SPIA OLIO ACCESA

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #15 il: Gennaio 12, 2011, 06:48:48 pm »
Ma olio e filtro sono stati cambiati???

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #16 il: Gennaio 12, 2011, 07:00:17 pm »
Si Marco.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
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Offline ERIKKE

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #17 il: Gennaio 12, 2011, 08:33:48 pm »
oggi pom. sono andato dal carrozz. a vedere un po', lui l'ha portata all'autolavaggio e gia' e' tutta un altra cosa. Con una semplice lavata e' tornata piu' civile.
La spia non si e' piu' accesa, io cmq sono tornato dal mecc. a parlargli del fatto del bulbo che mi avete consigliato. Lui pero' mi ha detto di stare tranq. perche' e' tutto regolare. Cmq sono piu' tranq. anche io, vito che non si e' piu' accesa. Anche perche' erano 25 anni che non si metteva piu' in moto, quindi il tempo di assestarsi glielo devo anche dare. :) :) :)

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Offline Samuds

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2011, 10:29:08 pm »
oggi pom. sono andato dal carrozz. a vedere un po', lui l'ha portata all'autolavaggio e gia' e' tutta un altra cosa. Con una semplice lavata e' tornata piu' civile.
La spia non si e' piu' accesa, io cmq sono tornato dal mecc. a parlargli del fatto del bulbo che mi avete consigliato. Lui pero' mi ha detto di stare tranq. perche' e' tutto regolare. Cmq sono piu' tranq. anche io, vito che non si e' piu' accesa. Anche perche' erano 25 anni che non si metteva piu' in moto, quindi il tempo di assestarsi glielo devo anche dare. :) :) :)

Anfatti, cmq lo fa anche la mia e non mi sono mai preoccupato...
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Offline Uragano

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2011, 10:47:54 pm »
Non preoccuparti......sulla mia ID non è mai successo, ma sulla Alfa GT Junior, capita quando il minimo è un pò troppo basso...... basta alzare leggermente il minimo e la spia si spegne.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #20 il: Gennaio 12, 2011, 11:50:05 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] a tutti amici miei.
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Offline DSurf63

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #21 il: Gennaio 13, 2011, 10:35:48 am »
Ciao Davide,
ti volevo chiedere che olio hai messo nella DEA..
e se l'hai sintoflonizzata.
Ale  [:hello]

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #22 il: Gennaio 13, 2011, 11:14:35 am »
L'olio lo ha messo il mecc. Citroen di qui. pero' bada che nn sto parlando del Super5 (quello nero/rosso, diventato poi Brun scar./beige) ma di una DS 23 che ho acquistato qualche mese fa e che ormai e' in dirittura d'arrivo. Mi sembra che da Ottobre e' dal mecc. per i soliti controlli (per 25 anni e' stata ferma) e quindi ha cambiato e/o sostituito quello che andava fatto. Non vorrei dire una scemenza ma credo che abbia messo una 20/50.
Il sintoflon nn l'ho messo da nessuna parte. Sia il 2.2 del Super5 sia questo del 23 (anche se per adesso non posso parlare con certezza avendoci solo fatto qualche giro nel piazzale ed attorno all'officina e poi portata dal mecc. al carrozziere) mi sembrano motori ancora piu' che ottimi. Quindi nn vedo la necessita' di metterci sto sintoflon. Un domani semmai dovessero cominciare ad avere problemi glielo metto.
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Offline Ugomaria

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #23 il: Gennaio 14, 2011, 08:06:46 pm »
Certo il "mal del garage" è una brutta malattia, che lascia molte tracce ed a volte è lunga da debellare ma, ripeto, ho letto in passato che le DS 23 specialmente semiautomatiche hanno la tendenza ad accendere la spia al minimo.

Ora mi faccio una domanda che forse è da ignorante. Questa tendenza potrebbe derivare dal fatto che il motore nel corso degli anni è cresciuto parecchio, e con lui la quantità di metallo da lubrificare. Ovviamente l'impianto di lubrificazione sarà stato aggiornato, ma è possibile che nella sua massima espressione il motore DS abbia delle imperfezioni?

Vi dico questo perchè, come scrivevo nell'altro mio post mi sono trovato spessimo con la spia olio accesa al minimo (e a freddo) con un'auto "di casa". Anche in questo caso è un motore "cresciuto" rispetto al modello originario (è una macchina turbo) e il meccanico mi dice sempre che "è normale". Un amico ha un'auto dello stessa serie, ma con motore diverso (più grande di cilindrata ma aspirato) e mi dice che la spia non si è mai accesa...

