sfere primo tipo vs sfere secondo tipo

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #45 il: Maggio 26, 2011, 04:54:11 pm »
ciao fratelloni  [:hello]  sono appena tornato dall'unica officina citroen della zona che a detta di alcuni ancora ci capisce qualcosa  [(nonso)]
alla domanda se loro potevano ricaricare le mie sfere saldate con aggiunta di valvole tecnosir mi è stato risposto cosi: [(occhioni)]

"noi non ricarichiamo più le sfere già da diversi anni e oramai non lo fa piu nessuno poichè adesso si trovano in commercio delle nuove sfere di colore grigio prodotte da un azienda parallela alla citroen ( la citroen non fa più niente di niente!!!  [(giu)] )
le sfere vecchie erano di un materiale poroso che con gli anni facevano filtrare il gas contenuto all interno e quindi dopo un pò le dovevi ricaricare e alla lunga la membrana si rovinava e le dovevi buttare .......queste nuove invece male che ti vada ti durano almeno 10 anni  [(angel)] , costano 75 euro l'una ok ma in 10 anni te le sei super ammortizzate"

"comunque se vuoi ricaricarle devi SVITARE le tue  e portarle in un officina citroen (non le vogliono montate sull'auto  [(nonso)] ) ad una 40 di minuti di auto da qui.
Per svitarle, accendi l'auto, metti 4 rialzi sotto (uno per ogni angolo), abbassi l'auto al suo max e sviti la vite sopra al congiuntore per togliere la pressione al circuito idraulico. Al momento di rimontare il tutto riavviti la vite del congiuntore a mano e poi con la chiave gli fai fare solo un quarto di giro e non serrata a morte poichè all'interno del cilindro è presente una sfera che fa già da chiusura  [(nonso)] "

che ne pensate  [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2011, 04:59:37 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline ERIKKE

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #46 il: Maggio 26, 2011, 09:34:05 pm »
ciao fratelloni  [:hello]  sono appena tornato dall'unica officina citroen della zona che a detta di alcuni ancora ci capisce qualcosa  [(nonso)]
alla domanda se loro potevano ricaricare le mie sfere saldate con aggiunta di valvole tecnosir mi è stato risposto cosi: [(occhioni)]

"noi non ricarichiamo più le sfere già da diversi anni e oramai non lo fa piu nessuno poichè adesso si trovano in commercio delle nuove sfere di colore grigio prodotte da un azienda parallela alla citroen ( la citroen non fa più niente di niente!!!  [(giu)] )
le sfere vecchie erano di un materiale poroso che con gli anni facevano filtrare il gas contenuto all interno e quindi dopo un pò le dovevi ricaricare e alla lunga la membrana si rovinava e le dovevi buttare .......queste nuove invece male che ti vada ti durano almeno 10 anni  [(angel)] , costano 75 euro l'una ok ma in 10 anni te le sei super ammortizzate"

"comunque se vuoi ricaricarle devi SVITARE le tue  e portarle in un officina citroen (non le vogliono montate sull'auto  [(nonso)] ) ad una 40 di minuti di auto da qui.
Per svitarle, accendi l'auto, metti 4 rialzi sotto (uno per ogni angolo), abbassi l'auto al suo max e sviti la vite sopra al congiuntore per togliere la pressione al circuito idraulico. Al momento di rimontare il tutto riavviti la vite del congiuntore a mano e poi con la chiave gli fai fare solo un quarto di giro e non serrata a morte poichè all'interno del cilindro è presente una sfera che fa già da chiusura  [(nonso)] "

che ne pensate  [(uhmuhm)]


ciao Andy, il meccanico dal quale mi servo io (Officina Citroen autorizzata le sfere le ricarica e come!) però a meno che tu non abbia su le svitabili, le altre le puoi trovare a prezzi davvero bassi (circa 30.00 euro l'una) e puoi anche segliere la taratura. Meglio di così?

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #47 il: Maggio 27, 2011, 03:35:28 pm »
concordo ERIKKE però non sono neanche 3 anni che ho montato le valvole Tecnosir e vorrei sfruttarle un pochino prima di passare magari alle buon vecchie svitabili del bepi  ;D ......qualcuno mi ha anche detto che non c'è neanche bisogno di un 'officina e che basta trovare un gommista munito di azoto e il gioco è fatto  [(nonso)]

 [(spetteg)] riguardo a quello che mi hanno detto...ha un fondo di verità tutto ciò o sono solo le solite invenzioni dell'officina di turno? e la manovra da seguire per svitare le sfere consigliatami da quell'officina è corretta o no?

