pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico

  • 38 Risposte
  • 8076 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« il: Gennaio 08, 2011, 04:57:50 pm »
ragazzi domani devo visionare una DS 20 semiautomatico, mi interessano le vostre considerazioni,  pregi e difetti
mimmo

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2011, 06:00:12 pm »
E'  il  modello che  ho  io   [:love] [:love]

pregi  moltissimi , difetti  di  più ;D ;D

comunque  vedi  che  scherzo per  i  difetti , che possono  essere  come tutti  gli  altri  modelli .

per me  il  cambio  semi  su  una  macchina  come  la  ds  è  il  massimo ,  basta  farci  un  pò  l'abitudine e  poi 

vedrai  che  GODURIA .

 [:hello]ciao  e  speriamo  che  sia  quella  giusta  per  te   [:inch] [:inch]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2011, 06:34:35 pm »
piu' dettagli,piu' dettagli  a cosa devo stare piu' attento
mimmo

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2011, 06:35:40 pm »
piu' dettagli,piu' dettagli  a cosa devo stare piu' attento

...a tutto.... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2011, 06:56:27 pm »
anche io ho una DS 20 semi.
 
difetti: [A:mai] e' una gran bell'automobile [:hello]

Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2011, 06:58:57 pm »
Il semiautomatico è più delicato e richiede un po' più di manutenzione rispetto al manuale (poi vedi che ti si spacca la forcella del cavo frizione come a me e sei fregato lo stesso  ;D ;D). Il semiautomatico è più una goduria, è il Cambio della DS con la C maiuscola. Per il resto, che si può dire? Controlla le solite cose che si controllano sugli altri modelli...non è che la DS 20 sia un modello "particolare", anzi è molto comune. Condizioni generali, ruggine nei punti critici (baule, guarnizione sopra al parabrezza, portiere, telaio...), originalità del modello nelle sue parti (interni, meccanica, colore, accessori...), stato dell'idraulica (fai un giro di prova, accendila e deve alzarsi subito, lo sterzo deve essere abbastanza morbido e l'auto deve frenare bene ed essere comoda; verifica che non ci siano perdite grosse dall'idraulica, quindi mettiti sotto e guarda caffettiere, idroguida, congiuntore, tubi...) e stato della meccanica (il motore gira bene, senza sfiati o strappi, il cambio è morbido; verifica l'integrita della parte elettrica; non ci sono rumori di trascinamento o cigolii in movimento dall'avantreno). Che altro? mi sembra sia più o meno tutto, sono le classiche verifiche da fare a una dea che non si conosce. Fatti dire quali lavori sono stati fatti e da chi, cerca di capire la storia della macchina per sapere come è stata trattata; controlla anche lo stato degli pneumatici e verifica che siano quelli giusti.
Cose in più direi... se ha le targhe originali  :)
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2011, 07:06:17 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2011, 07:04:02 pm »
sono le classiche verifiche da fare a una dea che non si conosce.


...e soprattutto, fatti accompagnare da qualcuno che ne capisce!  [;)]
E' il modo migliore per non rimanere fregati.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2011, 07:12:55 pm »
Anche la mia è una 20 pallas semi,Matteo a grandi linee ha già detto tutto,e il consiglio più sensato secondo me è andare con qualcuno che ci capisce sulle DEE se è possibile.
X il fatto del semi è solo questione di prendere la mano,poi ti innamori,sempre che la macchina sia a posto,in bocca al lupo,se puoi fai qualche foto in modo da poterci dare un idea x consigliarti..
 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2011, 07:29:54 pm »
il semi è favoloso! la Dea nasce semi anche se come hanno già detto Matteo e Ivan necessita di qalche attenzione in più.
Apri il cofano dai una bella guardata generale senti con un dito se c'è olio  (LHM) dal tubo metallico che esce dalla pompa HP e più in basso alla scatola dello sterzo. Prendi la ventola con due mani e girala in senso orario ed anti orario, dovrebbe essere dura. Se gioca fatti dire se hanno fatto la distribuzione. Quando la Dea è accesa fai una pressione sopra i parafanghi ant e post e vedi quanto si abbassa se risale subito ecc la Dea deve essere morbida!. Per il resto più o meno è stato detto tutto...
in bocca al lupo!

