SPIA OLIO ACCESA

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SPIA OLIO ACCESA
« il: Gennaio 12, 2011, 10:14:25 am »
Buongiorno ragazzi, ieri sera andando a prendere il 23, ho notato che camminando e' andato tutto bene. Pero' arrivando a destinazione lasciando il motore a minimo si accende la spia dell'olio, accelerando un po' invece si spegne.
Vi faccio notare pero' che qualche settimana fa, il mecc. si e' accorto che il cavetto dietro al quadro che arriva alla spia era staccato, lui lo ha ricollegato e la stessa non si accendeva. Ha cambiato la spia e tutto funziona-va.
Ora dico: Puo' darsi che era difettosa ed il vecchio proprietario fece staccare il cavetto per questo?
oppure: manca pressione nell'olio?
oppure ancora: le bronzine stanno dicendo ciao?
Senno'?????...................... :) :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
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Offline IDcronio

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2011, 10:32:43 am »
Controllato il livello dell'olio?...immagino di si!

Io proverei a capire se il discorso elettrico riferito a quella linea e spia sono OK, se si, poi e solo poi, inizierei a temete un cattivo funzionamento della pompa... [(brrr)]
 [:hello]
 

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2011, 10:47:30 am »
Certo che il livello dell'olio e' stato controllato. L'ha avuta il mecc. fino ad ora.

Pero' c'e' un altra cosa da dire. Stamattina l'ho accesa, l'ho spostata un po' avanti/indietro, l'ho lasciata accesa per un po' di tempo e la spia non si accendeva. Tutto regolare, cioe' quando accendi il quadro regolarmente si e' accesa assieme alle altre due/tre, poi avviando il motore e lasciandolo al min. non si e' accesa. BOHHHH non ci sto capendo niente.
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Offline IDcronio

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2011, 11:05:28 am »
Certo che il livello dell'olio e' stato controllato. L'ha avuta il mecc. fino ad ora.

Pero' c'e' un altra cosa da dire. Stamattina l'ho accesa, l'ho spostata un po' avanti/indietro, l'ho lasciata accesa per un po' di tempo e la spia non si accendeva. Tutto regolare, cioe' quando accendi il quadro regolarmente si e' accesa assieme alle altre due/tre, poi avviando il motore e lasciandolo al min. non si e' accesa. BOHHHH non ci sto capendo niente.

sarà solo un problema elettrico Davide! :)

Ps. il fatto che il meccanico l'ha avuta tra le mani non è indicativo di niente... [:fiu].. ;D [:hello]

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Offline stefano65

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2011, 11:17:02 am »
stai tranquillo.....non dovrebbe essere nulla , è abbastanza normale che a caldo , specie se hai una 23 a carburatore , il minimo scende un po e la spia si accende, i carburatori con qualche decennio sulle spalle tendono ad avere qualche piccola disfunzione al minimo....prova ad alzare un poco il minimo e dovrebbe andar bene, chiaramente l'olio deve essere a livello.

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Offline hal9000

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2011, 11:57:01 am »
si', anche la mia a motore calda al minimo "sbarluccica", soprattutto da quando ho rifatto tutto compreso quindi il bulbo della pressione olio che ora sembra + sensibile di quello vecchio...

io lo prendo ormai come un continuo test sul buon funzionamento dell'impianto di segnalazione!!!

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Offline IDcronio

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2011, 12:17:34 pm »
 ;D...io escludo sempre questa ipotesi perchè non ho mai avuto questo problema, addirittura anche adesso che la marmitta sfiata un po e il minimo mi è sceso a qualcosa come 700 giri.. [:ouch]

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Offline Dessex

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2011, 12:30:52 pm »
guarda a freddo è meno probabile che si accenda perchè l'olio rimane piuttosto viscoso fin quando non si scalda per bene. Io ti consiglierei per tagliare la testa al toro di sostituire il bulbo. Il filtro è stato cambiato? Mi raccomando usa se puoi un olio 20W50 o 20W60 minerale o semisintetico. Sul 23 comunque è una cosa che può capitare (mi par strano col freddo invernale)

ciao

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2011, 12:46:07 pm »
Nei motori 2300 la normale usura delle parti meccaniche dopo tanti anni di funzionamento porta la pressione dell'olio ad essere un pelino bassa al minimo molto più frequentemente che per altre vetture. Si verifica prima nelle vetture con radiatore dell'olio, un ulteriore "impiccio" alla circolazione se la pompa è un po' vecchiotta, ma anche nelle altre 23.
Puoi provare a cambiare il bulbo, tendono a stararsi un pochino, quindi fai verificare con un manometro la pressione a regimi diversi, se è ancora buona tieni il minimo un pochino alto e non fartene un problema.
Ciao

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2011, 01:02:24 pm »
Grazie Signori. Oggi pom. faccio qualche prova e vi faro' sapere. Grazie ancora.  [:kiss] [:kiss]
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Offline ERIKKE

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2011, 02:05:49 pm »
Ciao Davide, anch'io proverei con il bulbo. Se l'olio è a livello le bronzine sono al sicuro

 [:hello]

Riccardo

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Offline Dessex

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2011, 03:00:00 pm »
Ciao Davide, anch'io proverei con il bulbo. Se l'olio è a livello le bronzine sono al sicuro

 [:hello]

Riccardo

può essere anche la bronzina frontale dell'albero a cammes un po' consumata, ma niente di preoccupante per ora

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Offline Ugomaria

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2011, 03:03:47 pm »
stai tranquillo.....non dovrebbe essere nulla , è abbastanza normale che a caldo , specie se hai una 23 a carburatore , il minimo scende un po e la spia si accende, i carburatori con qualche decennio sulle spalle tendono ad avere qualche piccola disfunzione al minimo....prova ad alzare un poco il minimo e dovrebbe andar bene, chiaramente l'olio deve essere a livello.

Lessi anch'io qualche anno fa che le DS23 hanno la spia dell'olio che tende ad accendersi al minimo. Come ti hanno già suggerito altri alza leggermente il minimo. Stesso difetto ce l'ho su una delle mie macchine. Il meccanico mi dice sempre di non preoccuparmi e di dargli ogni tanto una carezza sull'acceleratore mentre aspetto che il motore si scaldi.

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Offline CICCIO

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Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2011, 05:21:18 pm »
Secondo me ti fà l'occhiolino.....................è contenta di vederti alla sua guida....

in fondo riportare una DS a cavalcare la strada è un pò come la storia della " Bella Addormentata "  [:D] [:D] [:D]

Re: SPIA OLIO ACCESA
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2011, 06:47:22 pm »
oggi pom. sono andato dal carrozz. a vedere un po', lui l'ha portata all'autolavaggio e gia' e' tutta un altra cosa. Con una semplice lavata e' tornata piu' civile.
La spia non si e' piu' accesa, io cmq sono tornato dal mecc. a parlargli del fatto del bulbo che mi avete consigliato. Lui pero' mi ha detto di stare tranq. perche' e' tutto regolare. Cmq sono piu' tranq. anche io, vito che non si e' piu' accesa. Anche perche' erano 25 anni che non si metteva piu' in moto, quindi il tempo di assestarsi glielo devo anche dare. :) :) :)
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