"....... se vuoi ricaricarle devi SVITARE le tue 4 e portarle in un officina citroen (non le vogliono montate sull'auto) ad una 40 di minuti di auto da qui.
Per svitarle, accendi l'auto, metti 4 rialzi sotto (uno per ogni angolo) e abbassi l'auto al suo max. Spegni l'auto e sviti un pochino la vite sopra al congiuntore per togliere la pressione al circuito idraulico. Al momento di rimontare il tutto riavviti la vite del congiuntore a mano e poi con la chiave gli fai fare solo un quarto di giro e non serrata a morte poichè all'interno del cilindro è presente una sfera che fa già da chiusura  "       


« Ultima modifica: Maggio 27, 2011, 03:42:28 pm da Andy LHM »
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Offline Martini

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #48 il: Maggio 27, 2011, 03:39:31 pm »
Al CRIC, Bepi ci ha fatto vedere "live" la procedura di ricarica delle sfere, compreso il montaggio delle valvole, senza smontare altro che il tappino.
Piuttosto, che tipo di valvola monti? Riesci a fotografarla senza il coperchietto (se c'è)? Ce ne sono diverse varianti e chi te le ricarica deve avere l'attrezzo giusto per il modello che hai sulla macchina.

 [:hello]

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #49 il: Maggio 27, 2011, 04:04:22 pm »
ciao Martini  [:hello] le valvole sono le valprex 2000 diametro 9mm...me le hanno montate e caricate in una normale officina che però poco dopo ha smesso di farlo. Al limite potrei passarci per vedere se hanno ancora quell'attrezzo, farmelo prestare e andare da qualche gommista che usa azoto [(nonso)]
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Offline Martini

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #50 il: Maggio 27, 2011, 04:17:24 pm »
ciao Martini  [:hello] le valvole sono le valprex 2000 diametro 9mm...me le hanno montate e caricate in una normale officina che però poco dopo ha smesso di farlo. Al limite potrei passarci per vedere se hanno ancora quell'attrezzo, farmelo prestare e andare da qualche gommista che usa azoto [(nonso)]

Yes: ti ci vuole un arnese che si chiama C720.

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #51 il: Maggio 27, 2011, 04:50:05 pm »
ciao fratelloni  [:hello]  sono appena tornato dall'unica officina citroen della zona che a detta di alcuni ancora ci capisce qualcosa  [(nonso)]
alla domanda se loro potevano ricaricare le mie sfere saldate con aggiunta di valvole tecnosir mi è stato risposto cosi: [(occhioni)]

"noi non ricarichiamo più le sfere già da diversi anni e oramai non lo fa piu nessuno poichè adesso si trovano in commercio delle nuove sfere di colore grigio prodotte da un azienda parallela alla citroen ( la citroen non fa più niente di niente!!!  [(giu)] )
le sfere vecchie erano di un materiale poroso che con gli anni faceva filtrare il gas contenuto all interno e quindi dopo un pò le dovevi ricaricare e alla lunga la membrana si rovinava e le dovevi buttare .......queste nuove invece male che ti vada ti durano almeno 10 anni  [(angel)] , costano 75 euro l'una ok ma in 10 anni te le sei super ammortizzate"

"comunque se vuoi ricaricarle devi SVITARE le tue  e portarle in un officina citroen ad una 40 di minuti di auto da qui.
Per svitarle,  accendi l'auto,  metti 4 rialzi sotto (uno per ogni angolo),  abbassi l'auto al suo max e sviti la vite sopra al congiuntore per togliere la pressione al circuito idraulico. Al momento di rimontare il tutto riavviti la vite del congiuntore a mano e poi con la chiave gli fai fare solo un quarto di giro e non serrata a morte poichè all'interno del cilindro è presente una sfera che fa già da chiusura  [(nonso)] "

che ne pensate  [(uhmuhm)]

C720 perfetto Martini  [(su)]  riguardo invece alle altre cosine sai o sapete dirmi niente [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Maggio 27, 2011, 04:53:14 pm da Andy LHM »
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Offline Martini

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #52 il: Maggio 27, 2011, 04:56:59 pm »
Al CRIC, Bepi ci ha fatto vedere "live" la procedura di ricarica delle sfere, compreso il montaggio delle valvole, senza smontare altro che il tappino.
Piuttosto, che tipo di valvola monti? Riesci a fotografarla senza il coperchietto (se c'è)? Ce ne sono diverse varianti e chi te le ricarica deve avere l'attrezzo giusto per il modello che hai sulla macchina.

 [:hello]


Mi cito da solo: non c'è bisogno di smontare nulla, basta abbassare la leva delle altezze al minimo ed attendere che le sospensioni vadano a tampone.
Quando senti che i cilindri si muovono liberi (basta muovere la sfera e sentire un po' di gioco), sei pronto a levare il tappino e collegare il C720.
Dietro ci riuscirai molto più comodamente con un ponte elevatore, altrimenti interponi un paio di cavalletti belli robusti.

C'è un video sul web, molto istruttivo:

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #53 il: Maggio 28, 2011, 01:57:35 pm »
Grazie Martini  [:kiss]  e grazie bepi per la MP  [:kiss]  siete delle persone veramente squisite  [A:slurp]

ultime 2 domande e poi penso di aver tutto chiaro......o almeno spero  ;D

--- come capisco se una delle sfere saldate con valvola ha la membrana interna sfondata e quindi è da sostituire?