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Offline steu369

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #24 il: Gennaio 20, 2011, 07:52:42 pm »
diciamo che la spia in un motore perfettamente a punto e non ''consumato''non deve accendersi.
poche balle.
dopo aver eliminato/controllato tutto l'inerente (olio,filtro,minimo corretto,bulbo,temperature etc) a temperature ''normali''se continua a accenederi bisogna controllare la compressione.
magari guidavalvole,raschiaolio e fasce,bronzine.
poi in estate,con olio multigrado di gradazione alta, specie dopo una coda lunga percorsa al minimo se ''balluggina pochissimo'' penso non sia effettivamente possibile eliminare il difetto,che in sintesi tin ricorda che hai un motore consunto in qualche sua parte.
ma che sia normale no.

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Offline alessio1975

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2011, 08:50:47 pm »
diciamo che la spia in un motore perfettamente a punto e non ''consumato''non deve accendersi.
poche balle.
dopo aver eliminato/controllato tutto l'inerente (olio,filtro,minimo corretto,bulbo,temperature etc) a temperature ''normali''se continua a accenederi bisogna controllare la compressione.
magari guidavalvole,raschiaolio e fasce,bronzine.
poi in estate,con olio multigrado di gradazione alta, specie dopo una coda lunga percorsa al minimo se ''balluggina pochissimo'' penso non sia effettivamente possibile eliminare il difetto,che in sintesi tin ricorda che hai un motore consunto in qualche sua parte.
ma che sia normale no.
in pratica come anche mi ha detto anche un altro esperto di dee se la spia continua a fare così il motore  pressione al minimo , e quindi ha vita breve ed è da rifare vero?  spero di no!!!!!!!!!  [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] se davvero è così mi sparo!!!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2011, 08:55:15 pm da alessio1975 »
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Offline steu369

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #26 il: Gennaio 21, 2011, 12:38:04 am »
si,la spia misura la pressione del circuito olio tramite il bulbo.
se tutto è a posto non si accende.
non si deve accendere.mai, in nessuna condizione.
se lo fa,sempre in un motore ben mantenuto,eliminando eventuali anomalie è perchè la pressione del circuito è sotto il limite previsto.
poi che un motore sia da revisionare subito è un altro discorso.basta alzare un poco il minimo e la pressione è sufficente. oppure raffreddare l'olio,oppure aumentarne la gradazione.
oppure sostituire la pompa olio,oppure fare la testa,oppure le fasce,oppure le bronzine,oppure l'albero.....quando il motore è molto consunto si fa tutto ciò e sei aposto......motore nuovo.
ma non fasciarti la testa, se lo fa solo a caldo e al minimo sei ancora molto lontano dalla fine....
certo che progressivamente col passare dei km e del tempo, nel frattempo tu ti abituerai allo scadere progressivo delle prestazioni,candele sporche,fumetto al rilascio ,terminale grasso e sputacchiante ,consumo olio, andare a tre....
tutto ha una fine, i motori si rifanno.....noi meno. 

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Offline alessio1975

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2011, 10:02:58 am »
si,la spia misura la pressione del circuito olio tramite il bulbo.
se tutto è a posto non si accende.
non si deve accendere.mai, in nessuna condizione.
se lo fa,sempre in un motore ben mantenuto,eliminando eventuali anomalie è perchè la pressione del circuito è sotto il limite previsto.
poi che un motore sia da revisionare subito è un altro discorso.basta alzare un poco il minimo e la pressione è sufficente. oppure raffreddare l'olio,oppure aumentarne la gradazione.
oppure sostituire la pompa olio,oppure fare la testa,oppure le fasce,oppure le bronzine,oppure l'albero.....quando il motore è molto consunto si fa tutto ciò e sei aposto......motore nuovo.
ma non fasciarti la testa, se lo fa solo a caldo e al minimo sei ancora molto lontano dalla fine....
certo che progressivamente col passare dei km e del tempo, nel frattempo tu ti abituerai allo scadere progressivo delle prestazioni,candele sporche,fumetto al rilascio ,terminale grasso e sputacchiante ,consumo olio, andare a tre....
tutto ha una fine, i motori si rifanno.....noi meno. 

GRAZIE STE!  STAVO PENSANDO ANCHE IO DI METTERE DENTRO AL MOTORE COL PROSSIMO CAMBIO OLIO UN OLIO UN PO PIù DURO , TIPO una 20\60 SE NON ERRO, GIà FATTO COL 2 CV CHE OGNI TANTO MI PERDEVA UNA GOCCIA, E DA QUANDO HO CAMBIATO OLIO NON LO FA PIù, COMUNQUE LA MACCHINA è IN OTTIME MANI, EMANUELE SICURAMENTE SAPRà COSA FARE!!!!
BY SGUASTO