Sondaggio: che cinture di sicurezza avete?

• 33 Risposte
  • 6501 Visite
*

Offline gallie

• 322
Re: Sondaggio: che cinture di sicurezza avete?
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2003, 01:47:05 pm »
Le mie cinture, a mio parere, risalgono ai primi modelli montati sulle automobili.  (Ho una DS 20 Pallas 1968.)  Sono grigie,  hanno già il rilascio premendo un bottone (confesso di ricordare una
Wolseley della nonna e una Austin de i miei con il rilascio manuale, tipo cintura degli aerei) ma hanno solamente due punti di attacco: tra i sedili anteriori ed in alto sulla colonna B. Sul divano posteriore non c’è niente.  [A:pst]NON ditelo troppo in giro ma li uso raramente appoggiandoli in posizione per non attirare l’attenzione di un vigile troppo zelante! Qualcuno mi sa dire se rischio di più se li usassi davvero.  Non credo che sono molto sicuri, direi che in caso di un incidente frontale il bacino tenderebbe a scivolare sotto il volante?
Bye
Ewan

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2003, 10:13:06 pm »
di sicuro avresti un trauma toracico(chiuso od aperto,a secondo della fortuna).
claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2003, 10:58:20 pm »
Per fugare ogni dubbio sul giudizio dei contemporanei sulle cinture di sicurezza delle DS (parlo di quelle originali in possesso alla maggioranza di voi, una fibbia grigia ed una nera con il doppio chevron impresso) vi riporto il commento della rivista "Auto-Journal", che nel corso della prova della DS23 apparsa il il 15 settembre 1972 recitava:

<< Questa vettura lussuosa e veloce è equipaggiata delle cinture di sicurezza più inefficaci che io conosca: estremamente molli, le cinghie si attorcigliano a piacere ed il sistema di regolazione mi ha lasciato allibito. Tuttavia, sono omologate, dunque è vietato suicidarsi con esse! >>

Admin [A:pau]

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #18 il: Luglio 20, 2003, 11:55:38 pm »
Due cinture senza arrotolatore anteriori,(DS21ie) dietro non c'e niente.

Saluti

« Risposta #19 il: Luglio 21, 2003, 02:43:47 pm »
Anteriori: due, d'epoca con arrotolatore, in ottimo stato
Posteriori: due, quelle anteriori originali e fisse adattate al montaggio posteriore.
Stefano

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #20 il: Luglio 21, 2003, 08:42:10 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

quote:
Originally posted by ugolux
(...)
ma tu non hai una CX?.

Anche...
[CIT]

Ooops! Chiedo venia. [:I]
Mi ricordavo della bellissima CX del ‘76
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2003, 12:43:38 am »
Io invece ho un problema... nella mia DS20 del '69 le cinture non c'erano (o forse erano state smontate dato che ci sono gli attacchi laterali), quindi ho deciso di ordinarle su myparts (modello senza arrotolatore). Mi hanno spedito delle cinture nuove a due punti, ma il pezzo "corto", che andrebbe attaccato sotto il tappeto posteriore, non ha l'attacco adatto e non c'è verso di fissarlo. Quindi sto andando i giro con delle cinture di INsicurezza, perchè non so dove agganciarle! Qualche suggerimento? Ciao! -Swan-

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2003, 12:58:51 am »
il modello sensa arrotolatore e' una trappola mortale(almeno per me).IN attesa di trovarle con l'arrotolatore levale,tanto con la tua macchina ante 1976,puoi circolare sensa.Salut
claudio

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #23 il: Agosto 05, 2003, 01:07:33 am »
scusate,ma nessuno di voi ha mai detto se le cinture le indossa avendo il poggiatesta(cosa abbastanza rara da trovare)visto che sensa quest'ultimo ,mettere le cinture, equivale ha staccarsi il collo per il colpo di frusta(mi e' venuta in mente cosi',al volo,visto che non avevo mai considerato sta' storia.Infatti,ora che ci penso,io la metto sensa i poggia,che cretino)Salut
claudio

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #24 il: Agosto 05, 2003, 12:27:22 pm »

Non esageriamo ... di sicuro penso sia meglio averle sempre indossate, il poggitesta è comunque utile in tal senso. Purtroppo pochi ce l'hanno.
Io non ho cinture, ma vorrei mettercele per sicurezza (lo
so sono pazzo, molti le levano), con arrotolatore.
Non ho poggiatesta anche se li sto cercando.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2003, 12:29:31 pm da paolo »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #25 il: Agosto 07, 2003, 05:00:52 pm »
2 cinture anteriori senza arrotolatore, ma sono molto indeciso sulla loro permanenza; dietro nulla.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #26 il: Agosto 07, 2003, 05:31:38 pm »
be,si potrebbe chiedere a qualche medico che frequenta il forum od a MD.... ,quello che ti puo' succedere ad indossare le cinture sensa il poggia.Ripeto,per me,e' molto pericoloso(ho una vasta esperienza di collari et similia).Salut
claudio

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #27 il: Novembre 30, 2003, 09:09:13 pm »
interessante 'sto topic...

effettivamente le cinture senza il poggiatesta servono a ben poco...

io 2 senza arrotolatore, dietro niente.

e comunque sono due cinture assurde, scomode in ogni situazione, quasi completamente inutili, nel senso che ormai sono così abituato alla cintura in macchina che se non le metto mi sento male... :-))

sono molto tentato di montarne due "vere".

sergio

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2003, 12:23:22 am »
Citazione
Originally posted by paolo

Non esageriamo ... di sicuro penso sia meglio averle sempre indossate, il poggitesta è comunque utile in tal senso. Purtroppo pochi ce l'hanno.
######
scusa paolo,ma non bisogna scherzare su queste cose.ma dico,ti rendi conto della pericolosita' di mettere le cinture sensa poggia?qualsiasi medico ti potra' dire che e' pura follia.Gia' con i poggia,avendo un incidente frontale,il corpo schizza in alto e la testa colpisce il tettuccio e non il poggia,ma va bene lo stesso perche' a quest'ultimo si appoggia il collo e dico niente,ma sensa il poggia,(scusate le innumerevoli ripetizioni)anche a livello di legge,prima dell'obbligatorieta' dell'indosso cinture ,era categoricamente "consigliato" di allacciarle SOLO in presenza dei poggiatesta(oggi tutte le auto le hanno di serie,ma fino a meno di 10anni fa' no).salut
claudio

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #29 il: Dicembre 03, 2003, 11:37:41 pm »
Io sul berlina ho quelle Citroen d'origine a 3 attacchi, un vero calvario a volerle/doverle usare. Sull'SM stessa storia, forse ancora peggio!!! La citroen nell'anno-modello 75 forniva il tipo a 3 attacchi con arrotolatore ma, và trovarlo! Sul cabrio invece problema =zero in quanto non le monta, anche se a dire il vero ci sarebbero i punti di attacco previsti all'origine proprio da Marzo 1970 però quest'ultimi riportano solo 2 attacchi al corpo vettura. Ciao Pulex. Zagor.