Sondaggio

L'SM riunisce la tecnica e lo spirito della DS con la tradizione italiana delle gran turismo. Hai già una DS o più DS nel box, perchè non anche una SM ?

Arriverà, prima o poi arriverà...
Il costo di acquisto è troppo alto
Mi spaventano i possibili problemi e la gestione
Malgrado la presentazione di Marco, non mi piace!
Non ci avevo mai pensato, chissà...

Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?

  • 125 Risposte
  • 17968 Visite
*

Offline dinods

  • ****
  • 904
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #30 il: Gennaio 15, 2011, 11:46:19 am »
mi  sa  che  a  quel  paese  ti  mandano  loro  , se  gli  dici  :     " sai  cara vorrei  aggiungere in  garage  un 'altra

citroen  , magari una  SM "   ;D :-X [:fiu] [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.364
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #31 il: Gennaio 15, 2011, 01:24:37 pm »
io fortunatamente l'sm la posseggo da 12 anni quindi mi estrometto dalla votazione , ma se posso spezzare una lancia a favore di questa stupefacente vettura.....
L'SM è certamente una evoluzione del progetto di una DS super sportiva , Citroen era alla ricerca delle prestazioni combinate alle idrosospensioni , ed il reparto motori citroen non aveva ne l'esperienza ne le attrezzature per poter concepire un propulsore che riuscisse a soddisfare le aspettative, da qui nacque l'idea del matrimonio con Maserati, che  all'epoca versava in una crisi economica profonda e inizio il progetto S M (SPORT MASERATI)
Opron (braccio destro e pupillo prediletto di Brertone ) la disegno'  , Vittorio Alfieri la motorizzò , levando due cilindri dal mitico otto Maserati da corsa.
Questo stesso motore venne poi successivamente utilizzato per le Merak ...
La vettura quando fu presentata sconvolse il panorama mondiale automobilistico.
Come sempre Citroen tracciò una linea di confine tra il prima ed il dopo.
Era la vettura piu veloce del mondo a trazione anteriore , e lo rimase sino a buona metà degli anni 80!!
Era dotata delle sospensioni idrauliche che migliorate ed affinate avevano quasi eliminato il beccheggio in curva
Lo sterzo Diravi era un vero e proprio aereonautico sistema di trasmissione dello sterzo , di una precisione pazzesca ed una direzione incredibile(forse troppo!!) ed autoraddrizzante.
Era dotata , prima al mondo, di serbatoio bz in plastica ininfiammabile.
Aveva un sistema che evitava il bloccaggio in frenata delle ruote post.
Un motore Maserati gioiello della tecno ITALIANA
Oltre ad A/C di serie, autoradio supermoderna, vetri elettrici , ed interni super lussuosi.
Ma era su strada che sembrava una astronave , nessun fruscio aereodinamico , rumorosità meccanica minima con il massimo confort delle sospensioni citroen.
Del resto era una vettura per battere Jaguar, Mercedes serie s, Aston Martin ...
Il prezzo era pazzesco, costava più di un 911 e quanto una Ferrari.
Il problema della distribuzione di cui accennate in realtà non era da attribuire al motore , che era un vero capolavoro di italiana ingegneria per ridotta sezione e cavalleria espressa senza spremerlo troppo, ma al fatto che sull'albero che comanda il moto delle catene di distribuzione vi è attaccata una presa di forza che comanda la pompa hp lhm oltre che l'alternatore e "aimè" il megacondizionatore york...
Ebbene questo albero di trasmissione fletteva ed imprimeva uno sforzo sul tendicatene che arrivati a 30.000/40.000 km cedeva di schianto con conseguenze drammatiche.
La citroen si accorse del problema della causa solo dopo due anni e mezzo ...anche perchè stè macchine non è che macinassero troppi km l'anno...quando oramai a causa della crisi petrolifera , si vendevano solo utilitarie...e Citroen che si era svenata per il progetto S cominciava a pensare di chiudere con questa produzione..
Insomma nacque nel momento sbagliato per le super sportive e pagò caro il prezzo.
Ma ciò non toglie che fù senza dubbio una vettura che fece fare un balzo in avanti nella evoluzione della tecnica automobilistica .
Ed io ritengo che sia molto più marcata nella Sm l'anima Italiana che sulla DS.
Lo stile dell DS frutto dell'arte del mitico Bertoni secondo me non appartiene a nessuna nazione in particolare....è divinamente UNIVERSALE, e di certo non è uno stile
italico automobilistico...
L'anima della SM , ....basta girare la chiave di accensione....e sentire il rombo "atipico di motore a V a 90°GRADI" E SENTI GRIDARE L'INNO DI MAMELI...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.364
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #32 il: Gennaio 15, 2011, 01:56:39 pm »
Dimenticavo......per chi volesse cimentarsi nell'acquisto di una SM , fatelo senza problemi o paure strane, oramai quasi tutte quelle in circolazione hanno la modifica della distribuzione...e chi non l'ha avuta , non è per niente difficile , poco costosa( si monta un tenditore maggiorato , oppure si monta quello della ds ...) ed il motore dura anche 400.000 km.....

