Abbiamo auto pontentissime perché -come giustamente dici- sono pesantissime: con la storia dei crash-test, è passata la filosofia che in caso d'incidente vince in più grosso
Ma con le leggi attuali non c'è alternativa: o superi certi test, o non quell'auto non la vendi
sono abbastnza ignorante in materia, la soluzione meno la uso ,meno inquino mi sembra al momento la + efficace nn conosco gli effetti collaterali ma il biodisel nello specifico quello ricavato dagli oli esausti a mio parere potrebbe esser una valida soluzione
il peso della SMART è simile a quello della 2CV e ha superato il test del crash-test, è bastato costruire una cellula protettiva in acciaio come sulle auto da corsa citate da Scarabeo,come vedi le soluzioni ci sarebbero ma il dio denaro come al solito vince
Il gasolio ricavato da olii esausti è invece minerale (o sintetico) come l'olio da cui si ricava
sono propio ignorante!!!!!!!! pensavo si usasse olio alimentare(semi,oliva) esausto,molti ristoratori mi hanno detto cio',addirittura ne conosco uno che svuota l'olio della friggitrice in un bibone di plastica e dopo esser stato opportunamente filtrato riempe il serbatoio della sua punto diesel ormai ci ha percorso + di 50 mila km a suo dire senza controindicazioni
Si, è giusto, anche questo è possibile: anni fa io riversavo l'olio da frittura nella cisterna del bruciatore di casa (che funzionava a gasolio), ma il biodiesel industriale arriva principalmente da apposite coltivazioni.La prossima frontiera è costituita dalle alghe, coltivabili facilmente anche in mezzo ai deserti, che hanno il non trascurabile pregio di assorbire CO2 dall'aria, restituendo O2: ovvero ossigeno.
Forse è il caso di riflettere sull'impatto ambientale delle auto elettriche e capire se realmente sono "ecologiche".Avete idea di quanto inquina una batteria? Di cosa costa produrla, sia in termini economici che di impatto ambientale?Le auto veramente ecologiche saranno quelle costruite con materiali riciclati e riciclabili, con un processo produttivo a ridotto consumo energetico ed alimentate da pile a combustibile, ma finché produrre tale sorgente d'energia costerà quanto costa oggi...Alla fine, oggi, la strada per non distruggere il pianeta è quella di produrre auto poco inquananti (ed al momento la tecnologia migliore è quella del Diesel filtrato) e di non usarle anche per andare a comprare i cerini a cinque metri dal portone di casa. Una combinazione tra coscienza del produttore e ragionevolezza dell'utente.
inutile dirlo Citroen è sempre stata avanti dal punto di vista ecologico.......prendete ad esempio la due cavalli......direi il massimo dal punto di vista ambientale !!MarioGep.s. :onon siete obbligati a ridere.....