ruggine nell'interno degli scatolati

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ruggine nell'interno degli scatolati
« il: Gennaio 19, 2011, 12:06:30 am »
Cia a tutti.
Sto rifinendo il restauro del telaio della mia Super5 e avevo un problema che mi assillava facendomi passare notti insonni: guardando dentro ai longheroni da quelle poche aperture presenti vedevo solo ruggine, anche se superficiale. Premetto che ho fatto un lavoro di restauro praticamente totale, ma certi punti interni agli scatolati sono appunto rimasti arrugginiti superficialmente in quanto irraggiungibili se non aprendo le lamiere, ma il lavoro sarebbe diventato ciclopico e sinceramente non necessitava di un intervento tale...
Vabbè, avevo intenzione di fare il trattamento interno con la cera apposita per scatolati direttamente sulla ruggine usando la pistola dotata di un tubo flessibile da infilare nei fori presenti sulle lamiere così da raggiungere bene o male tutte le superfici interne: la cera avrebbe coperto la ruggine mettendo una pezza, ma non mi bastava.
Oggi, andando a comprare cera (13euro) e pistola (32),  ho avuto l'illuminazione: ho preso anche un flacone da 1 kg di convertitore di ruggine tipo Ferox (11 euro), ma di un'altra marca consigliata vivamente da un amico cromatore, ho recuperato una cartuccia vuota con lo stesso attacco per la pistola (in origine conteneva l'antirombo della 3M) e, dopo averla pulita meglio che potevo, l'ho riempita con il convertitore di ruggine.
Parte il compressore e...uno spettacolo: ogni foro che vedevo era il mio!! Ho scaricato dentro agli scatolati il  kg di convertitore ed era un piacere vedere sgocciolare a terra quello in eccesso, segno che dentro qualcosa era arrivato.
Quando ho finito il lavoro, le lamiere erano già di un rassicurante color bianco/verdastro con riflessi viola, segno che il povero ferro non era più esposto all'umidità... Penso che domani comprerò un'altra boccia da 1 kg e passerò una seconda mano per sicurezza (e per divertimento personale),  per poi dare (una volta asciutto il convertitore) la cera per rifinire il tutto e, finalmente tornare a dormire tranquillo alla notte...
Magari è un metodo che già si usa abitualmente, ma siccome non ne avevo mai sentito parlare, mi sono permesso di condividere con voi questa esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno.

Ciao

Shovel

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Offline Dessex

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2011, 12:54:47 pm »
ciao il sistema che hai usato non può che far bene, sicuramente il convertitore che hai utilizzato, come molti, hanno una componente fosfatante, che converte la ruggine in un composto praticamente piu' resistente della zincatura. Sparagli dentro un po' di cera e sei a posto

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Offline yohnny

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2011, 08:05:58 pm »


ciao!

oggi ero in ferie... e così ho passato la giornata dal carrozziere a grattare i punti di ruggine sulla scocca della mia citroen....

ho scoperto che il convertitore di ruggine lo usano anche loro... cioè, voglio dire... pensavo fosse una cosa un pò da hobbista... e invece mi ha fatto intendere che lo vuole applicare a tutta l'auto ( dove serve ovvio ) prima di carteggiarla nuovamente e dargli il fondo...

ma è corretto l'uso in questo modo?

grattare--> ferox--> carteggiare--> fondo

non si leva il prodotto carteggiando dopo la sua applicazione?

grazie raga....
Yohnny

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Offline stefano65

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2011, 08:39:08 pm »
Carteggiare prima del fondo non vuole dire levare VIA tutto.
Si leva un Po di roba in supetficie....niente di più.
Dopo il fondo si carteggia ancora con carta più fina....fino alla fase della vernice.
Io per la verità non userei il convertitore...potrebbe non reagire bene sotto la vernice....io alla mia Ho usato, dopo aver tolto bene bene la ruggine con trapani e spazzola metallica, un antirugine allo zinco, oppure dove necessario il carrozzerie ha saldato eppoi trattato con i vari tipi di fondi .

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Offline Dessex

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2011, 08:49:28 pm »
beh chiaro non esiste solo il ferox anzi, ci sono diversi prodotti molto più professionali. In ogni caso lo puoi dare anche su zone "sane" o su lamiere nude, crea una superficie pronta alla verniciatura. Nel momento che dovesse trovare umido o acqua "converte" subito evitando la formazione di ruggine. Anche su un fondo sano puoi spennellarlo senza problemi, male non fa!

Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2011, 02:31:53 am »
Io ho preferito spruzzare l' interno degli scatolati con il convertitore per non complicarmi troppo la vita: la ruggine era a vista e non raggiungibile e con una seconda passata di cera mi auguro che il tutto regga almeno finche' campo, poi ci penseranno i posteri.
Il Ferox (o prodotti simili) per me è una gran bella invenzione. Però ho un amico verniciatore che quando ha saputo che l' ho usato per proteggere dei lamierati nuovi che poi sono stati verniciati ha storto il naso: secondo lui esitono sistemi più professionali.
Di sicuro posso dire che il mio negoziante mi dice che il convertitore non regge da solo alle intemperie o all' umidità: bisogna in ogni caso proteggerlo con una vernice di finitura o con un protettivo come la cera (nel mio caso) o di antirombo (dove è il caso di darlo).

Ciao!!

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Offline dino

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2011, 07:25:03 am »
Ciao shovel    [:clap]
ti volevo chiedere ma negli scatolati che non hanno fori di entrata per esempio quello interno all'abitacolo dove si appoggiano i sedili anteriori,
li come hai fatto?

Grazie

D

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Offline MAMBO

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2011, 07:33:45 am »
Fai due fori....dopo tanto viene tutto ricoperto dalla tapezzeria.... [:fiu] [:fiu]
STEFANO

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Offline IDcronio

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Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2011, 09:58:10 am »
  ho avuto l'illuminazione: ho preso anche un flacone da 1 kg di convertitore di ruggine tipo Ferox (11 euro), ma di un'altra marca consigliata vivamente da un amico cromatore, ho recuperato una cartuccia vuota con lo stesso attacco per la pistola (in origine conteneva l'antirombo della 3M) e, dopo averla pulita meglio che potevo, l'ho riempita con il convertitore di ruggine.
Parte il compressore e...uno spettacolo: ogni foro che vedevo era il mio!! Ho scaricato dentro agli scatolati il  kg di convertitore ed era un piacere vedere sgocciolare a terra quello in eccesso, segno che dentro qualcosa era arrivato.


Ciao!....è la stessa identica cosa che mi preparavo a fare nella mia 2cv in restauro ormai quasi ultimato, poi ho desistito solo per questioni di tempo.
Diciamo che sarebbe stato solo un'esercizio per affinare una "tecnica" perchè il telaio di quella vettura è sanissimo, ma mi è rimasto il dispiacere di non aver potuto......

BRAVO!! [:hello]

Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2011, 01:07:57 am »
...il prodotto che ho usato (che dicevo tipo Ferox) si chiama Antox e si presenta con un flacone arancio con tappo blu. Lo segnalo perchè mi è sembrato un buon prodotto da usare in alternativa al Ferox che mi pare costi di più.

Ciao!!
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 01:13:10 am da shovel »

Re: ruggine nell'interno degli scatolati
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2011, 01:14:52 am »
Fai due fori....dopo tanto viene tutto ricoperto dalla tapezzeria.... [:fiu] [:fiu]

Esatto!!! Proprio così!

Ciao!