passaggio di proprietà per ds

  • 21 Risposte
  • 5038 Visite
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #15 il: Aprile 18, 2011, 10:42:30 pm »
ciao, a due mesi dall'apertura del topic........e dal passaggio effettivo che ho fatto.....

è tutto molto semplice.....vai in comune col proprietario e i suoi documenti, più il CDP, fai l'atto di vendita (il funzionario dovrà apporre un timbro....)

dopodichè ti rechi al PRA più vicino e li ti danno il CDP nuovo a tuo nome, lo stampano al momento. Il costo del pra è di circa 126-129 euro (non ricordo con precisione), quello dell'atto in comune è della marca da bollo da 14,62, insomma con 150 euro circa ti fai tutto da te


Confermo anch'io; proprio oggi sono andato in motorizzazione a ritirare l'adesivo da applicare sul libretto recante i miei dati in qualità
di nuovo proprietario.
Riepiloganfo:
1) Col CDP e marca da bollo da 14,62 vai in comune col proprietario e fate l'atto.
2) Ti rechi al PRA col CDP compilato e te ne rilasciano uno nuovo coi tuoi dati per una spesa sui 90-100 Euro
3) Vai in motorizzazione per concludere il giro e dopo aver compilato dei moduli e due versamenti di complessivi 23,62 euro ritiri l'adesivo
da applicare sul libretto.

Ciao




*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #16 il: Aprile 19, 2011, 08:52:46 am »
Perchè fate tutta questa trafila?

Andate in uno sportello ACI venditore e compratore con il libretto dell'auto e un documento di identità, 10 minuti e tutto è concluso.

Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #17 il: Aprile 19, 2011, 08:58:42 am »
Perchè fate tutta questa trafila?

Andate in uno sportello ACI venditore e compratore con il libretto dell'auto e un documento di identità, 10 minuti e tutto è concluso.



Però paghi le commissioni dell'ACI... e dalle mie parti ti chiedono sugli 80 euro.... col cavolo! [:D] [:D]

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #18 il: Aprile 19, 2011, 09:33:17 am »
Però paghi le commissioni dell'ACI... e dalle mie parti ti chiedono sugli 80 euro.... col cavolo! [:D] [:D]

A Bergamo conviene recarsi presso uno sportello ACI, è vero che chiedono una commissione che può variare dalle 50 alle 100 euro ma andare al PRA significa perdere almeno un paio d' ore quando và bene.
In due occasioni mi è capitato di vendere e l' acquirente ha insistito per fare il passaggio al PRA... risultato due mattinate perse. MAI PIU'!!!  [;)] [;)] [;)]
Ciao Mao

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #19 il: Aprile 19, 2011, 01:16:08 pm »
A Bergamo conviene recarsi presso uno sportello ACI, è vero che chiedono una commissione che può variare dalle 50 alle 100 euro ma andare al PRA significa perdere almeno un paio d' ore quando và bene.
In due occasioni mi è capitato di vendere e l' acquirente ha insistito per fare il passaggio al PRA... risultato due mattinate perse. MAI PIU'!!!  [;)] [;)] [;)]


maurizio.......a parte che al pra ci va solamente il proprietario.....poi sfido a trovare un ufficio del pra con meno di 10-15 persone che aspettano....è così dappertutto......poi oh se uno vuol spendere quei 100 euro di più tanto vale che vada in motorizzazione....

comunque il passaggio dalla motorizzazione non è sempre obbligatorio: io ci son dovuto andare perchè mancava un dato sul libretto e hanno dovuto compilare un po' di cartacce, ma a quanto mi han detto l'adesivo del nuovo proprietario te lo fanno già al pra se tutto fila liscio

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2011, 01:55:15 pm »
giusto ieri parlavo di questo con il propietario di un agenzia pratiche auto e mi diceva appunto che: se si vuol fare da soli...prima si deve andare al PRA per il passaggio e poi si passa alla motorizzazione per ritirare l'adesivo da applicare sul libretto. Il passaggio di propietà in agenzia per un auto d'epoca è sulle 170/175 euro poichè non c'è più IPT.....cambia solo qualcosa da agenzia ad agenzia in base a cosa ci vogliono "mangiare" loro. Con la sua agenzia c 'è un risparmio di 50 euro però con altre agenzie che chiedono di più il risparmio può arrivare anche a 100. Comunque del passaggio in comune non mi ha accennato niente e a dir la verità è la prima volta che lo sento [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 19, 2011, 02:11:40 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: passaggio di proprietà per ds
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2011, 04:02:52 pm »
come al solito qui siamo  i piu' tartassati, io ho pagato in agenzia 210,00 eurini
mimmo