola al massimo (che goduriaaaa!) per aiutare il raffreddamento motore, e faccio altri 5/6 km fino all'uscita, dove mi fermo lasciando il motore acceso al minimo per evitare di cuocere tutto.

Il radiatore era freddo come un pinguino, ergo il termostato mi aveva abbandonato, ho sperato che il solo radiatorino riscaldamento mi aiutasse a raffreddare il motore , e così ha fatto, alla fine il termometro ha iniziato a scendere, e la guarnizione di testa non sembra essersi scomposta troppo...

Però devo dire che il motore 2.4 (o 23 che dir si voglia) ha sempre bisogno di TANTA TANTA TANTA aria, basta una colonnetta, o il traffico cittadino a far schizzare lo Jager in zona bianco/rossa, anche perchè l'elettroventola inserisce la marcia veloce (quella innescata dal bulbo sul corpo radiatore) solo quando l'acqua è pronta per buttare la pasta, mentre prima gira pian pianino, quasi indifferente alla temperatura infernale del vano motore (il primo termocontatto -quello della marcia lenta- è sensibile alla sola aria che esce da dietro il radiatore, quindi se andate piano, tipo in coda, non si innesterà mai).

Io sono sempre più tentato di mettere un bell'interruttorone collegato direttamente all'elettroventola per avere il potere di farla girare quando pare a me....oppure dovrei guidare la CX solo in Svezia...


Ciao[:blob]
 

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Offline Renzo

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #24 il: Luglio 13, 2003, 07:53:00 pm »
Io con la Cx 25 ho lo stesso tuo problema, infatti qul giorno insieme al MarTini anch'io bollivo! (con orrore pensando alla Ds che in quel periodo era in officina per....1170 euro di problema analogo, aiuto).
Per ovviareun pò al problema ho fatto sostituire il bulbo con uno che fa partire prima la ventola (in pratica è quasi sempre accesa); leggermente risolto, ma quando fa tanto caldo e sei in colonna.......

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Offline Ago64

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #25 il: Luglio 13, 2003, 10:56:24 pm »
quote:
Originally posted by Guido

quote:
Originally posted by CITRONLANE

sicuramente ma sempre entro i limiti, devo dire pero che ho messo il radiatore con tre file.  DSaluti



Io ho quello di serie(radiatore) e la lancetta dell'termometro è al limite del campo bianco(monocruscotto) e solo di rado entra in quello spazio "terra di nessuno" che c'è prima dello spazio rosso per cui stimo un 90-95°, solo un giorno di 2 settimane fa veramente torrido s'è messa a bollire.

Consigli una pulizia ai condotti di raffreddamento o continuo così?
In caso di pulizia cosa uso?

Grazie, Guido[A;flex]




Ho fatto revisionare il radiatore di recente (originale)e la lancetta della spia dell'acqua,in questi girni di caldo torrido, si posiziona esattamente vicino al rosso poi scende ma sempre vicino al rosso.
Se la Tua Dea va in ebollizione si dovrebbe accendere anche la spia rossa.
Se è così smonta il radiatore e fallo pulire da un radiatorista salverai la guarnizione della testata da sicura bruciatura.

Saluti

Ago64
 

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Offline Ago64

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #26 il: Luglio 13, 2003, 11:12:16 pm »
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Originally posted by mecca

macchina con meno di 25.000mila km,in questi giorni mai successo nello stesso percorso in giro per spoleto ad andatura sui 30/40/50kmora,stamattina e' stata lasciata dal meccanico accesa  a folle per diverso tempo e tutto a posto oggi,verso le ore 7(caldo allucinante)solito giro di max 10 km in citta',mi accorgo dellla ebollizzione dall'odore di antigelo/acqua che sentivo be',arrivo subito a casa e dal cofano il fumo,o meglio la condenza acquea,fumava da paura.Apro e non c'era un centimetro non bagnato,l'acqua era fuoriuscita tutta ed il termometro neppure si era mosso,secondo voi avro' spizzicato la guarnizione della testata o resto tranquillo?aiuto,grazie.

Ciao Claudio forse si è bloccato il termostato e l'acqua e fuori uscita dal tappo del radiatore per la troppa pressione,la cosa strana e che la spia non si sia accesa.
Comunque se hai bruciato la guarnizione della testata nell'acqua di raffreddamento dovresti trovare traccie d'olio.
Riempi il radiatore con acqua,fai un giro con la Dea,poi con sotto il radiatore una bacinella di plastica,scarica dal rubinetto del radiatore(in basso a sx)tutta l'acqua e cotrolla se nell'acqua ci sono tracce d'olio.
Sparo che l'acqua sia pulita!!!

Saluti

Ago64  

 

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Offline Renzo

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #27 il: Luglio 14, 2003, 07:51:28 am »
Non è per fare il guastafeste, ma sulla mia non esistevano tracce di comunicazione acqua/olio e viceversa, ma la guarnizione era inesorabilmente cotta.

Re: caldo, caldo!!
« Risposta #28 il: Luglio 14, 2003, 04:18:56 pm »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Non è per fare il guastafeste, ma sulla mia non esistevano tracce di comunicazione acqua/olio e viceversa, ma la guarnizione era inesorabilmente cotta.




Vero. Se la zone "bruciata" della guarnizione "comunica" con i cilindri (e non con i condotti dell'olio) il radiatore diventa una pentola di fagioli (nel senso che a freddo togliendo il tappo del radiatore con il motore al minimo si notano un sacco di bolle d'aria....)ed il liquido viene buttato fuori dal tappo e dal tubicino di sfiato.
Quando c'è di mezzo l'olio, oltre a quanto affermato da Ago64, si ha la riprova anche controllando l'astina dell'olio che solitamente evidenzia un colore grigiastro del lubrificante causato dell'emulsione con l'acqua.

Ciao

Guidodue

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Offline Ago64

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Re: caldo, caldo!!
« Risposta #29 il: Luglio 14, 2003, 09:54:38 pm »
Ciao MD e Guido avete ragione dovevo scrivere anche la vostra considerazione ma io non ho mai bruciato la guarnizione e ho pensato che la prima prova semplice da fare fosse cercare tracce d'olio nell'acqua.Giustamente come dice Guido si fa prima a fare l'inverso controllando l'asta dell'olio per verificare l'acqua nell'olio.
Non so ma credo che per verificare quanto avete scritto bisogna smontare la testata cosa più complessa e delicata.
Nessun guastafeste Md le nostre sono esperienze comuni che mettiamo al servizio degli amici del forum tutte sono importanti.

Saluti

Ago64