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 913
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #33 il: Gennaio 15, 2011, 04:33:32 pm »
Dimenticavo......per chi volesse cimentarsi nell'acquisto di una SM , fatelo senza problemi o paure strane, oramai quasi tutte quelle in circolazione hanno la modifica della distribuzione...e chi non l'ha avuta , non è per niente difficile , poco costosa( si monta un tenditore maggiorato , oppure si monta quello della ds ...) ed il motore dura anche 400.000 km.....

LA COMPRO!
quando avro'ualche soldino in piu' :'(

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #34 il: Gennaio 15, 2011, 06:33:37 pm »
Il mio prossimo progetto e convertire la mia DS nella macchina della mia vita ,in tutti i suoi particolari. [:love] [:love]

La Sm mi e' sempre piaciuta moltissimo,anche se adesso non me la posso permettere,rimane la favorita compagna per la mia Dea nel futuro. [:kiss]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.604
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #35 il: Gennaio 16, 2011, 12:01:43 am »
ho votato la prima opzione ma penso non per adesso,mi è sempre piaciuta sia per la linea che per il motore ma a differenza delle ds che ho acquistato in condizioni da restauro in quanto sapevo dove metter mano questa la acquisterei in buone/ottime condizioni per nn rischiare di spendere follie per rimetterla in sesto ma i costi d'acquisto per un'esemplare ben messo sono ancora alti  [:hello]
 

Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #36 il: Gennaio 16, 2011, 10:19:05 pm »
Io ho risposto x paura gestione etc xò dopo la risposta di stefano65 avessi la possibiltà la comprerei subito in futuro come sorella chissà,sognare non è reato..........
Mi piacerebbe un casino provarne una
 [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.333
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #37 il: Gennaio 16, 2011, 11:05:57 pm »
Qualcosa di stupendo! [:love]
RENE' COTTON

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.516
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #38 il: Gennaio 16, 2011, 11:48:58 pm »
A parità di prezzo di una 23, comprerei sicuramente la SM perchè la stupenda linea del ds23 c'è l'ha anche la dluxe, mentre le super prestazioni del 23 la SM le supera oltre al fatto che è BELLA la sua linea.
appena potrò (spero di trovar il pazzo di turno che la vende) la prenderò   [(su)]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #39 il: Gennaio 17, 2011, 12:36:40 pm »
A parità di prezzo di una 23, comprerei sicuramente la SM perchè la stupenda linea del ds23 c'è l'ha anche la dluxe, mentre le super prestazioni del 23 la SM le supera oltre al fatto che è BELLA la sua linea.
appena potrò (spero di trovar il pazzo di turno che la vende) la prenderò   [(su)]



Siamo un pò sul super-riduttivo.....
Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D
E' un problema di testa...

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #40 il: Gennaio 17, 2011, 12:38:31 pm »
Tornando in tema... ho votato, da inguaribile ottimista  [:fiu], la prima...

Certo che è un sogno... passi pure la manutenzione...(a parte il fatto che il famoso problema alla catena distribuzione si può in qualche modo risolvere...) per un'auto così... FOLLIE!!! [:love]
E' un problema di testa...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.862
  • DSpécial 1973
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #41 il: Gennaio 17, 2011, 12:42:57 pm »

Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D

Buongustaio!  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.530
  • Habere non haberi
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #42 il: Gennaio 17, 2011, 03:10:04 pm »


Siamo un pò sul super-riduttivo.....
Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D

Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando...  :'(
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #43 il: Gennaio 17, 2011, 04:17:43 pm »
Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando...  :'(



Mmm mi deludi....proprio tu.... [:fiu]

Guarda Bardamu da buon bolognese... molto più reattivo... ;D
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 15.012
Re: Ai proprietari di DS: perchè non anche una SM ?
« Risposta #44 il: Gennaio 17, 2011, 05:16:31 pm »
Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando...  :'(
[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)].........Anch'io! [:ouch] [o:o:]