CIAO, Innanzi tutto grazie a tutti quanti mi hanno scritto.
La Dea si presenta piuttosto bene, è stata restaurata, (non professionalmente però), nel 1995/96 e ha circolato poco fino al 2001 quando l'ho acquistata.
Sinteticamente:
E' una D Super del 1971 (con cambio meccanico a 5 marce)
Però le hanno messo il motore di una D Spécial, presumo concepito per un cambio a 4 velocita? (forse per questo sembra che i rapporti siano corti e solo in 5a la vettura è silenziosa?)
Tachimetro, contachilometri danno valori completamente sballati (mi hanno detto perché a causa non compatibilità motore D Spécia, sarà vero? e perché poi?, che c'entra...)
Molto lenta nella ripresa. Accellerando a fondo il motore va su di giri (senza "urlare" comunque come potrebbe fare una 2CV e dà l'impressione che la frizione slitti.... avete presente i ciclomotori Piaggio con il variatore automatico che comincia a spingere dopo alcuni secondi di ritardo?). Potrebbe essere la frizione usurata? Ma come è possibile dopo soli 7-8 anni con pochissimo chilometraggio?
Sempre leggero odore di bruciato nell'abitacolo, non di benzina incombusta comunque. Aria calda arriva dal piantone dello sterzo e dai finestrini.
E' vero che le Dee hanno questo difetto?
Il vano motore è comunque grasso e unto, forse bisognerebbe darci una bella pulita. Come fare un accurato lavaggio del motore?
Sottolineo che la Dea non consuma olio, solo qualche leggero rabbocco dopo molto tempo e a parte qualche volta fumo bianco all'avvio, non c'è una "fumosita" eccessiva.
Radiatore a posto e pompa acqua nuova.
Freni con un leggero sbuffo, da spurgare quindi (ancora?? erano stati spurgati 300 km fa??!!!)
Aspetto vostri consigli numerosi. Ciao a tutti
quote:
Originally posted by Ago64
Ciao Duccio sono in Umbria quindi non posso provare la Tua Dea ma se segui in consiglio di Gianluca qualche dubbio si può risolvere.
Intanto magari il modello della Dea.
In genere,parlando di meccanica, si scinde l'inpianto idraulico dalla parte meccanica.
L'impianto idraulico ha due punti "deboli" la pompa ad alta pressione e la scatola dello sterzo.
Se la ponpa non carica la Dea non si alza, se perde Te ne accorgi dalle perdite di olio lhm.
La scatola dello sterzo può perdere lhm ma il funzionamento non viene mai del tutto compromesso.I correttori ant e post posso fare alzare la dea in modo non corretto.
La pompa e la scatola dello sterzo si possono revisionare o
sostituire con nuove mentre i correttori solo sostituire.
La meccanica,a mio avviso,e ben più complessa dell'idraulica.
Il motore è molto affidabile,assicurati che il radiatore e pompa dell'acqua siano efficiente per evitare che la guarnizione della testata si bruci.(capita chiedilo a md)
Cambio -differenziale,trascinatori,dischi dei freni e castelli dx e sx sono le parti che più si usurano con i km e la massa della Dea.
Danno origine a rumori e sibili(cambio-differenziale),vibrazioni in frenata(trscinatori e dischi)e vibrazioni in marcia (castelli).
Ho messo un pò di carne al fuoco ma se sarai più preciso gli Altri ed Io potremo aiutarTi.
Saluti
Ago64[:color]