passaggio di proprietà per ds

  • 21 Risposte
  • 5042 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
passaggio di proprietà per ds
« il: Gennaio 17, 2011, 09:45:38 pm »
Ciao a tutti, ho cercato nei vecchi topic ma non ho ancora trovato una risposta esauriente.
Qualcuno sa dirmi, rispetto alla nuova legge che non prevede più l'"utilizzo" del notaio, le modalità e i costi di un passaggio di proprietà??
RIcordo quello della dluxe ma fece tutto l'agenzia....

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2011, 10:21:22 pm »
Vai all' ACI e fai tutto da solo con il proprietario o l'acquirente, non mi ricordo il costo ma è inferiore ai 100 neuri!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2011, 10:31:21 pm »
Ne ho spesi 120 di euro, ma confermo che se vai all'ACI fai il passaggio di proprieta'.
Se l'auto ha ancora il vecchio libretto e' probabile che non sia censita alla Motorizzazione per cui ti dovrai recare anche in Motorizzazione, ma nulla di complicato.

Ciao

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2011, 10:33:46 pm »
se vai all'aci paghi all'aci una parte del costo, se vai in motorizzazione eviti pure la quota dell'aci, l'anno scorso intorno ai 100/120 euro la spesa per una golf 1600

Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2011, 10:34:24 pm »
Vai all'Aci e dipende dalla residenza del venditore e compratore (ho sentito tre aci in Toscana, tre prezzi diversi...) oppure al Pra e risparmi... poco più di cento euro o cento cinquanta...
Questo mi hanno detto venerdì....

dsspero
dsspero

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2011, 10:42:16 pm »
calma calma, già ci sto capendo poco.......
qui ho disponibile l'aci non molto distante, la motorizzazione a 4km e il pra poco più avanti. Dite che facendo tutto in motorizzazione spendo meno? Ma non ci vuole un funzionario che faccia da testimone? si elimina il passaggio dal notaio o in comune?

Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2011, 10:45:31 pm »
calma calma, già ci sto capendo poco.......
qui ho disponibile l'aci non molto distante, la motorizzazione a 4km e il pra poco più avanti. Dite che facendo tutto in motorizzazione spendo meno? Ma non ci vuole un funzionario che faccia da testimone? si elimina il passaggio dal notaio o in comune?

Penso anch'io che ti convenga andare in motorizzazione... sempre meno caro dell'agenzia pratiche auto. Pronto a sorbirti la maxi-coda della tristissima motorizzazione di Molino Dorino?  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2011, 10:55:37 pm »
Vai all'aci: niente code, 10 minuti di tempo e 100 neuri e passa la paura!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2011, 08:48:09 am »
Ragazzi.....se si vuol fare un passaggio con il minor costo possibile, bisogna recarsi al PRA, non all'ACI. Con il foglio complementare già compilato in una qualsiasi circoscrizione comunale con una marca da bollo di euro 14,62. Per l'atto di vendita devono esser presenti acquirente e rivenditore. Una volta eseguito l'atto di vendita, può recarsi anche solo l'acquirente al PRA con il foglio complementare compilato, la copia della sua carta di identità, copia del libretto, si compila l'ultimo modulo e si procede con il passaggio al minor costo possibile ( circa 90 euro). Il costo dipende anche dalla provincia di residenza.  [;)]
 
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2011, 10:56:59 am »
Ragazzi.....se si vuol fare un passaggio con il minor costo possibile, bisogna recarsi al PRA, non all'ACI. Con il foglio complementare già compilato in una qualsiasi circoscrizione comunale con una marca da bollo di euro 14,62. Per l'atto di vendita devono esser presenti acquirente e rivenditore. Una volta eseguito l'atto di vendita, può recarsi anche solo l'acquirente al PRA con il foglio complementare compilato, la copia della sua carta di identità, copia del libretto, si compila l'ultimo modulo e si procede con il passaggio al minor costo possibile ( circa 90 euro). Il costo dipende anche dalla provincia di residenza.  [;)]
 
[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2011, 09:57:55 pm »
Ragazzi.....se si vuol fare un passaggio con il minor costo possibile, bisogna recarsi al PRA, non all'ACI. Con il foglio complementare già compilato in una qualsiasi circoscrizione comunale con una marca da bollo di euro 14,62. Per l'atto di vendita devono esser presenti acquirente e rivenditore. Una volta eseguito l'atto di vendita, può recarsi anche solo l'acquirente al PRA con il foglio complementare compilato, la copia della sua carta di identità, copia del libretto, si compila l'ultimo modulo e si procede con il passaggio al minor costo possibile ( circa 90 euro). Il costo dipende anche dalla provincia di residenza.  [;)]
 

perfetto, grazie. Anche oggi ho avuto la stessa versione chiacchierando con Marco. Spero di farvi sapere quanto prima come si concluderà la vicenda

Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2011, 07:59:42 pm »
perfetto, grazie. Anche oggi ho avuto la stessa versione chiacchierando con Marco. Spero di farvi sapere quanto prima come si concluderà la vicenda

Riporto a galla questa discussione perchè mi interesserebbe sapere se è ancora valida questa procedura (ho sentito dire di probabili cambiamenti).

Ciao, Omar  [:hello]
Omar

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2011, 09:26:06 pm »
Riporto a galla questa discussione perchè mi interesserebbe sapere se è ancora valida questa procedura (ho sentito dire di probabili cambiamenti).

Ciao, Omar  [:hello]


ciao, a due mesi dall'apertura del topic........e dal passaggio effettivo che ho fatto.....

è tutto molto semplice.....vai in comune col proprietario e i suoi documenti, più il CDP, fai l'atto di vendita (il funzionario dovrà apporre un timbro....)

dopodichè ti rechi al PRA più vicino e li ti danno il CDP nuovo a tuo nome, lo stampano al momento. Il costo del pra è di circa 126-129 euro (non ricordo con precisione), quello dell'atto in comune è della marca da bollo da 14,62, insomma con 150 euro circa ti fai tutto da te

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2011, 10:29:20 pm »
ciao, a due mesi dall'apertura del topic........e dal passaggio effettivo che ho fatto.....

è tutto molto semplice.....vai in comune col proprietario e i suoi documenti, più il CDP, fai l'atto di vendita (il funzionario dovrà apporre un timbro....)

dopodichè ti rechi al PRA più vicino e li ti danno il CDP nuovo a tuo nome, lo stampano al momento. Il costo del pra è di circa 126-129 euro (non ricordo con precisione), quello dell'atto in comune è della marca da bollo da 14,62, insomma con 150 euro circa ti fai tutto da te

... esatto Fulvio, io per la 21 ho speso circa 140 euro al PRA (ufficio STA) facendo tutto da solo...
Giovanni