Ho una curiosita'

• 19 Risposte
  • 3580 Visite
*

Offline mich23

• 916
Ho una curiosita'
« il: Febbraio 02, 2011, 05:11:49 pm »
Anche se per la maggior parte di noi ,l'accelerazione non e' molto importante per la nostra Ds,ho una curiosita'.

Ricordo che nel 85,con due anni di patente,dopo aver lasciato la mia alfa gtv dal carozziere [:fiu],mio padre mi presto' la sua Cx 2,4 Gti,la quale mi sorprese l'accelerazione,confrontandola con la Gtv ,che circa a parita' di cavalli ,128 e 130,e maggior peso acceleravano pratticamente nei stessi tempo,ossia' poco meno dei dieci secondi dai 0-100.
La domanda e' questa: La mia Ds 23 i.e ,pesa come la Cx,dovrebbe aver 2 cavalli in piu',e almeno la mia e' molto piu' lenta.
Logicamente dopo trentasette anni le cose cambiano,ma mi interessa sapere se e' la mia Ds,che non e' magari ben regolata,cosa molto probabbile,che la Cx e' piu' moderna con il cambio di marcie piu' veloce etc...
Forse uno che le ha provate entrambe,mi sa' rispondere,o magari esistono test ,che abbiano reggistrato l'accelerazzione di una 23 ,negli anii 70. [:hello]

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
Re: Ho una curiosita'
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2011, 05:26:04 pm »
Anche se per la maggior parte di noi ,l'accelerazione non e' molto importante per la nostra Ds,ho una curiosita'.

Ricordo che nel 85,con due anni di patente,dopo aver lasciato la mia alfa gtv dal carozziere [:fiu],mio padre mi presto' la sua Cx 2,4 Gti,la quale mi sorprese l'accelerazione,confrontandola con la Gtv ,che circa a parita' di cavalli ,128 e 130,e maggior peso acceleravano pratticamente nei stessi tempo,ossia' poco meno dei dieci secondi dai 0-100.
La domanda e' questa: La mia Ds 23 i.e ,pesa come la Cx,dovrebbe aver 2 cavalli in piu',e almeno la mia e' molto piu' lenta.
Logicamente dopo trentasette anni le cose cambiano,ma mi interessa sapere se e' la mia Ds,che non e' magari ben regolata,cosa molto probabbile,che la Cx e' piu' moderna con il cambio di marcie piu' veloce etc...
Forse uno che le ha provate entrambe,mi sa' rispondere,o magari esistono test ,che abbiano reggistrato l'accelerazzione di una 23 ,negli anii 70. [:hello]

forse anche il "cx" aereodinamico un peso ce l'ha o no?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2011, 05:29:08 pm »
forse anche il "cx" aereodinamico un peso ce l'ha o no?

... per non parlare del peso  ;D

Comunque se non erro nella prova della 23 i.e. del 1973 sullo 0-100 l'Auto-journal dava qualcosa tipo 12 secondi...

Ecco invece la tabella da Ruoteclassiche 04/1993 (prova su strada Traction Avant 11 BL vs DS 23 i.e.  [xx(]

km/h                 s
0-40                 3,51
0-60                 6,03
0-80                 8,62
0-100               12,88
0-120               17,56

Non è certo una Bugatti Veyron, ma non mi lamenterei proprio...  :)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 05:36:40 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2011, 05:41:09 pm »
....12 sec.non male,non vorrei usare il cronometro sulla mia  [???]
Comunque il motore spinge bene,credo perda tempo rispetto alla Cx nei tempi ,nel cambiare di marcia,decisamente piu' lunghi.
Per quanto riguarda l'aereodinamica,non credo che influisca molto fino ai cento orari.

« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2011, 05:43:48 pm »
....12 sec.non male,non vorrei usare il cronometro sulla mia  [???]
.

Comunque sono valori puramente indicativi... e su una semiautomatica. Secondo più-secondo meno cambia poco... dipende dalla singola auto e dall'abilità di chi la guida (io ho sempre paura di fare partenze brusche per esempio...). Certo, se invece di 12 secondi impiega 12 minuti inizierei a preoccuparmi...  ;D ;D  [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2011, 05:51:04 pm »
Certo, se invece di 12 secondi impiega 12 minuti inizierei a preoccuparmi...     

La frizione di durara'fino a quando non potrai piu' guidarla  [(vecchio)] [:fiu]

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2011, 05:52:10 pm »

Hai provato in discesa ? ;D ;D ;D

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2011, 06:00:54 pm »
Hai provato in discesa ?   
 [:help] [:help] ;D

« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2011, 07:32:30 pm »
Ciao io da 4 anni ho il 23 ie 5 marce... dopo che ho rifatto il motore e preso esperienza col SISTEMA IE (prima avevo la MITICA DS 20 SEMIAUTOMATICA CHE CONTINUO A RIMPIANGERE)  ti posso dire che è importante che l'impianto sia in ordine iniettori, cablaggi, sonde, centralina,spinterogeno(io ho quello elettronico 123) e ovviamente la meccanica in generale banco, pistoni e sopratutto testata e distribuzione [;)]
La mia DS 23 non l'ho mai provata in termini di secondi però è molto "spinta" quando dai a fondo l'accelleratore... e la differenza con la mia DS 20 che oltretutto avevo l'albero a camme anticipato e parecchia, ciao.

« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2011, 09:56:03 pm »
Ciao io da 4 anni ho il 23 ie 5 marce... dopo che ho rifatto il motore e preso esperienza col SISTEMA IE (prima avevo la MITICA DS 20 SEMIAUTOMATICA CHE CONTINUO A RIMPIANGERE)  ti posso dire che è importante che l'impianto sia in ordine iniettori, cablaggi, sonde, centralina,spinterogeno(io ho quello elettronico 123) e ovviamente la meccanica in generale banco, pistoni e sopratutto testata e distribuzione [;)]
La mia DS 23 non l'ho mai provata in termini di secondi però è molto "spinta" quando dai a fondo l'accelleratore... e la differenza con la mia DS 20 che oltretutto avevo l'albero a camme anticipato e parecchia, ciao.
Facciamo cambio ti dò il mio 20 semi,che è un chiodo( [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]...scusate non lo dico mai più [(martell)] [(martell)],se mi sente...)e tu mi dai il 23,che è un sogno........
Xò in fondo la amo lo stesso [:love] [:love]
 [:hello]

« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2011, 10:15:20 pm »
Facciamo cambio ti dò il mio 20 semi,che è un chiodo( [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]...scusate non lo dico mai più [(martell)] [(martell)],se mi sente...)e tu mi dai il 23,che è un sogno........
Xò in fondo la amo lo stesso [:love] [:love]
NON MOLLARE LA DS 20 TI REGALA GRANDISSIME SODDISFAZIONI...FIDATI....14 ANNI INSIEME [:crazy] [:crazy] INNAMORATO SOLO DI LEI [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 10:18:00 pm da alain biondi »

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2011, 12:27:43 am »
ti posso dire che è importante che l'impianto sia in ordine iniettori, cablaggi, sonde, centralina,spinterogeno(io ho quello elettronico 123) e ovviamente la meccanica in generale banco, pistoni e sopratutto testata e distribuzione

Ciao,anch'io ho il 123 ignition,difatti il motore a una buona spinta,ma non e' regolare,prima di iniziare la carozzeria devo cambiare i cablaggi,sonde etc.. e far fare una bella messa a punto. [:hello]

« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2011, 11:34:04 pm »
NON MOLLARE LA DS 20 TI REGALA GRANDISSIME SODDISFAZIONI...FIDATI....14 ANNI INSIEME [:crazy] [:crazy] INNAMORATO SOLO DI LEI [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
Tranquillo,non la mollo sicuro,è una pallas con clima etc tenuta da dio,xò sono stato un pò deluso dalle prestazioni,ok che al carburatore bisogna fare una bella revisione,che a breve farò,ma non credo migliori poi cosi' tanto, xò una 23 semi x me è veramente un sogno.
Solo in quel caso la cambierei,e se fosse uguale come condizioni..........oppure.....................UN BECCHIA 23 AL POSTO DEL 20 [:fiu] [:fiu],ci sarebbero tante modifiche da fare,qualcuno lo sa......

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2011, 09:41:01 am »
Tranquillo,non la mollo sicuro,è una pallas con clima etc tenuta da dio,xò sono stato un pò deluso dalle prestazioni,ok che al carburatore bisogna fare una bella revisione,che a breve farò,ma non credo migliori poi cosi' tanto, xò una 23 semi x me è veramente un sogno.
Solo in quel caso la cambierei,e se fosse uguale come condizioni..........oppure.....................UN BECCHIA 23 AL POSTO DEL 20 [:fiu] [:fiu],ci sarebbero tante modifiche da fare,qualcuno lo sa......

Ciao Ivan,

come forse già sai sono proprietario di una 23 i.e. semi, come dici tu in fatto di prestazioni è veramente la più prestazionale delle DS, l'ultima evoluzione in fatto di motore, e ne sono contentissimo...
Ma mi pare che ultimamente stiamo un pò esasperando questo discorso.... ma quando compriamo una DS la compriamo per tirarla a 200 km/h in autostrada... sembra che siamo  prestazioni-dipendenti....
Anche perchè, parliamo di auto che hanno si 40 anni... ma che ancora oggi sono, come guidabilità, appunto prestazioni, guidabilissime e godibilissime.....altro che...
Trovatemi una berlina di quegli anni che, a parità di categoria, abbia, ancora oggi poi, il fascino, le prestazioni e la guidabilità della DS...
Sarà che io ho sempre il culo sull'auto, moderna visto che ci faccio 90-100.000 km anno, che quando salgo sulla Dea...è una riscoperta dei sensi... ;D
Poi per carità qualche volta mi diverto a dargli una strigliata...ma se mi dai una DS 19 del '62...non ti preoccuipare che alle prestazioni non penso più.... [:fiu]
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2011, 09:43:58 am da Nick82 »
E' un problema di testa...

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2011, 11:03:02 am »
Sarà che io ho sempre il culo sull'auto, moderna visto che ci faccio 90-100.000 km anno, che quando salgo sulla Dea...è una riscoperta dei sensi... Grin

;D ;D [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]