Come ben sapete non ho ancora una DS, ma il desiderio di SM è sempre molto forte, specialmente le due o tre volte l'anno che ne vedo una dal vivo....
Però più che la sportività (accelerazione, velocità elevata, curve fatte fischeramente) per me la SM rappresenta l'esclusività, il sontuoso eppur brioso incedere, il Diravi accoppiato agli splendidi sedili ed al cambio manuale... insomma la SM è una Gran Turismo, una veloce stradista, ma non un'auto sportiva.
Riguardo al discorso Italia Sì - Italia Nò sono un po' controcorrente. Personalmente non sento questo grandissimo orgoglio nazionale nè amo la SM perchè il suo motore è italiano. Se fosse stato un V6 (o ancora meglio un V8) inglese per me sarebbe sarebbe stato lo stesso, anzi forse l'avrei meglio apprezzata perchè ancor più aristocratica. Pur ammirando le auto sportive ed ammettendo le ottime doti di talune auto nostrane (ne ho due in garage che più italiane non si può) la Maserati è per la SM un fornitore di parti e basta. La macchina si chiama Citroen SM, non si chiama "er Sitroen-Maserati" o ditemi voi. E' lo stesso discorso della Thema 8.32 che la gente chiama "Thema Ferrari" o "Super Thema": sbagliato e di cattivo gusto!!! La Ferrari ha fornito il motore ma la macchina è una Lancia ed è giustissimo così. Allora la mia XM non è una Citroen perchè ha un motore "100% made in Chevron" ???
A voi da fastidio quando chiamano la DS "er Pallas" o "il Ferro da Stiro" o "il sitroèn" ?? A me tantissimo, almeno quanto mi da fastidio essere chiamato "ciociaro" perchè non lo sono... allora siamo precisi e chiamiamo le cose col loro nome. La SM è una Citroen. Probabilmente la più snob e di conseguenza la più capricciosa, sensuale e pericolosa: può sedurti mentre ti svuota il conto in banca. E quindi non è possibile non desiderarla.