Non stiamo parlando di Mel Gibson a bordo della sua moto, la cui versione strada della Honda 750 col nome di INTERCEPTOR ho personalmente posseduto nei miei trascorsi negli USA, ma di un'uomo nato e morto quì:
Nella regione occidentale dell'isola settentrionale della Nuova Zelanda
Mad Max the Citroēn crank – Max McKayMad Max la manovella Citroen - Max McKay
Traduzione approssimativa dell'articolo in inglese di Rhonda Bartle che trovate a questo link
http://www.pukeariki.com/Research/TaranakiStories/TaranakiStory/id/662.aspx?title=mad-max-the-citro%C4%93n-crank-max-mckayA metà 1960 la piccola città di Manaia ha avuto più Citroen per abitante di Parigi - o giù di lì ... mito urbano.
Manaia era pazza di Citroen - tutto grazie a Max Suter McKay -
o 'Mad Max la manovella Citroen' così come era conosciuto dai paesani.
Max amava Citroen ed era riuscito a convincere una larga parte del Sud Taranaki che la vettura francese era quella giusta anche per loro. Ma chi era quest'uomo? - e perché si è buttato in una crociata Citroen?
Meccanica o vacche da latte?
Max è cresciuto in una fattoria lattiero-caseario di Manaia. Suo padre, James McKay non voleva che Max lavorasse sulle automobili - dichiarava che nessun figlio suo sarebbe mai divenuto un meccanico - voleva che il suo ragazzo continuasse a mungere le mucche nella fattoria di famiglia.
Ma Max segretamente leggeva i manuali di ingegneria, e convinse Jim Davis, il proprietario di un garage locale a prenderlo come apprendista. Ogni settimana aveva 15 km da fare in bici per recarsi a Hawera e frequentare i corsi serali in ingegneria.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Max ha continuato a lavorare come meccanico nel RNZAF guadagnandosi il grado di sergente.
Dopo la guerra tornò a Manaia e intraprese una collaborazione con Jim nel garage, lavorando su automobili e trattori.
Max era venuto a contatto con un paio di modelli della Traction nel corso degli anni - ma è stato solo alla fine del 1952 che la sua ossessione per le vetture ha avuto inizio.
Pazzo per Citroen
In un'intervista all'Herald Taranaki poco prima di morire, Max ha ricordato l'incontro che lo ha iniziato alla passione Citroën.
Era a fare rifornimento alla stazione di servizio Waimate garage quando una Light 15 Citroen (?) del 1951 si accosta. L'autista gli ha chiesto di modificare qualcosa al motore, ma Max rifiuta, dicendo che non sa niente di Citroën.
. "Lui mi ha chiesto di fare un giro Abbiamo guidato fino alla cima di Riverdale Hill e ho chiesto di guidare di nuovo al garage - era un maniaco e ha guidato 20 mph (32 km) più velocemente di quanto normalmente fatto su quel tratto di strada però. Mi piaceva la macchina. Ero affascinato dalla progettazione ".
Max era così interessato alla Citroen da andare ancora in giro per le strade in cima al monte Taranaki. È tornato un uomo cambiato - convinto che nessuna altra macchina sulla strada potrebbe eguagliare la Citroen per comfort e maneggevolezza. Quattro giorni più tardi egli stesso ordinò una nuova Citroen e una serie di strumenti. Poi ha comprato due Citroen di seconda mano.
"Questo è quando hanno iniziato a chiamarmi Mad Max, la manovella Citroen", ha detto alll'Herald. "Ma questo non mi preoccupa. Sono conosciuto anche come metrica Max il fanatico Citroen".
La nuova Citroen riposava in un capannone perché Max aveva pensato di logorare le altre due vetture per prima.
Nel 1954 la partnership del garage stava fallendo. L'ossessione di Max con la Citroen stava cominciando a pesare sul rapporto quando Jim è stato consigliato da gente del posto a uscire prima che Max lo trascinasse in una bancarotta.
