Mancano dei "pezzi" alla risposta ed allora integro.
Praticamente tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione con le sfere in acciaio ad ammortizzatore integrato è di
Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Con le sfere da 500cc si perde la completa escursione della sospensione DS, ma una escursione così ampia non era più necessaria per correre sulle autostrade del 1975: era stata infatti pensata per correre sulle sconnesse statali francesi del 1955.
Inoltre la Citroen ritenne di dover irrigidire leggermente la DS, viste le ormai mutate condizioni di guida e le potenze scaricate a terra dalle DS23 e 23ie. Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)
Oggi esistono in commercio anche sfere saldate in acciao con tarature simili alle sfere originarie. Manca solo il volume, dunque le sfere revisionate originali hanno ancora una marcia in più specie se affrontate una strada MOLTO sconnessa ad una certa velocità... cosa che quasi nessuno ha il coraggio di fare
Ultima differenza, le sfere svitabili in caso di rottura della membrana possono perdere olio dalla filettatura, e con questo mettervi ko. Le sfere saldate invece diverranno di marmo ma piano piano tornerete a casa.
Basta comunque evitare di andare in giro con le sfere scariche, e scongiurerete questo pericolo.