Vedo che invocate il mio intervento, ma per dire cosa? Ovvio che le guarnizioni nuove sono meglio di quelle che hanno 40 anni....
Costano troppo? Un po' vago, vai a comprare comunque una guarnizione portiera di una Yaris e poi dimmi.
In generale vale il discorso che per le auto d'epoca, ove non ci sono numeri enormi, il costo non è quello del materiale ma quello da ammortizzare di stampi e fabbricazione. Poichè comunque esistono più produttori, questo crea quel minimo di concorrenza che fa si che il prezzo sia realmente "di mercato" .
La guarnizione del baule è oggi disponibile realizzata in una gomma sintetica morbida (forse neoprene, si) che non assorbe l'acqua, neanche tagliandola, al contrario di quella originale che essendo semplice gommapiuma rivestita si comportava da spugna tenendo sempre inzuppato e facendo arrugginire il bordo inferiore del baule stesso.
Penso che quasi tutte le guarnizioni della DS abbiano oggi dei validi rifacimenti. Manca solo la guarnizione intorno a portiere (e finestrini), che essendo molto lunga e con diversi punti particolari necessiterebbe di uno stampo assai grande e costoso.
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