chi vuole fare un giro?

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chi vuole fare un giro?
« il: Luglio 12, 2003, 04:23:14 pm »
Ciao a tutti; c'è forse qualche diessista che abiti in Friuli-Ven. Giulia e che se ne intende di meccanica e DS motori e voglia farsi un giretto con la mia dea?
Non sono pratico di meccanica e questa é la mia prima DS. Ce l'ho da 2 anni ma molti sono i dubbi e le perplessità... vorrei che la provasse una persona che conosce bene la macchina per darmi un giudizio e individuasse eventuali magagne.
 Purtroppo non ho trovato un meccanico o un'officina veramente competente o appassionato che non si limitasse a aprire il cofano e a dare un'occhiata superficiale, ma secondo me (e spero di sbagliarmi) la macchina ha dei problemi.
 

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Offline Gianluca

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Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2003, 11:26:24 pm »
Ciao duccio,
non abito in Friuli-Venezia Giulia e non sono un gran meccanico però...Qui nel forum di gente che si intende di DS ne trovi parecchia...In attesa di trovare un forumiano vicino a te, inizia a raccontare quali sono i problemi che tu pensi abbia la tua macchina oppure le sensazioni che ti portano a pensare che questi problemi ci siano...
Vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare e vedrai che piano piano inizierai a vederci più chiaro...

Ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline velvet

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Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2003, 06:36:35 pm »
Ciao Duccio,
mmmmmh, vedo che sei di Trieste...purtroppo io non abito più lì dai tempi dell'università, e quindi potrei indicarti solo officine all'estremo opposto della regione (io abito in prov. di PN).
 Di DS purtroppo non ne so praticamente nulla, quindi non ti posso aiutare, ma conosco una persona a TS che da sempre possiede una 21; se non risolvi altrimenti posso metterti in contatto con lui, e magari ti sa indicare la sua officina di fiducia nella bella TS.
Clikka sul mio nick e mandami una mail, vedo se posso aiutarti in qualche modo.

Ciao

Velvet[:blob]
 

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Offline Ago64

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Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2003, 10:29:52 pm »
Ciao Duccio sono in Umbria quindi non posso provare la Tua Dea ma se segui in consiglio di Gianluca qualche dubbio si può risolvere.
Intanto magari il modello della Dea.

In genere,parlando di meccanica, si scinde l'inpianto idraulico dalla parte meccanica.

L'impianto idraulico ha due punti "deboli" la pompa ad alta pressione e la scatola dello sterzo.
Se la ponpa non carica la Dea non si alza, se perde Te ne accorgi dalle perdite di olio lhm.
La scatola dello sterzo può perdere lhm ma il funzionamento non viene mai del tutto compromesso.I correttori ant e post posso fare alzare la dea in modo non corretto.
La pompa e la scatola dello sterzo si possono revisionare o
sostituire con nuove mentre i correttori solo sostituire.

La meccanica,a mio avviso,e ben più complessa dell'idraulica.

Il motore è molto affidabile,assicurati che il radiatore  e pompa dell'acqua siano efficiente per evitare che la guarnizione della testata si bruci.(capita chiedilo a md)

Cambio -differenziale,trascinatori,dischi dei freni e castelli dx e sx sono le parti che più si usurano con i km e la massa della Dea.
Danno origine a rumori e sibili(cambio-differenziale),vibrazioni in frenata(trscinatori e dischi)e vibrazioni in marcia (castelli).

Ho messo un pò di carne al fuoco ma se sarai più preciso gli Altri ed Io potremo aiutarTi.

Saluti

Ago64[:color]




 

Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2003, 01:56:20 am »
CIAO, Innanzi tutto grazie a tutti quanti mi hanno scritto.
La Dea si presenta piuttosto bene, è stata restaurata, (non professionalmente però),  nel 1995/96  e ha circolato poco fino al 2001 quando l'ho acquistata.

Sinteticamente:
 E' una D Super del 1971 (con cambio meccanico a 5 marce)
Però le hanno messo il motore di una D Spécial, presumo concepito per un cambio a 4 velocita?  (forse per questo sembra che i rapporti  siano corti e solo in 5a la vettura è silenziosa?)

Tachimetro, contachilometri danno valori completamente sballati (mi hanno detto perché a  causa non compatibilità motore D Spécia, sarà vero? e perché poi?, che c'entra...)