L'attività è stata ribattezzata Motors Waimate, Max è diventato un concessionario Citroen ed è determinato nel convincere la gente del Sud Taranaki che la Citroen è l'unica auto veramente sicura sulla strada.
"Ha iniziato a terrorizzare gli abitanti di Bastia con le sue spericolate dimostrazioni di guida, e chiamandoli allocchi e babbei se non avessero ascoltato i suoi avvertimenti su come non sicure le vetture più convenzionali sono, a differenza della Traction", scrive un giornalista del Nord Isola Citroen Magazine.
Max comprato, venduto, assistito e raccolto Citroën. Egli aveva un talento per la vendita delle auto.
In quel primo anno c'erano 50 Citroen entro un raggio di 16 km dal garage. Un tale successo che ad un certo punto si diceva che il distretto Manaia aveva più auto e comunque Citroen per abitante di Parigi.
Sparsasi la voce le persone arrivavano da tutto il paese per comprare, vendere o rivolgersi per la manutenzione a Max. Quando la gente veniva da lontano Max avrebbe prestato loro la sua casa in cui vivere, fino a quando il lavoro era finito.
"Volete vedere qualcosa di straordinario?" era uno dei suoi versi preferiti, quando la gente entrava nella sua officina-salone. A volte tutto quello che voleva era l'itinerario - ma Max li intratteneva con racconti della Citroen - spesso per ore.
Una crociata Citroen
Amava di mostrare la sua Citroen - facendo di tutto per dimostrare la sicurezza della vettura e le prestazioni.
Portava un potenziale cliente lungo la strada dove avrebbe improvvisamente sterzato su un muro di sabbia, urtato lungo il bordo strada per dimostrare l'andatura regolare della macchina.
UN PAZZO!!!
Spesso portava un cliente in un viaggio 300 chilometri - dicendo che sarebbe arrivato a casa più tardi - solo per convincerli della comodità e maneggevolezza su tutte le strade.
Oppure girarava intorno al distretto con soletre ruote - sfidando qualsiasi commerciante di altre auto a fare altrettanto.
Max calcola la cosa migliore la sicurezza. Per dimostrare questa egli e i suoi meccanici guidavano l'auto senza toccare il volante. Invece la light 15 è stata guidato da una persona seduta sul sedile posteriore.
Queste buffonate spesso hanno messo Max nei guai con la polizia - ma secondo John Kurriger, nel Citroen Taranaki Club Auto e libretto "Più Citroën di Parigi" - non è mai stato condannato.
(quì finisce la mia traduzione ragazzi)...accontentatevi di quella di Google.
. "Molte volte prima che il caso giudiziario è stato sentito, ha di fatto ottenuto l'ufficiale di apprendere a fare un giro e provare a se stesso sembrava fare miracoli - o era che lo hanno lasciato fuori solo per sbarazzarsi di lui?
"Max è una persona complessa, che darebbe la persona giusta di un auto per due anni, ma poi rifiutarsi di vendere un altro di un auto, a prescindere dal prezzo offerto". E lui era molto attento a cose.
Il medico locale ha avuto un Safari D che ha lasciati un giorno, unarranged, di avere risolto. "Un po 'più tardi è tornato a raccogliere", scrive John. "Max ha detto 'Ora ascolta qui il mio buon amico, solo perché sei un medico e possono salvare la vita non ti dà la priorità. Quando voglio farvi visita, come un paziente farmi aspettare due o tre giorni per un appuntamento. Poi ho devono sedersi in sala d'attesa per un'ora, e si aspetta da me di pagare prima di partire, senza alcuna garanzia di soddisfazione! '"
Qualche volta Max avrebbe 'unsell' una macchina, di annullamento di una vendita se pensava che una persona era indegno di possedere una Citroen. Incredibilmente questo è accaduto - lasciando un cliente molto imbarazzato.
Ha venduto Citroen mano principalmente secondo ed era noto per buttare i rifiuti sulle automobili ha voluto tenere per sé - così la gente non importunare a vendere.
impegno di Max per i suoi clienti spesso lo ha tenuto occupato tutte le ore del giorno, sette giorni alla settimana. Credeva nel servizio post vendita e ha detto ai suoi clienti che, se mai rotto - non importa dove o quando - per chiamare e che li avrebbe aiutati. Questo lo portano via in avventure per tutta la campagna - spesso a tarda notte.