--- per svitare una o più sfere il discorso è lo stesso della ricarica? cioè.....leva delle altezze al minimo ed attendere che le sospensioni vadano a tampone.
Quando sentiamo che i cilindri si muovono liberi (basta muovere la sfera e sentire un po' di gioco), possiamo svitare la sfera.
E' giusto cosi o in questo caso c'entra qualcosa anche la vite sopra il congiuntore??? [(nonso)]   
« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 02:00:18 pm da Andy LHM »
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Offline Uragano

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #54 il: Maggio 28, 2011, 06:58:42 pm »
Andy.... è assolutamente la stessa procedura!!! Per sapere se la membrana è ormai fuori uso, basta aspettare il giorno che la sospensione incriminata diventerà dura come una pietra anche in posizione "STRADA"!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2011, 01:53:43 pm »
perfetto  [(su)]  grazie Uragano  [(abbraccio)]......ma in pratica.....la vite sopra il congiuntore/disgiuntore non la dobbiamo mai toccare o ci sono comunque delle rare occasioni in cui dobbiamo farlo [(uhmuhm)]
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Offline Dessex

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2011, 09:19:30 pm »
perfetto  [(su)]  grazie Uragano  [(abbraccio)]......ma in pratica.....la vite sopra il congiuntore/disgiuntore non la dobbiamo mai toccare o ci sono comunque delle rare occasioni in cui dobbiamo farlo [(uhmuhm)]

meglio farlo quando vuoi esser sicuro che la pressione cali totalmente, anche nel cambio sfere non sempre ponendo l'auto bassa (specie se sui cavalletti) la pressione cala, si può a motore spento porre la levetta altezze al minimo, apri la vite congiuntore, alzi al massimo la levetta altezze e dai qualche pigiata di freno e poi la riabbassi, così sei sicuro che non c'è pressione (procedura analoga alle gs che non hanno posizione tutta bassa delle sospensioni regolabile)...

comunque per come la vedo io a ricaricar le sfere son solo tempo e soldi sprecati......conta che son sfere vecchie, che probabilmente le membrane han lavorato per chissà quanti anni con lo stesso olio idraulico (vecchio) che le deteriora. Capita che monti sfere nuove e con l'olio vecchio si rompe la membrana in pochi km figurati a ricaricare sfere che non conosci. Tanto con 33 euro cad ti togli il pensiero, e le cambi in 20 minuti (per quella del congiuntore ci vuole un ponte e un po' piu tempo)

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #57 il: Giugno 06, 2011, 04:57:24 pm »
fratelloni ho conosciuto un tizio che ha una Ds23 ma non ci capisce granchè e purtroppo per lui non gli interessa neanche capirci e visto che parecchi fa ha sostituito le sue sfere originali svitabili con quelle saldate....forse ma dico forse potrebbe essere disposto a vendermele tutte e 5  [(occhioni)]
da qui l'idea: le do al bepi e le faccio revisionare ( o mi sembra che le tenga lui e ci dia delle altre già revisionate  [(nonso)] ) e gli faccio mettere anche le valvole Valprex 2000 che ho sulle mie sfere saldate e che sono praticamente nuove.

3 domande a brucia pelo:     che ne pensate della mia idea?
                                          quanto potrei offrirgli?
                                          sapete il costo per revisionare le sfere svitabili o prenderle già revisionate?
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Offline Martini

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #58 il: Giugno 06, 2011, 05:05:30 pm »
A) che è ottima
B) se sono da revisionare, prova col prezzo del ferro: 40 euro tutte e quattro.
C) il costo è lo stesso... ma lo ignoro  ;D Chiama la Tecnosir e chiedi. Se sei Socio IDéeSse, faglielo presente: stiamo preparando una convenzione e certamente ti farà un po' di sconto.

In ogni caso, Bepi può tranquillamente revisionare le tue: digli solo che rivuoi le sfere che gli mandi, non c'è bisogno d'altro.
Una raccomandazione: prima di comprarle, verifica che siano sfere DS e che siano due anteriori e due posteriori, lo vedi dall'ammortizzatore.

PS: tutte e 5? Nel senso che c'è anche quella del congiuntore? O si tratta di quella dei freni?

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Offline Andy LHM

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Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #59 il: Giugno 06, 2011, 06:11:12 pm »
A) che è ottima
B) se sono da revisionare, prova col prezzo del ferro: 40 euro tutte e quattro.
C) il costo è lo stesso... ma lo ignoro ;D  Chiama la Tecnosir e chiedi. Se sei Socio IDéeSse, faglielo presente: stiamo preparando una convenzione e certamente ti farà un po' di sconto.

In ogni caso, Bepi può tranquillamente revisionare le tue: digli solo che rivuoi le sfere che gli mandi, non c'è bisogno d'altro.
Una raccomandazione: prima di comprarle, verifica che siano sfere DS e che siano due anteriori e due posteriori, lo vedi dall'ammortizzatore.

PS: tutte e 5? Nel senso che c'è anche quella del congiuntore? O si tratta di quella dei freni?


                   [(su)]

PS: CONGIUNTORE!!! perchè non mi serve? volendo si potrebbe lasciare la sfera saldata?  [(uhmuhm)]
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