tienici aggiornati

 [:hello]

Riccardo

Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2011, 10:37:08 pm »
Sul fatto che il semi è favoloso è vero!
Se è 20 fino al 69 ancora ancora è accettabile, il motore è più brillante e rende meglio.
Per contro purtroppo soprattutto dal 70 in poi è la DS più lenta che esista e che consuma di più in rapporto alla resa del motore dipende poi l'uso che ne fai.  Per il giretto ogni tanto o come uso da auto d'epoca va benissimo, ma come auto da tutti i giorni personalmente eviterei. Ho girato svariati anni in 20 pallas semi, ne ho avute due le ho vendute entrambe e da anni giro con una ID 19 del 62 di uso quotidiano che è imparagonabile per leggerezza scatto elasticità e prontezza del motore e sto restaurando una 21 del 67 a gas. Ne ho guidata una bellissima di un amico pochi giorni fa,  che ricordi, però se ripenso a quando giravo con la 20 mi vengono i capelli dritti! E pure soprattuto la seconda era una DS con pochi chilomentri regolata alla perfezione e andava benissimo, ma le prestazioni son quelle...
Però se ti piace ed il rapporto qualità prezzo è buono non si discute e può esser un'ottima scuola del mondo dell DS. Però pensa soprattutto quale anno modello ti piace di più e l'uso che vuoi farne perchè le DS son tutte diverse tra loro e cambiano notevolemte in senzazioni e motorizzazioni anche a parità di anno.
 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2011, 10:46:10 pm »
Concordo con Gray,se la usi per passeggiate in pianura va benissimo,ma se dove abiti tu ci sono salite ti consiglio se ami le semi, una 21 o 23,se ami le 20 una d super a 5 marce    [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2011, 10:52:46 pm »
....ma se dove abiti tu ci sono salite ti consiglio se ami le semi, una 21 o 23,se ami le 20 una d super a 5 marce    [:hello]

O anche a 4 marce visto che non è che in salita la quinta serva a molto, inoltre sul 1985cc non se ne sente mai particolarmente il bisogno.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2011, 10:56:41 pm »
In effetti a prestazioni lascia  a desiderare,la mia ha già il motore DY3 108 cv,anche se è vero che di carburazione non è a posto,consuma parecchio x le prestazioni,meno male che ho il gas.
Mio padre la prima volta che l ha guidata,è rimasto di cacca,si ricordava il 23,che è un altro mondo...
Da quel lato sono un pò deluso,credevo andasse di più,però è anche vero che non ci devo fare le gare,ma se cerchi anche prestazioni lascia stare,se invece vuoi godertela,x me va più che bene.
Di che anno è?,se posso chiedertelo quanto vuole?
 [:hello]
X la verità io cercavo una 23  x questo motivo,ho preso questa xchè era propio una occasione da non far scappare nell insieme,prima o poi xò non mi spiacerebbe cambiarla con l AMATO 23
Xò ora non esageriamo,non fa propio schifo, l unica è andare a provarla e vedrai.. [(guido)] TAAC [(guido)]TAAC e  [(guido)]TAAc,na figata

Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2011, 11:00:12 pm »
O anche a 4 marce visto che non è che in salita la quinta serva a molto, inoltre sul 1985cc non se ne sente mai particolarmente il bisogno.


[???] [???] [???],il cinque marce è come il "nero" ,va bene su tutto.
Saluti e buona fortuna Gennaro

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: pregi e difetti di un ds 20 semiautomatico
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2011, 11:13:43 pm »
Se la macchina ti convince, presta attenzione al numero di telaio ed ai documenti, il resto è comunque risolvibile.