In una occasione una coppia di anziani da l'Isola del Sud chiamato in garage con la loro Citroen, che avevano sentito parlare di Max e gli ho chiesto di guardare la vettura - lamentandosi che non aveva mai funzionato correttamente. Max ha finito per offrire loro la sua auto per continuare la loro vacanza North Island - poi fissa la Citroen per niente. In realtà si trattava di un astuto stratagemma di marketing. La coppia è stata così stupiti del risultato hanno detto tutti i loro amici - e le imprese di Max aumentato.
'D' per Citroen
Nel 1957 la Citroen DS è venuto in Nuova Zelanda. Max era in apprensione su questa nuova vettura - un veicolo in modo diverso da trazioni che aveva lavorato. Ma è venuto ad amare la vettura - poi fare un viaggio alla fabbrica Citroen in Francia per acquisire una conoscenza di prima mano del veicolo.
Tornò a casa con un bagaglio di conoscenze - soprattutto in ambito idraulico. Il D-modello Citroen aveva ricevuto la sua approvazione ed è rimasto il suo preferito per tutta la vita.
Max l'uomo
Max aveva sposato Eileen Howarth nel 1959, ma doveva essere un breve matrimonio - la coppia divisa solo due anni più tardi. Vivere con Max e la sua Citroen non era una cosa facile.
Mentre sono stati Citroen vita di Max ha fatto trovare il tempo per il rugby. Ha giocato per gli anziani Waimate e più tardi sarebbe chiudere il garage in un pomeriggio di Sabato a guardare il gioco di squadra. Gli piaceva la musica di clarinetto e di una o due gocce di Drambuie.
C'è stato anche un lato a Max che non tutti hanno visto. Poteva essere molto generosi - prestare denaro a gente del posto fisso in su, o segretamente di cadere una scatola di generi alimentari a porta di qualcuno.
"Ci sono stati due lati a Max", ha scritto Eric Darrah. "Negli affari che poteva essere molto spietato e l'altro estremo che sarebbe stato molto molto generoso."
Buon anno
Il 1960 e primi anni 1970 erano bei tempi per Max e il garage Waimate. Aveva costruito una buona reputazione e il business è stato ticchettio oltre da sé.
Ci sono stati cinque meccanici - la maggior parte dei quali si era formato. Nonostante fosse un boss difficile - molti collaboratori non rimase a lungo - aveva un patrimonio di conoscenze ed esperienze. Uno dei suoi motti preferiti era 'anche se ne ha due' R 'sulla griglia è ancora nulla di buono se non è curato'.
E 'stata questa convinzione che ha visto Max riluttante ad andare in pensione. "Ho tanti amici che viaggiano e apprezzano Citroen mi sento moralmente in obbligo di mantenere il servizio", ha detto North Island rivista Citroën.
Ma la perdita del franchising per la nuova vettura Citroen, cattive condizioni di salute e di un crescente timore che l'IRD dopo di lui sono stati causati Max a togliersi la vita solo due mesi prima del suo 70 ° compleanno.
Morì in una delle sue macchine amato - gassazione se stesso in un Safari Citroen vicino alla sua fattoria, il 13 ottobre 1983. Si dice che ha lasciato una nota di lettura di 'Ti ho detto che mi avrebbero entrare in fine la'.
Pubblicato la prima volta 25 ottobre 2005
LIBRO DELLE RISORSE
Coomber IM Citroen BX proprietari manuale di officina, (1986) Haynes workshop proprietari manuale.
Pressnell, Jon, grandi macchine del mondo: primi in ingegneria automobilistica e del design, (1992) Prion, Londra.
STORIE DELLA RELATIVA
Si tratta di una macchina o una barca? Darryl Goble e la macchina di nuoto
Petite è perfetta - Darryl Goble e le microcar