Molto lenta nella ripresa. Accellerando a fondo il motore va su di giri (senza "urlare" comunque come potrebbe fare una 2CV e dà l'impressione che la frizione slitti.... avete presente i ciclomotori Piaggio con il variatore automatico che comincia a spingere dopo alcuni secondi di ritardo?). Potrebbe essere la frizione usurata? Ma come è possibile dopo soli  7-8 anni con pochissimo chilometraggio?

Sempre leggero odore di bruciato nell'abitacolo, non di benzina incombusta comunque. Aria calda arriva dal piantone dello sterzo e dai finestrini.
E' vero che le Dee hanno questo difetto?
Il vano motore è comunque grasso e unto, forse bisognerebbe darci una bella pulita. Come fare un accurato lavaggio del motore?
Sottolineo che la Dea non consuma olio, solo qualche leggero rabbocco dopo molto tempo  e a parte qualche volta fumo bianco all'avvio, non c'è una "fumosita" eccessiva.

Radiatore a posto e pompa acqua nuova.
Freni con un leggero sbuffo, da spurgare quindi (ancora?? erano stati spurgati 300 km fa??!!!)

Aspetto vostri consigli numerosi. Ciao a tutti



quote:
Originally posted by Ago64

Ciao Duccio sono in Umbria quindi non posso provare la Tua Dea ma se segui in consiglio di Gianluca qualche dubbio si può risolvere.
Intanto magari il modello della Dea.

In genere,parlando di meccanica, si scinde l'inpianto idraulico dalla parte meccanica.

L'impianto idraulico ha due punti "deboli" la pompa ad alta pressione e la scatola dello sterzo.
Se la ponpa non carica la Dea non si alza, se perde Te ne accorgi dalle perdite di olio lhm.
La scatola dello sterzo può perdere lhm ma il funzionamento non viene mai del tutto compromesso.I correttori ant e post posso fare alzare la dea in modo non corretto.
La pompa e la scatola dello sterzo si possono revisionare o
sostituire con nuove mentre i correttori solo sostituire.

La meccanica,a mio avviso,e ben più complessa dell'idraulica.

Il motore è molto affidabile,assicurati che il radiatore  e pompa dell'acqua siano efficiente per evitare che la guarnizione della testata si bruci.(capita chiedilo a md)

Cambio -differenziale,trascinatori,dischi dei freni e castelli dx e sx sono le parti che più si usurano con i km e la massa della Dea.
Danno origine a rumori e sibili(cambio-differenziale),vibrazioni in frenata(trscinatori e dischi)e vibrazioni in marcia (castelli).

Ho messo un pò di carne al fuoco ma se sarai più preciso gli Altri ed Io potremo aiutarTi.

Saluti

Ago64[:color]






 

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Offline Ago64

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Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2003, 11:56:25 pm »
Ciao Duccio da quello che hai scritto forse la frizione ha bisogno di essere registrata.Forse l'odore di bruciato viene proprio da lì.

Controlla i tubi di aereazione che siano per inseriti e dx e sx sotto il cofano e subito dopo il paraurti l'odore del motore dovrebbe sparire.

L'accoppiamento cambio motore non credo sia un problema in quanto il motore con cambio a 4 marce o 5 marce può essere lo stesso.Correggetemi se sbaglio!!.

Per il tachimetro sballato prova a lubrificare la corda e controlla l'innesto su cambio magari e difettoso.Il motore del d special non credo centri nulla.

Forse con il contagiri puoi avere qualche valore errato ma se lo spinterogeno è ok non dovrebbe avere problemi.
 
Non ho capito cosa vuoi dire quando in quinta diventa silenziosa.
Vuoi dire che in 1 2 3 4 senti in sibilo o rumore metallico dal motore?

Riguardo alla ripresa controlla candele e fili annessi magari le candele non sono quelle adatte o sono da cambiare.

Se a DS scalda l'abitacolo forse il rubinetto del radiatorino del riscaldamento non chiude bene.

Saluti

Ago64[:color]  
 

Re: chi vuole fare un giro?
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2003, 10:39:15 pm »
Fatto un giro con un mio amico (che guidava per la prima volta una Dea ma si intende di motori), mi ha confermato che la frizione slitta in terza, in seconda.
Secondo lui è la molla che fa attaccare la frizione con ritardo e quindi (non sempre comunque) slitta.

Tirare giù tutto, smontare il motore per sistemare il meccanismo cambiando la molla forse non ha senso, tanto vale rifare l'intera frizione (e mi sa che partono 1000 euro). Che faccio? Me la tengo così "slittariola"?

Attendo comunque sempre qualche diessista che voglia provarla.
Appena passo nel pordenonese mi metto in contatto con Velvet .
ciao a tutti