"Per la punta velocistica cadi in errore dato che è stata la trazione anteriore più veloce del mondo per molti anni." (Fischer)
Si, certo. Ma era anche l'unica trazione anteriore così potente.
" ... offre un confort da ...DS! Il sentir la strada è poi questione di manico. A me il DIRAVI mi stranisce ... " (Fischer)
E' proprio questo il punto. La peculiarità dell'impianto idraulico Citroen sta proprio nel dare il massimo confort "isolando" l'abitacolo dalla strada. La questione del "manico" è relativa. E' proprio una caratteristica delle Citroen tutt'altro che sportiva. Per il Diravi può esserci effettivamente una questione di assuefazione più che di manico, ma anche in questo caso ho i miei dubbi.
"inoltre credo che le motivazioni del flop commerciale della SM siano universalmente riconosciute come non riconducibili al progetto in sè ma a circostanze esterne assolutamente non prevedibili dallo stato maggiore della citroen di quel tempo , vedi guerra del kippur con impennata pazzesca dei costi della benzina...." (Stefano65)
Si parla di automobili, non di storia contemporanea ...
"Non sono in accordo neppure sulla tua definizione di vettura"ibrida"....allora lo erano anche le mercede serie s coupè oppure le bmw serie 6 ... " (Stefano65)
I tedeschi hanno una storica tradizione nel segmento. Avete mai sentito parlare di coupé alla tedesca? E' cosa ben diversa dalla SM ...
"Sulla linea posso capire che il tuo giudizio sia negativo , e certamente una vettura che o piace o non piace, le vie di mezzo non sono previste." (Stefano65)
Sottoscrivo pienamente anche se io non ho mai detto che la SM a me non piaccia. Anzi, al contrario, la amo follemente!!!
" ... non credo farà la stessa fine di fiat 130 ed altre.....infatti una fiat 130 oppure una jaguar la danno via a 3000/4000 euro...(e non le vuole nessuno..)una SM decente non si prende con meno di 20.000/25000 euro". (Stefano65)
L'importanza storica di un'automobile non è data certo dalla sua quotazione di mercato ...
Il dato oggettivo della personalità controversa della SM, non credo possa essere messo in dubbio, nemmeno in un forum come questo nel quale si trovano anche degli "estremisti citronici" ...