Regolazione altezze

  • 18 Risposte
  • 7130 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Regolazione altezze
« il: Gennaio 28, 2011, 09:06:17 pm »
Ragazzi, per fare la regolazione delle altezze anteriori (le posteriori sono ok) devo fare anche la preregolazione o basta "semplicemente" la regolazione delle alt. anteriori?

Stavo dando un'occhiata al mio manualone di riparazione "D" tutti i tipi e se per fare la regolazione basta eseguire l'operazione n. D 430-0 controllo e regolazione della sospensione e relativi comandi (capitolo III)
credo di essere in grado da solo, mentre per la preregolazione avrei qualche difficoltà...
 [:hello]

Riccardo

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Regolazione altezze
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2011, 09:30:30 pm »
per la pre-regolazione occorrono anche un paio di "spine", cioè attrezzi specifici e la procedura non è difficilissima ma neanche tanto semplice, se hai bisogno della sola regolazione certo ti semplifichi la vita assai, comunque per l'anteriore occorre una buca o che la DS stia sul ponte...
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Regolazione altezze
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2011, 09:46:14 pm »
io tempo fa' ho regolato le altezze della sm , senza fare la pre-regolazione, nel senso che, se non vi e' differenza di altezza tra il lato dx e sx , non è necessario effettuare la pre regolazione.....almeno credo.
Piuttosto avrei una domanda da fare agli specialisti:
Quando il manuale dice che la misura si deve prendere tra il fondo stradale(chiaramente in piano) e il sotto della barra ,secondo voi per il sotto della barra intendono il tubo che forma appunto la barra , oppure l'estremità della barra (sempre di sotto) dove la barra ha una forma ad anello dove si collega il tirante .
Lo chiedo perchè sul manuale della SM parla di misura presa alla estremità della barra , quindi dove si trova il raccordo ad anello che è più in basso del tubo che forma la barra, mentre sul manuale DS non parla di misura da prendere alla estremità..
Chiaramente le distanze , a seconda di dove si prendono, saranno diverse.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Regolazione altezze
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2011, 11:45:39 pm »
Nel manuale della DS se si guarda bene la figura 1444 si vede un righello posto a dx della flangia di fissaggio dell'asta di comando correttore delle altezze (contrassegnata con il n°1).E precisa che l'altezza (media) di 235 +/- 3mm deve essere rilevata da sotto la barra antirullio al suolo..

 [:hello]

Riccardo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Regolazione altezze
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2011, 01:34:44 pm »
Nel manuale della DS se si guarda bene la figura 1444 si vede un righello posto a dx della flangia di fissaggio dell'asta di comando correttore delle altezze (contrassegnata con il n°1).E precisa che l'altezza (media) di 235 +/- 3mm deve essere rilevata da sotto la barra antirullio al suolo..

 [:hello]

Riccardo
E VERO!!  non ci avevo fatto caso , l'immagine e chiara, la misura si prende da sotto al ""tubo"", mentre su una rivista tecnica della SM (che ha la stessa sospensione) scrivono che la misura si prende alla estremità della barra ,....la parte più estrema della barra è quella dove si collega con il braccetto regolabile , ed in quel punto la barra ha un occhiello che ovviamente scende di quota rispetto alla barra stessa.....MMMAA!! 
cmq grazie mille Riccardo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Regolazione altezze
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2011, 01:52:01 pm »
Di niente figurati...

 [:hello]

Riccardo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Regolazione altezze
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2013, 10:13:43 am »
Ieri mi sono cimentato nella regolazione dell'altezza anteriore della ID visto che ultimamente era molto alta (perchè?)

Misurata da dentro la buca (del papà  [:kiss]) la quota era addirittura di quasi 31 cm! Ho faticato molto a muovere la brida del comando che va al correttore, alla fine pensando ad un problema in zona correttore ho smontato parafango e grembialina per verificare. Tutto OK ma vorrei chiedere:
- il pistolino del correttore sotto pressione (a motore acceso) è molto duro da muovere, bisogna fare leva con un cacciavite, è normale?
- per effettuare la regolazione (un pò occhiometrica a dire il vero) ho proceduto in questo modo: allentata la brida sulla barra di torsione ho abbassato la macchina alla quota voluta (agendo direttamente sul correttore e ovviamente a motore acceso, quota di marcia e senza freni) e poi ho riserrato la brida. Provata l'auto tutto OK e la quota viene rispettata, almeno per il momento.
- da manuale dovrei metterla a 225 +- 3 mm... praticamente è sdraiata! Credo di stare ora sui 245 mm...

