si,la spia misura la pressione del circuito olio tramite il bulbo.
se tutto è a posto non si accende.
non si deve accendere.mai, in nessuna condizione.
se lo fa,sempre in un motore ben mantenuto,eliminando eventuali anomalie è perchè la pressione del circuito è sotto il limite previsto.
poi che un motore sia da revisionare subito è un altro discorso.basta alzare un poco il minimo e la pressione è sufficente. oppure raffreddare l'olio,oppure aumentarne la gradazione.
oppure sostituire la pompa olio,oppure fare la testa,oppure le fasce,oppure le bronzine,oppure l'albero.....quando il motore è molto consunto si fa tutto ciò e sei aposto......motore nuovo.
ma non fasciarti la testa, se lo fa solo a caldo e al minimo sei ancora molto lontano dalla fine....
certo che progressivamente col passare dei km e del tempo, nel frattempo tu ti abituerai allo scadere progressivo delle prestazioni,candele sporche,fumetto al rilascio ,terminale grasso e sputacchiante ,consumo olio, andare a tre....
tutto ha una fine, i motori si rifanno.....noi meno.