Ho fatto male?  :-[ :-[  Ora scatenatevi con le frustate!
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2013, 10:24:04 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Regolazione altezze
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2013, 10:17:28 am »
No, non hai fato male.
Dovesse tornare, da sola, all'altezza giusta, la potresti sempre usare come "spazzaneve"….

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Regolazione altezze
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2013, 10:23:33 am »
No, non hai fato male.
Dovesse tornare, da sola, all'altezza giusta, la potresti sempre usare come "spazzaneve"….

Vedi che a forza di frequentarti sono diventato un "praticone" anche io? Ora haiede mi uccide!!!  [:fiu] [:fiu]

Che fai li, ancora non parti per la neve del saltino?  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re: Regolazione altezze
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2013, 01:20:22 pm »
Certo che va usato un cacciavitone........altrimenti ci lasci le dita dentro e, se butta male, rimedi anche uno "schiaffone" sul coppino visto che devi infilare la testa dentro al parafango per lavorare.........
Ricordarsi che la macchina deve stare in quota senza che la levetta del correttore sia spinta o tirata in modo evidente dall'astina altrimenti diventa o troppo reattiva o anestetizzata alle variazioni di assetto imposte dal suolo.
Nel dubbio e comunque, all'anteriore meglio leggermente alta che troppo bassa...........scopri il perchè........hiiiiiiiiiihihihi [(occhioni)] [;)] [:o)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Regolazione altezze
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2013, 02:03:17 pm »
Certo che va usato un cacciavitone........altrimenti ci lasci le dita dentro e, se butta male, rimedi anche uno "schiaffone" sul coppino visto che devi infilare la testa dentro al parafango per lavorare.........
Ricordarsi che la macchina deve stare in quota senza che la levetta del correttore sia spinta o tirata in modo evidente dall'astina altrimenti diventa o troppo reattiva o anestetizzata alle variazioni di assetto imposte dal suolo.
Nel dubbio e comunque, all'anteriore meglio leggermente alta che troppo bassa...........scopri il perchè........hiiiiiiiiiihihihi [(occhioni)] [;)] [:o)]
 [:hello]

Tutto rispettato mastro heiede...  [:inch] [:inch] domani procedo anche con la 21 che è un pò alticcia: ultimamente mi si alza tutto!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Regolazione altezze
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2013, 02:22:20 pm »
…... ultimamente mi si alza tutto!  [:fiu] [:fiu]


La Simo, evidentemente, NON conferma !   ;D ;D ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Regolazione altezze
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2013, 02:53:08 pm »
Regolata oggi anche la 21... operazione tutto sommato semplice, la brida appena allentata mi ha permesso di registrare l'altezza... certo è che registrare precisamente a 235 +- 3 mm è una impresa... ora dovrebbe essere sui 240 mm circa, l'ho lasciata un pelino alta  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Regolazione altezze
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2013, 05:44:00 pm »
Regolata oggi anche la 21... operazione tutto sommato semplice, la brida appena allentata mi ha permesso di registrare l'altezza... certo è che registrare precisamente a 235 +- 3 mm è una impresa... ora dovrebbe essere sui 240 mm circa, l'ho lasciata un pelino alta  ;D ;D

e cosi adesso, se dovesse servire, ne hai 2.................................di spazzaneve  ;D

No, non hai fatto male.
Dovesse tornare da sola all'altezza giusta, la potresti sempre usare come "spazzaneve"….
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2013, 05:46:36 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Regolazione altezze
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2013, 09:16:26 pm »
Regolata oggi anche la 21... operazione tutto sommato semplice, la brida appena allentata mi ha permesso di registrare l'altezza... certo è che registrare precisamente a 235 +- 3 mm è una impresa... ora dovrebbe essere sui 240 mm circa, l'ho lasciata un pelino alta  ;D ;D

Giovà, devi fare la media, ovvero...una volta regolata l'altezza afferra il paraurti e alza il muso (attento all'ernia), quando il peso diventa insostenibile molla tutto, il muso scende, poi risale e si stabilizza. A questo punto misura l'altezza sulla barra.
Ora schiaccia il musone, il muso per effetto del correttore sale, poi scende e si stabilizza...rimisura di nuovo.
La media di queste due misure è l'altezza di marcia.
Si, lo so, sono un pigniolo...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....